Shimano GRX 820 o Campagnolo Ekar

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.918
7.225
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, sto allestendo una Bianchi Impulso Pro e sono indeciso tra lo Shimano Grx820 (Guarnitura 48/31 e cassetta 11/36) o Campagnolo Ekar (38 e pacco pignoni 10/44). Voi che suggerite?
Grazie
è una Gravel? Io ho l’ekar e mi trovo bene, i punti forza sono le 13 velocita’ con monocorona, i freni, l’estetica. La debolezza è una lentezza nel passare da pignoni grandi ai piccoli rispetto ai campy stradali cui sono abituato (che sono istantanei) non so rispetto al grx.

Il grx quante velocita’ è? Differenze di prezzo?

• Mi piace
Reactions: eluigi

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.132
1.623
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ciao a tutti, sto allestendo una Bianchi Impulso Pro e sono indeciso tra lo Shimano Grx820 (Guarnitura 48/31 e cassetta 11/36) o Campagnolo Ekar (38 e pacco pignoni 10/44). Voi che suggerite?
Grazie
Li ho montati sulle due gravel in mio possesso:

Grx spaziato meglio e più possibilità agli estremi.
Hai sia il rapporto da mulattiera al 30% che per menare sopra i 50km/h in discesa.

Con ekar sei spaziato bene ma coperta corta o sopra o sotto.

Con la testa ti direi shimano, con il cuore ekar..

N.b. se vai di campagnolo portalo solo da meccanico ufficiale campagnolo. Altrimenti diventi matto

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
514
122
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
è una Gravel? Io ho l’ekar e mi trovo bene, i punti forza sono le 13 velocita’ con monocorona, i freni, l’estetica. La debolezza è una lentezza nel passare da pignoni grandi ai piccoli rispetto ai campy stradali cui sono abituato (che sono istantanei) non so rispetto al grx.

Il grx quante velocita’ è? Differenze di prezzo?
È una gravel, il GRX ha 12 velocità e il prezzo credo che si equivalga

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
514
122
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Li ho montati sulle due gravel in mio possesso:

Grx spaziato meglio e più possibilità agli estremi.
Hai sia il rapporto da mulattiera al 30% che per menare sopra i 50km/h in discesa.

Con ekar sei spaziato bene ma coperta corta o sopra o sotto.

Con la testa ti direi shimano, con il cuore ekar..

N.b. se vai di campagnolo portalo solo da meccanico ufficiale campagnolo. Altrimenti diventi matto
Grazie, ho studiato la spaziatura ed in effetti il GRX è distribuito meglio. Purtroppo ho anch'io un problema con il cuore che mi spinge verso Campy.... Non so se il peso è molto diverso tra i due

• Mi piace
Reactions: Lumi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.930
6.447
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
So che il monocorona è diventato un must sulla mtb e su quelle da ciclocross. Io ho più volte iniziato a montare mtb e gravel con il monocorona, ma poi guando guardo la catena sui pignoni estremi mi viene un brivido alla schiena e passo alla doppia.
Quindi, per il momento sono per la doppia. Non è questione di brand perché anche shimano fa il GRX monocorona ... che per altro ho comprato il deragliatore posteriore proprio per il monocorona GRX812 e ora lo sto usando con la doppia.

• Mi piace

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
514
122
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
So che il monocorona è diventato un must sulla mtb e su quelle da ciclocross. Io ho più volte iniziato a montare mtb e gravel con il monocorona, ma poi guando guardo la catena sui pignoni estremi mi viene un brivido alla schiena e passo alla doppia.
Quindi, per il momento sono per la doppia. Non è questione di brand perché anche shimano fa il GRX monocorona ... che per altro ho comprato il deragliatore posteriore proprio per il monocorona GRX812 e ora lo sto usando con la doppia.
Decisione difficile…non ho mai avuto un monocorona e tra l’altro il gruppo Shimano è appena uscito.

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
283
265
40
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Grazie, ho studiato la spaziatura ed in effetti il GRX è distribuito meglio. Purtroppo ho anch'io un problema con il cuore che mi spinge verso Campy.... Non so se il peso è molto diverso tra i due
Per il discorso spaziatura tieni conto che secondo me te ne accorgi soprattutto se esci molto in gruppo e hai bisogno di avere sempre il rapporto perfetto per tenere l'andatura.....se te ne vai in giro per i cavoli tuoi probabilmente non avverti un gran disagio anche perché l'ekar grazie alle 13v ha un'ottima spaziatura (per essere un monocorona)
E' vero, anche io ogni tanto ci penso....va detto che alla fine ormai sono in giro da parecchio e per funzionare funzionano.....quindi immagino che anche con una linea catena così "storta" si possa andare. D'altronde su strada con la doppia in salita i pro spesso tengono degli incroci criminali....quindi magari sono solo pippe nostre :== !
E qui vogliamo lo spiegone.....hai messo il deragliatore posteriore RX822 accoppiandolo ad un deragliatore anteriore? Che cassetta hai montato?

• Mi piace

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.635
5.294
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non a caso catene e pignoni con le doppie durano molto di più e visti i prezzi aattuali dei ricambi io guardo anche quello.
Sarà che poi io tutto questo disagio a gestire un deragliatore non lo vedo oltre al fatto che a me le cassette con i pignoni da 50 sulla gravel non piacciono proprio. o-o

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.918
7.225
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non a caso catene e pignoni con le doppie durano molto di più e visti i prezzi aattuali dei ricambi io guardo anche quello.
Sarà che poi io tutto questo disagio a gestire un deragliatore non lo vedo oltre al fatto che a me le cassette con i pignoni da 50 sulla gravel non piacciono proprio. o-o
Con ekar arrivi a 44, il 50 non esiste

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.844
26.435
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Riguardo ad ekar non so ma le catene sram da MTB sono decisamente durature, con il monocorona xplr non so invece quanto durino

Mentre le catene del mio grx 11v non è che siano durate moltissimo, ok che uso pignoni fuori specifica ma sotto i 3.000km tutte se non meno

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.436
1.735
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
io con catena ekar sono a 4600km e va ancora bene.
certo sono uno che la catena la tiene sempre ben pulita e lubrificata e questo aiuta molto a ridurre i consumi

• Mi piace

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
283
265
40
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Come già scritto altre volte le variabili che incidono sul consumo della catena sono tante, io ho sempre pensato che più che i km lineari percorsi contino:
1) I mt di dislivello positivo percorsi (perché in salita, soprattutto tosta, si spinge e conseguentemente si usura di più)
2) Il peso, più che della bici, del ciclista
Poi chiaramente, pulizia e lubrificazione contano.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.930
6.447
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Come già scritto altre volte le variabili che incidono sul consumo della catena sono tante, io ho sempre pensato che più che i km lineari percorsi contino:
1) I mt di dislivello positivo percorsi (perché in salita, soprattutto tosta, si spinge e conseguentemente si usura di più)
2) Il peso, più che della bici, del ciclista
Poi chiaramente, pulizia e lubrificazione contano.
sì, confermo. Stessa catena (KMC X11 EL) sulla bici da crono (pochissima salita) fa 2000km in più che sulla bdc classica, che uso molto in salita.

Classifica generale Winter Cup 2024