shimano elettrico....

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
non so se gia' lo sapevate comunque guardate qui:

I'm sure many people here have already seen the prototype Campy Record Electric system, it's been used at Paris-Roubaix and other races as a prototype for the past couple of years. Here are the European patent office applications for Shimano's new electric system.

Interestingly the control mechanism is supposed to go within the seatpost. The Campagnolo prototype has the battery and computer mounted in a rectangular block under the downtube water bottle cage.

Diagrams:
http://v3.espacenet.com/textdraw?ID...34af198500dc48442fab77f39e0b057&QPN=EP1609716

Seatpost and full application:
https://publications.european-paten...ocumentpdf.jsp?iDocId=415745&sDummyParam=.pdf

Shifter diagrams:
http://v3.espacenet.com/textdraw?DB=EPODOC&IDX=DE69829234T&F=0&QPN=DE69829234T



e qui:

http://www.cyclingnews.com/tech.php?id=tech/2006/news/03-09
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Più lo guardo più mi rendo conto che questi cambi elettrici sono delle mostruosità inutili, meri tentativi di introdurre qualcosa di diverso, una falsa innovazione su un mercato oramai tecnologicamente saturo.
Un ammasso di meccanismi elettromeccanici (per non parlare della batteria :wacko:) che abbassano drasticamente l'affidabilità del sistema.
E con il peso come la mettiamo? diverse decine di g in più per fare esattamente la stessa cosa che fa il sistema tradizionale?

Spero che questi oggetti, chiunque li produca, non vedano mai i banconi dei negozi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
d'accordo con darius, il bello della bicicletta è la semplicità, l'essenzialità, la purezza :yoga: . un mezzo tanto semplice quanto efficace

io non vorrei nulla in più di quello che già c'è.....solo per complicarmi la vita e la manutenzione :ueh:
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Dovranno ancora fare dei bei miglioramenti (soprattutto come peso), e poi, io già ho dei problemi con la batteria della moto, che se non la usi per un pò di tempo, complice antifurto idiota, mi si scarica, per cui, non vorrei mai trovarmi alla Maratona, in fondo al Pordoi (tanto per dirne uno) con il deragliatore bloccato sul 50!!!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
snakebiker ha scritto:
A me piacciono da matti questo tipo di innovazioni...

Io parlerei di complicazioni perchè di innovativo in questo cambio non c'è proprio niente.
E' più veloce? no;
E' più leggero? no;
E' più affidabile? no;
E' più bello? no
Ti fa vincere? no.
E allora?
La vita è già abbastanza complicata, perchè ti vuoi complicare pure l'unico momento di piacere che è una bella pedalata? :-)
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Darius ha scritto:
Io parlerei di complicazioni perchè di innovativo in questo cambio non c'è proprio niente.
E' più veloce? no;
E' più leggero? no;
E' più affidabile? no;
E' più bello? no
Ti fa vincere? no.
E allora?
La vita è già abbastanza complicata, perchè ti vuoi complicare pure l'unico momento di piacere che è una bella pedalata? :-)
Ma scusa come fai ad avere i dati comparativi?
Il mavic era + bello, come peso stavamo lì, era + rapido e aveva i comandi + funzionali. Aveva il problema dell'acqua, ma sono passati 10 anni.
Nulla t fa vincere, il ciclista è fatto da una somma d elementi, tutti fondamentali in egual misura, a mio parere nulla fa vincere ma molte cose potrebbere far perdere.
Alhoa
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
New ha scritto:
Tipo avere le batterie maledettamente scariche e non riuscire a passare dall'11 al 23 prima di una salita da 10 km? il cambio elettrico non risolve problemi e complicazioni, ne aggiunge.
Guarda ke nel cambio c'era una dinamo, tranquillo nn resti senza corrente anke se nn hai pagato la bolletta.:-o
Cmq si scalavano i rapporti molto + velocemente con il cambio elettronico che ora, sia rispetto al record ke al da attuali.
Io nn sono un ingegnere, quindi posso solo dirti ciò ke ho provato quando l'ho usato, ripeto ke era molto valido, aveva un problema ke presumo dopo 10 anni possa essere risolto...
Alhoa
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
New ha scritto:
il modello mavic che ho usato io aveva le batterie.
Penso ke sia lo stesso modello xé ne usci uno solo, aveva entrambe le cose, almeno a me dissero così.:mrgreen:
Tu un fervente patriota del camy ha strizato l'occhio ai Francesi? nn me lo sarei mai aspettato.:wacko:
Nella mia sq nessuno ebbe mai problemi nell'assena d enerigia, ma si inceppavano quando si prendeva l'acqua e figurati ke a inizio staggione si prendeva sempre... Ad Aprile si ritorno con il cambio al telaio...:scassat:
Quali furnono i tuoi problemi?
Alhoa
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
New ha scritto:
io non ho avuto problemi in quanto ci ho fatto 1 sola uscita di 50 km su una bici di un amico. ho solo visto che aveva le batterie. penso che se si scarica la batteria, non cambi +, e se mi succedesse, sarebbero problemi...
Certo ke se si bloccasse sul 39x23 c sarebbe da ridere, magari si blocca sul 53x12 e nn c sono problemi... io c salgo anke la rampa del garage con il 53x12:sborone: Alhoa
P.s. il mio garage avrà un dislivello del 1%:mrgreen: