settimana di scarico

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
volevo capire se secondo voi ho bisogno ogni tanto di una settimana di scarico oppure dato che le mie settimane non sono così stracolme di km posso anche farne a meno.

Solitamente (anche se può cambiare molto) la mia settimana è così:

Lunedi: 35-40km con una salita di 7-8km, tutto fatto abbastanza tranquillo per recuperare dalla domenica
Martedì: riposo
Mercoledì: 70km con una salita lunga per un dislivello di 1000-1200, stando quasi sempre sotto la soglia
Giovedì: riposo
Venerdì: 60km di percorso ondulato con un paio di salite brevi (4-5km) fatte al massimo
Sabato: o riposo o 35km di pianura molto agile
Domenica: 90-100km in gruppo, con 3-4 salite, delle quali 2 fatte fuorisoglia, dislivello finale di 1000-1500m

?

...

Guest
fai una settimana di carico medio-alto. Imho a inizio stagione potresti pure non avrne bisogno ma occhio che una volta raggiunta la forma più che una settimana di scarico ti consiglierei di modificiare proprio la settimana di allenamento inserendo quanto meno uscite tirate è possibile, se non la domenica dove si gareggia.

franchino89

Pignone
31 Luglio 2004
109
0
Visita sito
gio89 ha scritto:
volevo capire se secondo voi ho bisogno ogni tanto di una settimana di scarico oppure dato che le mie settimane non sono così stracolme di km posso anche farne a meno.

Solitamente (anche se può cambiare molto) la mia settimana è così:

Lunedi: 35-40km con una salita di 7-8km, tutto fatto abbastanza tranquillo per recuperare dalla domenica
Martedì: riposo
Mercoledì: 70km con una salita lunga per un dislivello di 1000-1200, stando quasi sempre sotto la soglia
Giovedì: riposo
Venerdì: 60km di percorso ondulato con un paio di salite brevi (4-5km) fatte al massimo
Sabato: o riposo o 35km di pianura molto agile
Domenica: 90-100km in gruppo, con 3-4 salite, delle quali 2 fatte fuorisoglia, dislivello finale di 1000-1500m

Direi che è sufficiente fare al lunedì 40 km di pianura agile ed eventualmente al martedì inserirne altri 40-50 al medio senza strafare in vista del mercoledì ;-) una curiosità: come mai non corri?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
franchino89 ha scritto:
Direi che è sufficiente fare al lunedì 40 km di pianura agile ed eventualmente al martedì inserirne altri 40-50 al medio senza strafare in vista del mercoledì ;-) una curiosità: come mai non corri?
faccio l'amatore. Di conseguenza faccio gran fondo e qualche volta gare in circuito. Tu sei juniores?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
io la prevederei, oltre che in bici avrai anche una vita sociale e un lavoro che ti "caricano" e stancano e rilassano: conteggia anche questo nella tua settimana! o-o

franchino89

Pignone
31 Luglio 2004
109
0
Visita sito
gio89 ha scritto:
faccio l'amatore. Di conseguenza faccio gran fondo e qualche volta gare in circuito. Tu sei juniores?

:offtopic:
Si sono juniores. Dai è bellissimo anch'io due anni e mezzo fa ho incominciato come amatore ma è tutta un'altra musica! Hai tutta la vita per fare l'amatore mentre lo juniores o lo fai adesso o mai più!! Ci sono un sacco di squadre forti nella tua provincia, hai solo l'imbarazzo della scelta o-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
il fatto è che è troppo impegnativo fare lo junior. Vorrebbe dire uscire tutti i giorni o quasi e io non ne ho il tempo. Poi non amo quelle gare, sia per come vengono corse sia per i percorsi, a me piacciono le granfondo: tanta salita, tanta fatica, tanta compagnia, 3000 persone, bell'ambiente, gente forte, ma tanto forte.....

franchino89

Pignone
31 Luglio 2004
109
0
Visita sito
io quest'anno esco 6 giorni alla settimana, ed è sì un grosso sacrificio venire a casa da scuola in fretta e furia, preparare da mangiare ed uscire subito ma è anche vero che non tutti i giorni sono impegnativi. ad esempio in questo periodo al lunedì o riposo o sgambata di 30 km, al martedì circa 3 ore, mercoledì scarico di 1.30 h giovedì lungo 3.30 h, venerdì come al mercoledì o 1h di dietro motori e 1h al sabato se ho voglia e ho bisogno di sciogliere. sicuramente la cosa più dura è fare la Vita, ma se uno è motivato..
Comunque da juniores ci sono già corse belle dure con salite anche di 7-8 km da fare più di una volta che fidati, sulla carta possono sembrare semplici, ma col ritmo che si fa anche uno strappo di 300 mt ti resta nelle gambe!

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
franchino89 ha scritto:
io quest'anno esco 6 giorni alla settimana, ed è sì un grosso sacrificio venire a casa da scuola in fretta e furia, preparare da mangiare ed uscire subito ma è anche vero che non tutti i giorni sono impegnativi. ad esempio in questo periodo al lunedì o riposo o sgambata di 30 km, al martedì circa 3 ore, mercoledì scarico di 1.30 h giovedì lungo 3.30 h, venerdì come al mercoledì o 1h di dietro motori e 1h al sabato se ho voglia e ho bisogno di sciogliere. sicuramente la cosa più dura è fare la Vita, ma se uno è motivato..
Comunque da juniores ci sono già corse belle dure con salite anche di 7-8 km da fare più di una volta che fidati, sulla carta possono sembrare semplici, ma col ritmo che si fa anche uno strappo di 300 mt ti resta nelle gambe!

Io da Juniores, nel periodo di scarico non facevo mai meno di 3 ore.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
un allenamento di scarico può essere più lungo di un allenamento di carico. se è carico/scarico lo si capisce da cosa viene fatto durante quell'allenamento, non da quanto si sta fuori. e un allenamento di scarico non è una passeggiata, anzi a volte risulta mentalmente più impegnativo di uno di carico.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
un giorno di scarico e una settimana di scarico sono due cose diverse, il giorno di scarico solitamente lo si mette anche in settimane in cui carichi, per recuperare. Invece una settimana di scarico la si intende, o per lo meno come mi dicono di farla, con il lungo a metà settimana e gi altri giorni tranquilli, la si fa per recuperare da un ciclo di carico o quando si incomincia a correre con continuità.
Ciao

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
oiziorbaf ha scritto:
un giorno di scarico e una settimana di scarico sono due cose diverse, il giorno di scarico solitamente lo si mette anche in settimane in cui carichi, per recuperare. Invece una settimana di scarico la si intende, o per lo meno come mi dicono di farla, con il lungo a metà settimana e gi altri giorni tranquilli, la si fa per recuperare da un ciclo di carico o quando si incomincia a correre con continuità.
Ciao

quoto in toto

Classifica generale Winter Cup 2024