Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

bonny92

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Era chiaramente riferito ai difetti gruppi disco Shimano che si leggono frequente anche qui e che sento dire da chi li usa, non capisco cosa ci sia da meravigliarsi tanto
I difetti li ha chi ci mette le mani, altrimenti li avrebbero tutti e chiaramente non è così.
Poi tutto è migliorabile sia chiaro, ma quello che si legge qui sul forum sono sempre le solite cose trite e ritrite.
 
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I difetti li ha chi ci mette le mani, altrimenti li avrebbero tutti e chiaramente non è così.
Poi tutto è migliorabile sia chiaro, ma quello che si legge qui sul forum sono sempre le solite cose trite e ritrite.
Beh.. non mi pare, i dischi dura ace si consumano/mavano più in fretta di altri, pastiglie che fischiano sono frequenti.. corsa leva lunga spesso e volentieri.
Se poi si considera che hanno apportato modifiche ai nuovi appena presentati è chiaro che certi problemi li hanno verificati anche loro che li progettano e producono.
Però e mi ripeto.. io esperienze dirette non ne ho quindi mi astengo dal fare affermazioni imperative come potrei invece fare con sram che uso e ci metto mano
 

bonny92

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I dischi Shimano nuovi in generale non i dura ace si consumano più velocemente di altri si, io che freno parecchio ho fatto 10 mila km con mi pare 185.000 D+ per dire.
Le pastiglie non fischiano se è tutto apposto altrimenti fischierebbero a tutti me compreso, la corsa della leva non varia così a random da sola altrimenti lo farebbe anche la mia, la leva semmai specialmente per chi ha le mani piccole ha delle regolazioni che possono non essere sufficienti.
Come detto è migliorabile l'impianto, come tutto, ma i difetti (presunti) che leggo solitamente qui sul forum sono altri, e a quelli mi riferivo, zin zin, pistoni che non tornano ecc.
 
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samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Shimano: semplicemente il miglior produttore di gruppi per biciclette bdc e mtb. Efficiente al top, affidabile al top, di facile e duratura messa a punto. Tutto è migliorabile. Shimano sa cosa è migliorabile e di volta in volta lo fa. E non per sentito dire.
p.s. col disco (anteriore da 160), che pure si consuma come non ho visto fare in 13 anni da altri dischi, ho sinora fatto 11.000 km e 190.000 mt d+. E' scalinato, ma ancora ampiamente utilizzabile per almeno altra metà dell'uso fatto. E le seconde pastiglie ci ho usato le metalliche (cambiate finite oggi), che in teoria dovrebbero consumarlo ancor di più. Le prime erano le organiche di serie.
 

golias

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Nessuno ha detto il contrario.. semplicemente che shimano ha più problemi degli altri (sram e campagnolo) forse perchè più diffuso e il fatto che il tuo non ne abbia significa tutto e niente.
Questo è il punto.. se poi il solito si diverte a polemizzare -come fa spesso inutilmente- faccia pure.
 

bonny92

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Shimano è estremamente più diffuso su bdc tutto lì, non è che è il mio che non ha problemi, casualmente non hanno problemi gli impianti di chi sa metterci mano, basta leggere il 3d "problemi con i freni a disco" per capire chi non ne ha affatto di esperienza e infatti chiede come risolvere i problemi che hanno i lori impianti.
 

golias

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La fai facile.. ma se shimano ha apportato modifiche ai sui impianti freno disc (e non è la prima volta) qualcosa sta a significare anche in virtù del fatto che shimano io personalmente l'ho sempre magnificata così come in genere i prodotti made in japan o quanto meno da loro ideati e progettati.
Non ho spalato merda su shimano ho semplicemente constatato ciò che è e che evidentemente anche loro stessi hanno fatto.

PS: penso di essere stato uno dei primi ad usare un impianto disc shimano.. era l'antico 6800.
 
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stambecco

Maglia Gialla
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si
Batterie standard prodotte

Non ho ben capito cosa intendi, forse che si possono usare batterie standard, può anche essere, ma non credo sia appetibile per qualcuno comprare oggi il primo dura ace elettronico, quello del 2010 con la vecchia finitura color alluminio, tutti i fili fuori, le batterie a vista, le 10v, ecc.
Dovessi mai avere bisogno di metterci le mani immagino ci sia qualche difficoltà a trovare i pezzi e sicuramente costerebbero parecchio in più. È innegabile che dove c'è di mezzo l'elettronica l'obsolescenza è non solo più veloce ma anche più facile.
Personalmente adesso non prenderei nemmeno l'11v elettronico ma solo il nuovo appena presentato
 
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bonny92

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Apportano modifiche all'impianto frenante come le portano altrove da sempre, non è che lo modificano perché sono difettate o funzionino male abbi pazienza.

Modificano anche quelli delle mtb di impianti e non mi pare lo facciano perché hanno problemi, anzi qualcuno li modifica anche e hanno problemi comunque ancora dopo anni, indovina non è shimano e no non è un problema dei freni a disco nemmeno in quel caso.
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
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Il concetto di fondo è corretto. Ma non sta in piedi.
Sarebbe applicabile solo se la forbice tra alta e bassa gamma si fosse allargata a dismisura. Nella realta dei fatti è cresciuto tutto in maniera esponenziale.
I gruppi entry level costano come i medio gamma di due generazioni fá. I medio gamma costano come i top e i top sono sulla luna.
 
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golias

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Apportano modifiche all'impianto frenante come le portano altrove da sempre, non è che lo modificano perché sono difettate o funzionino male abbi pazienza.
Cerca di averla tu pazienza.. quello che funziona perfettamente non lo modifichi se lo vendi !!
Modifichi quello che in genere presenta problematiche seppur marginali e/o vistose come lo è stata la cassetta DA nelle prime versioni.
Poi sinceramente non capisco dove vuoi arrivare
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho quotato un tuo post, SOLO in questa maniera.
Questo sarebbe divertirsi a polemizzare? Stupirsi di una dichiarazione altrui mettendo degli smile?

Stai riuscendo a peggiorare nel tempo. Non era facile, ma ci stai riuscendo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E vedi bene cosa ne è uscito..
Cosa ne è uscito? Ora sono responsabile anche dei messaggi che scrivono altri utenti?
Delirio.

oltremodo ti ho chiesto -con gentilezza e garbo- il perchè di tanto stupore.. ...........
E io ho ritenuto di non spiegartelo, perchè sapevo che sarebbe finita come poi è finita con gli altri utenti che ti hanno manifestato contrarietà.
Però sono sono io che voglio polemizzare.
Hai ragione, come sempre.
 

bonny92

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Ah io non voglio arrivare da nessuna parte, ho solo risposto a te dopo che avevi scritto:
"Shimano conosco solo per sentito dire e mi pare abbia parecchi problemini da risolvere"
e successivamente:
"Era chiaramente riferito ai difetti gruppi disco Shimano che si leggono frequente anche qui e che sento dire da chi li usa"

Hai scritto delle pastiglie ed è un problema che non esiste, hai scritto dei dischi e ti ho scritto che effettivamente durano pochino.

Ora, visto che dicevi che speri che li hanno risolti questi problemi con il nuovo gruppo ti anticipo che i difetti del gruppo shimano 11v non sono stati risolti con il nuovo 12v, visto che montano ancora quei dischi!
 

golias

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Hai scritto delle pastiglie ed è un problema che non esiste
E quindi il nuovo modello lo allargano perchè gli vien più comodo per il montaggio
Ora, visto che dicevi che speri che li hanno risolti questi problemi con il nuovo gruppo ti anticipo che i difetti del gruppo shimano 11v non sono stati risolti con il nuovo 12v, visto che montano ancora quei dischi!
Quei dischi, chi ne capisce, li ha già sostituiti con un altro modello che pare (riscrivo pare) non sia uguale.. ma qui dovrebbe intervenire qualcuno che li usa o ha usato e li ha cambiati con il nuovo modello perchè e ... Ripeto ... io non uso e non conosco a sufficienza shimano.. sta sempre di fatto però che altri (campi e sram) questi problemi NON li hanno.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
In linea generale trovo che proporre un nuovo modello di qualsivoglia dispositivo ma anche veicolo, attrezzatura, apparecchio, o quello che volete, senza aver apportato modifiche significative rispetto al precedente sia fallimentare.

Non esiste nulla che non possa essere migliorato soprattutto se si tratta di tecnologie o applicazioni recenti.
Migliorano i freni rim che hanno due secoli sarebbe assurdo non migliorare i dischi che hanno soltanto qualche anno.

Se non migliori, se non modifichi, significa che non sei capace, non che non serva.

Quando viene presentata una nuova Porsche, ma anche una nuova Rolls, queste hanno poco o niente di intercambiabile con i modelli precedenti che però non mi pare siano considerati dei cessi semoventi.

Ciò detto, non posso fare paragoni perché non ho mai avuto Sram o Campy e sulla MTB ho i Formula, comunque non ho mai cambiato dischi Shimano per usura, i DA che sto usando mi dureranno quanto il gruppo, le pastiglie organiche durano oltre 10.000km e 120.000m D+.

Da quanto leggo qui i DA devono fare zin zin, i miei non lo fanno, ho pensato dipendesse dal fatto che non mi alzo quasi mai sui pedali, allora nelle ultime uscite lo sto facendo di proposito.
Non fanno zin zin lo stesso.
A questo punto mi viene da pensare che potrebbe trattarsi di un esemplare difettoso.

Non ho motivo di credere che gli altri propongano soluzioni sostanzialmente peggiori o migliori di Shimano, la tecnologia dei freni a disco è ormai datata, ma l'applicazione specifica nel ciclismo da strada è molto giovane.
Se si considera che già ora, nonostante la gioventù, nel complesso, essa è migliore della tecnologia precedente che ha beneficiato di uno sviluppo lunghissimo si può ritenere che in prospettiva possano essere ottenuti sistemi ancora molto migliori degli attuali che sono di per sé già piuttosto validi.

Penserei più a pedalare che a cavillare, soprattutto se lo si fa per supposizioni.
 

bonny92

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E quindi il nuovo modello lo allargano perchè gli vien più comodo per il montaggio
Hai scritto tu che le pastiglie fischiano, possono allargarle anche di 1m che fischiano uguale no?
chiaramente non fischiano se non contaminate o loro o i dischi e la distanza con questo non centra una fava.

Perché lo allargano quello spazio?
perché strusciano e fanno zin zin perennemente ovvio, evidente difetto quello dello spazio tra pastiglia e disco tanto che tutti gli impianti a disco avevano e hanno ancora quello spazio lì dato che la capacità di deformazione del quad ring quella era, se si può migliorare senza allungare la corsa tanto meglio visto che sembra una cosa così complicata centrate una pinza decentemente, oddio sembra tanto complicato a chi non ha una bici con i dischi più che altro.
Questo "difetto" comunque non è esclusiva di shimano, ti rimangono giusto i dischi che non durano molto da quella lista dai.
Quei dischi, chi ne capisce, li ha già sostituiti con un altro modello che pare (riscrivo pare) non sia uguale.. ma qui dovrebbe intervenire qualcuno che li usa o ha usato e li ha cambiati con il nuovo modello
che sarebbe questo modello di dischi?
perchè e ... Ripeto ... io non uso e non conosco a sufficienza shimano..
e fino a qui siamo daccordo
sta sempre di fatto però che altri (campi e sram) questi problemi NON li hanno.
in effetti i loro dischi durano di più, cioè quelli sram non frenano però effettivamente durano di più.
lo spazio tra le pastiglie quello è pure per loro e non fischiano alla stessa maniera tutti e tre, te l'ho detto ti rimangono i dischi.
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
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in attesa
Se la pinza è centrata e il disco struscia sulle pastiglie le cose sono due: o il disco è storto o lo spazio fra disco e pastiglie non è corretto (pistoncino/i pigro/i o spurgo non fatto bene).
I dischi non sono praticamente mai perfettamente dritti, ma con l'attrezzo per raddrizzarli, o a manazza, lo si sistema in fretta, perchè si tratta di decimi di millimetro o meno da dover recuperare; se invece è dritto alla partenza e dopo una discesa inizia a grattare si è deformato perchè surriscaldato (sulla gravel/cicloturismo avevo gli Shimano RT81 (serie XT) e sulle lunghe frenate, fischiavano a fine discesa, ma dovevano fermare più di kg 100 e tempo qualche metro si raffreddavano e smettevano di sfregare, pastiglie organiche, freni GRX 800. Sono passato agli MT800 (sempre XT), prima sulla gravel, poi li ho spostati sulla BDC montata con 105 prima ed Ultegra poi, sempre con pastiglie organiche, e continuo a non sentire sfregamenti. Km 2.100 e 42.000 metri di dislivello i dischi attuali, nessun problema.
 
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