Shimano 10V: quale?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Dopo aver venduto nell'ultimo mese ben tre gruppi completi (ho venduto perfino la guarnitura della bici sui rulli!), mi son deciso a passare a Shimano 10V. Il dubbio è questo: per le mie capacità il gruppo Ultegra andrebbe benissimo, ma considerate le dipsonibilità finanziarie potrei anche acquistare il top, cioè il Dura Ace.
Ultegra è a 650 Euro mentre il D.A. è a circa 900 scarsi.
Sarei più propenso ad acquistarei il più economico, ma il prestigio del top mi tenta non poco. Non vorrei poi pentirmi della scelta....
Voi cosa fareste?

(Vi prego, ditemi che l'Ultegra è meglio del Dura Ace)

Guest
Solo mentendo si potrebbe dire che un gruppo inferiore è migliore di quello che nella gamma si pone al vertice.
L'ultegra è un ottimo gruppo, lo era nella versione 9v e lo è in questa 10v.
Ma il gap che c'era col dura ace, giustamente, c'è e rimane.
Tralasciando il fattore peso la frenata è totalmente diversa, i mozzi non sono al livello di scorrevolezza di quelli del 10v e la trasmissione non ha la medesima fluidità, benchè sia superiore a quella di un centaur o di un chorus.
Se hai soldi da spendere io prenderei il dura ace, altrimenti con l'ultegra, cmq, ti porti a casa un bel gruppo performante e che, tutto sommato, non costa uno sproposito

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
56
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Io ho scelto dura ace con cassetta ultegra 13-25.

A volte penso che siamo un pò esagerati negli acquisti (ricordo di essere stato "sverniciato" sulla Onno-Valbrona da un tipo con un cancello da +o- 15 Kg. con 5 rapporti; vestiva dei calzettoni da montagna che arrivano sotto il ginocchio che usava mio padre negli anni '60 ma pedalava come un forsennato)!

Detto questo il dura ace è sempre stato meglio dell'ultegra.

Sempre con Giudizio, ma si vive una volta sola!

Classifica generale Winter Cup 2024