Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
News
Sette corridori della Bora-Hansgrohe investiti
Testo
<blockquote data-quote="Dragon77" data-source="post: 6867598" data-attributes="member: 92197"><p>ok che siamo su un forum di ciclismo, ma mica puoi difendere a spada tratta i ciclisti.</p><p>l'automobilista ha torto marcio e non ci piove.</p><p></p><p>ma che ne sappiamo noi comuni mortali di come son andate le cose? che non ha rispettato lo stop lo dici tu e qualche altro.</p><p>magari (dico magari eh!) l'automobilista è arrivato allo stop e si è anche fermato, come si deve sempre fare, ha guardato prima a sinistra (**) ed era libero, poi ha guardato a destra ed ha pure visto i ciclisti -distanti al momento in cui lui ha guardato-, ma ha considerato/valutato male la loro velocità (che non è una comune velocità di ciclisti che si incrociano abitualmente in giro per le nostre strade eh!) ed ha pensato riesco a farcela prima che arrivino ed è ripartito...purtroppo però la sua valutazione era errata e c'è stato il sinistro...</p><p></p><p></p><p>(**) a me capita tante volte di incrociare auto che arrivano agli stop ed il guidatore prima di guardare alla sua sinistra guarda al contrario prima alla sua destra, magari pure uscendo anche di mezzo metro dallo stop....</p><p></p><p></p><p></p><p>poi, se proprio proprio vogliamo dirla tutta, i ciclisti erano si in ragione, ma lo erano con la loro velocità di "crociera"? io da solo (e sono un paracarro) in piano arrivo si e no a 40 all'ora, loro che erano in gruppo e lo fanno per lavoro di sicuro erano tra i 50 ed i 60 (se non oltre).</p><p>non trovo riferimenti normativi che dicano che una bici "normale" (senza motore elettrico) che funziona solo a forza muscolare abbia dei limiti di velocità secondo il CDS, ma vedo che per le elettriche vale questa cosa:</p><p><em></em></p><p><em><strong>Cosa si rischia: bicicletta a pedalata assistita modificata</strong></em></p><p><em></em></p><p><em>Utilizzate una bicicletta a pedalata assistita che si muove autonomamente con il motore elettrico senza pedalare o che ha il motore sempre in presa, anche oltre la velocità di 25 Km/h ? Rischiate molto perché quel veicolo è considerato un ciclomotore. Il veicolo è sequestrato e confiscato e ci sono pesanti sanzioni amministrative perché non è immatricolato (art. 97 cds da 154 a 616 euro), è sprovvisto di targa (art. 97 cds - 76 euro) e non è assicurato (art. 193 cds - 841 euro). Inoltre, se chi lo conduce non ha la patente o il certificato di idoneità per la guida di ciclomotore, sarà indagato e potrebbe essere condannato per il reato di guida senza patente (art. 116 cds - ammenda da 2.225 a 9.032 euro). Infine, se non si indossa un casco omologato, è prevista un'ulteriore sanzione amministrativa (art. 171 cds - 80 euro). </em></p><p></p><p></p><p>poi, da quel che so, è buona regola rallentare (che tu sia in bici, auto o moto, trattore) in qualsiasi strada pubblica in prossimità degli incroci, anche se sei sulla principale e con precedenza..</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Dragon77, post: 6867598, member: 92197"] ok che siamo su un forum di ciclismo, ma mica puoi difendere a spada tratta i ciclisti. l'automobilista ha torto marcio e non ci piove. ma che ne sappiamo noi comuni mortali di come son andate le cose? che non ha rispettato lo stop lo dici tu e qualche altro. magari (dico magari eh!) l'automobilista è arrivato allo stop e si è anche fermato, come si deve sempre fare, ha guardato prima a sinistra (**) ed era libero, poi ha guardato a destra ed ha pure visto i ciclisti -distanti al momento in cui lui ha guardato-, ma ha considerato/valutato male la loro velocità (che non è una comune velocità di ciclisti che si incrociano abitualmente in giro per le nostre strade eh!) ed ha pensato riesco a farcela prima che arrivino ed è ripartito...purtroppo però la sua valutazione era errata e c'è stato il sinistro... (**) a me capita tante volte di incrociare auto che arrivano agli stop ed il guidatore prima di guardare alla sua sinistra guarda al contrario prima alla sua destra, magari pure uscendo anche di mezzo metro dallo stop.... poi, se proprio proprio vogliamo dirla tutta, i ciclisti erano si in ragione, ma lo erano con la loro velocità di "crociera"? io da solo (e sono un paracarro) in piano arrivo si e no a 40 all'ora, loro che erano in gruppo e lo fanno per lavoro di sicuro erano tra i 50 ed i 60 (se non oltre). non trovo riferimenti normativi che dicano che una bici "normale" (senza motore elettrico) che funziona solo a forza muscolare abbia dei limiti di velocità secondo il CDS, ma vedo che per le elettriche vale questa cosa: [I] [B]Cosa si rischia: bicicletta a pedalata assistita modificata[/B] Utilizzate una bicicletta a pedalata assistita che si muove autonomamente con il motore elettrico senza pedalare o che ha il motore sempre in presa, anche oltre la velocità di 25 Km/h ? Rischiate molto perché quel veicolo è considerato un ciclomotore. Il veicolo è sequestrato e confiscato e ci sono pesanti sanzioni amministrative perché non è immatricolato (art. 97 cds da 154 a 616 euro), è sprovvisto di targa (art. 97 cds - 76 euro) e non è assicurato (art. 193 cds - 841 euro). Inoltre, se chi lo conduce non ha la patente o il certificato di idoneità per la guida di ciclomotore, sarà indagato e potrebbe essere condannato per il reato di guida senza patente (art. 116 cds - ammenda da 2.225 a 9.032 euro). Infine, se non si indossa un casco omologato, è prevista un'ulteriore sanzione amministrativa (art. 171 cds - 80 euro). [/I] poi, da quel che so, è buona regola rallentare (che tu sia in bici, auto o moto, trattore) in qualsiasi strada pubblica in prossimità degli incroci, anche se sei sulla principale e con precedenza..[B][I][/I][/B] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
News
Sette corridori della Bora-Hansgrohe investiti
Alto
Basso