Shimano 105 di 2

Cello

Novellino
4 Gennaio 2008
16
1
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una bici che monta 105 di 2. Ho scoperto purtroppo dopo che 11/30 non sarebbe compatibile. Io comunque che non mi davo pace nel comprendere come mai non fosse compatibile col mio meccanico ho fatto la prova e l'ho montato e nel mentre che c'ero ho montato anche le corone Ultegra 52/36 che mi aveva detto shano che avesse una compatibilità di tipo B cioè una compatibilità meccanica ma non estetica. Volevo sapere se qualcuno avesse esperienza a riguardo per il pacco pignoni!

• Mi piace
Reactions: eagle53

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.093
1.658
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Secondo Shimano, per l'RD-R7150 il minimo pignone grande supportato è un 34 denti, e il massimo un 36 denti. Probabilmente il 30 funziona bene lo stesso; magari non perfettamente, ma è probabile che funzioni. Addirittura, ufficialmente, il pignone più piccolo può essere solamente un 11 denti.
Evochiamo @SCR1 , che magari lui lo sa.
Dici che lo hai montato. Funziona? Se funziona, pedala felice.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.925
8.149
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo Shimano, per l'RD-R7150 il minimo pignone grande supportato è un 34 denti, e il massimo un 36 denti. Probabilmente il 30 funziona bene lo stesso; magari non perfettamente, ma è probabile che funzioni. Addirittura, ufficialmente, il pignone più piccolo può essere solamente un 11 denti.
Evochiamo @SCR1 , che magari lui lo sa.
Dici che lo hai montato. Funziona? Se funziona, pedala felice.
Capacità totale 41 denti max 11-36 T certo che il 30 funziona, funziona meglio il 34 , ma non per il numero di denti quanto per la rampa che ha

Cello

Novellino
4 Gennaio 2008
16
1
Visita sito
Capacità totale 41 denti max 11-36 T certo che il 30 funziona, funziona meglio il 34 , ma non per il numero di denti quanto per la rampa che ha
Quindi diciamo che se uno per fare le cose in regola secondo Shimano dovrebbe cambiare magari la gabbia posteriore con quella Ultegra ( che guarda caso è introvabile se non su qualche sito cinese). Io continuo a non capire perfettamente, cosa significa capacità massima 41 denti max 11-36? E poi perché con 11-34 il 30 con penultimo rapporto funziona bene mentre se lo mettiamo come ultimo non dovrebbe??? E tutto marketing?? Dato che per montare minimo 11-30 dovrei comprare un gruppo Ultegra?? Scusate ma sono un po' paranoico

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.925
8.149
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Quindi diciamo che se uno per fare le cose in regola secondo Shimano dovrebbe cambiare magari la gabbia posteriore con quella Ultegra ( che guarda caso è introvabile se non su qualche sito cinese). Io continuo a non capire perfettamente, cosa significa capacità massima 41 denti max 11-36? E poi perché con 11-34 il 30 con penultimo rapporto funziona bene mentre se lo mettiamo come ultimo non dovrebbe??? E tutto marketing?? Dato che per montare minimo 11-30 dovrei comprare un gruppo Ultegra?? Scusate ma sono un po' paranoico
Ma perché vi fate tutte queste seghe mentali?
Marketing?
La meccanica è come la matematica non è un opinione
Ogni sistema è disegnato per accogliere fino ad un certo numero di denti dettato dalla capacità, che è la differenza tra corona grande - corna piccola+ pignone grande - pignone piccolo, questo risultato è la capacità
Da lì si decide quale progressione debba avere un parallelogramma, il quale se deve accogliere un 36 avrà un ramping adatto a funzionare su quel ramping. Chiaramente se si cambia la rampa , cioè il modo della scalatura pignoni, il parallelogramma lavorerà al 100% o al 70% e funziona di conseguenza.
Nessun marketing

Ultima modifica:

Cello

Novellino
4 Gennaio 2008
16
1
Visita sito
Ma perché vi fate tutte queste seghe mentali?
Marketing?
La meccanica è come la matematica non è un opinione
Ogni sistema è disegnato per accogliere fino ad un certo numero di denti dettato dalla capacità, che è la differenza tra corona grande - corna piccola+ pignone grande - pignone piccolo, questo risultato è la capacità
Da lì si decide quale progressione debba avere un parallelogramma, il quale se deve accogliere un 36 avrà un ramping adatto a funzionare su quel ramping. Chiaramente se si cambia la rampa , cioè il modo della scslatura pignoni, il parallelogramma lavorerà al 100% o al 70% e funziona di conseguenza.
Nessun marketing
Va bene, però proprio perché la meccanica è come la matematica. Spiegami perché con il 34 che ha come penultimo rapporto ha il 30 ( quindi in questo caso col 30 lavora bene) è
compatibile se noi montiamo il 30 come ultimo rapporto non sarebbe compatibile!

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.587
2.329
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Occorre tener presente che il deragliatore posteriore, per com'e' disegnato il suo parallellogramma cinematico, man mano che sale sui pignoni a maggior diametro, distende il bilanciere, si avvicina alla ruota e si allontana dall'asse della stessa. I due movimenti sono appunto collegati dal pantografo della gabbia , pertanto passando dalla configurazione col 30 in seconda posizione ( dove lavora bene) ad un 30 in prima posizione , il deragliatore non risulta trovarsi all'altezza ottimale perche' si "aspetta" di trovare il 34, che ovviamente ha un diametro maggiore di quello del 30. Quindi puo' ballare ed emettere rumori da saltellamento, puo' risultare impreciso, puo' impuntarsi nella manovra etc.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.925
8.149
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Va bene, però proprio perché la meccanica è come la matematica. Spiegami perché con il 34 che ha come penultimo rapporto ha il 30 ( quindi in questo caso col 30 lavora bene) è
compatibile se noi montiamo il 30 come ultimo rapporto non sarebbe compatibile!
Perchè il pacco a 30 rispetto al 34 ha una rampa diversa , guarda che gli ingranaggi non sono tutti intercambiabili, non è che tu possa mixare un pacco pignoni a caso, non torna se non della serie compatibile

Cello

Novellino
4 Gennaio 2008
16
1
Visita sito
Occorre tener presente che il deragliatore posteriore, per com'e' disegnato il suo parallellogramma cinematico, man mano che sale sui pignoni a maggior maggior diametro, distende il bilanciere, si avvicina alla ruota e si allontana dall'asse della stessa. I due movimenti sono appunto collegati dal pantografo della gabbia , pertanto passando dalla configurazione col 30 in seconda posizione ( dove lavora bene) ad un 30 in prima posizione , il deragliatore non risulta trovarsi all'altezza ottimale perche' si "aspetta" di trovare il 34, che ovviamente ha un diametro maggiore di quello del 30. Quindi puo' ballare ed emettere rumori da saltellamento, puo' risultare impreciso, puo' impuntarsi nella manovra etc.
Spiegazione esaustiva!! Quindi secondo te potrei rischiare di fare su il cambio diciamo!

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.093
1.658
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Non sostengo di poter mixare tutto ma sicuramente pignoni Shimano si possono mixare!
Non puoi mischiare pignoni appartenenti a pacchi differenti. O, meglio, puoi, non si rompe niente, ma la cambiata risulta meno precisa del normale. Su una bici ho mischiato un 14-28 Ultegra 11v, con un 11-32 105 11v, per ottenere un 14-32. Funzionare funziona, ma, nella transizione da un pacco all'altro, la cambiata non è fluida e precisa come con gli altri pignoni.

Cello

Novellino
4 Gennaio 2008
16
1
Visita sito
Danni non ne fai.
Adesso preso dalla paranoia ho rimontato il 11/34 e il cambio sembra girare meglio e anche ruotando i pedali indietro col 52-34 la catena non cade prima col 52-30 cadeva sugli altri rapporti!! Secondo voi dovrei allungare la catena passando da 50/34 a 52/36 sempre con 11/34 dietro! Così senza allungare niente sembra ok va benissimo come cambiate ecc!

Classifica generale Winter Cup 2024