Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.216
22.086
.
Visita sito
Bici
mia
è anche quello più oggettivo e facilmente misurabile nonchè più utile in senso molto stretto ai fini della prestazione. poi viene l'aerodinamica, ma li ci possono raccontare qualsiasi cosa, nessuno di noi ha una galleria del vento in garage.
Veramente l'aerodinamica incide molto più del peso nel nostro caso.. ci sono parecchie prove a riguardo.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Oppure si sono affinate le varie prassi della ricerca e non a caso una copertura con impronta a terra più larga ma più corta crea meno attrito che una più stretta ma più lunga perchè si riduce la superficie ma sopratutto si ha meno deformazione circolare e si rimbalza meno.. quindi maggiore resa ;-)
(megaOT, ma tanto ormai..)consentimi una cosa, questa è la supercazzola più grande che ho mai letto nell'ambito ciclistico, e la cosa più buffa è che ha persino attecchito. vienimi a raccontare che la gomma ha più grip, che è più stabile, che saltella meno e va meglio su asfalto rovinato, che è più comoda, quello che vuoi. non venirmi a raccontare che ha un'impronta più piccola e dalla forma diversa. se ce l'ha è solo perchè è montata su un cerchio adatto a quella gomma che le fa prendere tale forma, e perchè è gonfiata a una pressione che le fa prendere una deformazione diversa. non a caso tutti questi test che puntano solo a dimostrare una cosa sono fatti in condizioni standard favorevoli alla gomma più larga. tipico:gonfio gomma 23 a 5atm e gonfio gomma 28 a 5atm grazie al ca.. che la 28 deforma meno. quindi ben vengano coperture maggiorate, saranno più comode, ti sentirai più sicuro in discesa, sulle buche romane non picchierai i denti etc ma se si tratta di scorrere, di velocità assoluta non c è partita e non ci sarà mai perchè le leggi della fisica non cambiano, non sono in grado nemmeno i più potenti comunicati marketing di cambiarle. per cui poi trovi ganna che fa il record del mondo con la gomma da 19 e muti tutti

• Mi piace
Reactions: terzuya and pantera

golias

28 Marzo 2018
30.216
22.086
.
Visita sito
Bici
mia
per cui poi trovi ganna che fa il record del mondo con la gomma da 19 e muti tutti
Su di un percorso perfettamente piano e studiato all'uopo.. ma tu il 99% delle volte non credo che vai a correre in quel contesto e cmq la fisica della gomma dice ben altro, ma non c'è problema continua pure con i tuoi 21 gonfiati a 10 bar e a battere i denti ;-)

• Mi piace
Reactions: Maverik89

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Su di un percorso perfettamente piano e studiato all'uopo.. ma tu il 99% delle volte non credo che vai a correre in quel contesto e cmq la fisica della gomma dice ben altro, ma non c'è problema continua pure con i tuoi 21 gonfiati a 10 bar e a battere i denti ;-)
io uso perlopiù i 25. i 23 su asfalto perfetto andavano meglio, poco ma sicuro. infatti io ho scritto raccontami che vanno meglio su asfalto rovinato, non raccontarmi scemenze che cercano di fregare la fisica. i 25 sono già un compromesso. in pista se li usi sei demente. e siccome i test millantatori promettono resa maggiore assoluta, faccio notare che è una barzelletta

golias

28 Marzo 2018
30.216
22.086
.
Visita sito
Bici
mia
io uso perlopiù i 25. i 23 su asfalto perfetto andavano meglio, poco ma sicuro. infatti io ho scritto raccontami che vanno meglio su asfalto rovinato, non raccontarmi scemenze che cercano di fregare la fisica. i 25 sono già un compromesso. in pista se li usi sei demente. e siccome i test millantatori promettono resa maggiore assoluta, faccio notare che è una barzelletta
Quindi per te quelli di rolling resistence sono dei millanattori pagati dalle multinazionali per fregare il popolino con fake news ?
:roll:

• Mi piace
Reactions: bicimix

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.938
8.046
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Questo no. Sicuramente consumava i pattini più di uno che abita in provincia di Ferrara, ma i pattini, almeno quelli in gomma sulle ruote in alu, erano più duraturi di un paio di organiche a parità di uso e di user. Già quelli sulle ruote in carbonio, sempre a parità di uso e user, non si discostavano molto dall'usura delle pastiglie.
Eccomi.....presente!!! Da 6 abito a Rovigo ma sono ferrarese DOC :== e ti posso garantire che vado in bici dal 2011 e fino al 2015 facevo gf e raduni e penso di avere cambiato una volta solo i pattini campagnolo e ho sempre avuto ruote con pista in alluminio...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Eccomi.....presente!!! Da 6 abito a Rovigo ma sono ferrarese DOC :== e ti posso garantire che vado in bici dal 2011 e fino al 2015 facevo gf e raduni e penso di avere cambiato una volta solo i pattini campagnolo e ho sempre avuto ruote con pista in alluminio...
Non stento a crederlo. Non a caso ho preso ad esempio Ferrara come una zona che i freni averli o non averli quasi non cambia.

• Mi piace
Reactions: bicimix

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La fisica non si può "fregare", su questo non ci piove.

Il problema è che la fisica descrive una realtà ideale e semplificata che molto spesso differisce in modo significativo da quella in cui ci muoviamo effettivamente. Per dire, la fisica dice che tutti i corpi sono accelerati dalla gravità allo stesso modo e cadono con la stessa velocità, ma poi la piuma arriva a terra dopo la biglia. E' sbagliata la fisica? no, solo che nel nostro mondo c'è l'aria che fa attrito, manca cioè una importante precisazione, nel caso specifico "in assenza di altre forze".

Tutto questo per dire che con la "fisica applicata alla bicicletta" si corre il rischio di applicare principi generali giusti in modo errato, perchè si ignorano le condizioni al contorno o la complessità del mondo reale.

Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Quindi per te quelli di rolling resistence sono dei millanattori pagati dalle multinazionali per fregare il popolino con fake news ?
:roll:
quelli di rolling resistAnce fanno girare le gomme su un trabicolo e pubblicano 4 dati in croce, fanno test incompleti che si fermano a 8 bar. per forza ottengono come migliori gomme dei 25, perchè a quella pressione vanno bene quelle. ma con l'impronta a terra e la scorrevolezza assoluta c'entra come la mayonese sul gelato. tu mi fai un test che arriva a 8 bar. i tubolari che usano nelle crono arrivano a 12. in pista a 20. con un test limitato queste coperture sono semplicemente utilizzate in modo inadeguato, test dunque falsato. quel test mi sta dicendo quale sarà la gomma che va meglio a tot. bar non quale andrà meglio in senso assoluto. ti lascio ai tuoi articoletti smentiscifisica, per me è ora di uscire a farmi un giro.

• Mi piace
Reactions: pantera

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
La fisica non si può "fregare", su questo non ci piove.

Il problema è che la fisica descrive una realtà ideale e semplificata che molto spesso differisce in modo significativo da quella in cui ci muoviamo effettivamente. Per dire, la fisica dice che tutti i corpi sono accelerati dalla gravità allo stesso modo e cadono con la stessa velocità, ma poi la piuma arriva a terra dopo la biglia. E' sbagliata la fisica? no, solo che nel nostro mondo c'è l'aria che fa attrito, manca cioè una importante precisazione, nel caso specifico "in assenza di altre forze".

Tutto questo per dire che con la "fisica applicata alla bicicletta" si corre il rischio di applicare principi generali giusti in modo errato, perchè si ignorano le condizioni al contorno o la complessità del mondo reale.
lo so ed è quello che ho scritto qualche post addietro:raccontami quello che vuoi, cha girano meglio in condizioni x y e x ma in condizioni ideali no, il grosso girerà SEMPRE peggio di quello più fine, a pressione e cerchio adatto alla sua gomma ovviamente
saluti anche a te

• Mi piace
Reactions: terzuya

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
quelli di rolling resistAnce fanno girare le gomme su un trabicolo e pubblicano 4 dati in croce, fanno test incompleti che si fermano a 8 bar. per forza ottengono come migliori gomme dei 25, perchè a quella pressione vanno bene quelle. ma con l'impronta a terra e la scorrevolezza assoluta c'entra come la mayonese sul gelato. tu mi fai un test che arriva a 8 bar. i tubolari che usano nelle crono arrivano a 12. in pista a 20. con un test limitato queste coperture sono semplicemente utilizzate in modo inadeguato, test dunque falsato. quel test mi sta dicendo quale sarà la gomma che va meglio a tot. bar non quale andrà meglio in senso assoluto. ti lascio ai tuoi articoletti smentiscifisica, per me è ora di uscire a farmi un giro.
E' questo il problema, non esiste il "meglio in senso assoluto". La pressione e la sezione "migliore" in pista non lo sarà più in una crono , ed a loro volta quelle della crono non saranno l'optimum su strada; per non dire che ad un Fiandre o (peggio) ad una Roubaix saranno "migliori" setup ancora differenti.

golias

28 Marzo 2018
30.216
22.086
.
Visita sito
Bici
mia
E' questo il problema, non esiste il "meglio in senso assoluto". La pressione e la sezione "migliore" in pista non lo sarà più in una crono , ed a loro volta quelle della crono non saranno l'optimum su strada; per non dire che ad un Fiandre o (peggio) ad una Roubaix saranno "migliori" setup ancora differenti.
Vero.. ma qui stiamo parlando del meglio sulle strade che percorriamo tutte le volte che usciamo.. quindi è a ciò che si fa riferimento, che in pista su legno perfetto al decimo di millesimo lucidato dove la gomma addirittura appiccica che ce ne frega ?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
lo so ed è quello che ho scritto qualche post addietro:raccontami quello che vuoi, cha girano meglio in condizioni x y e x ma in condizioni ideali no, il grosso girerà SEMPRE peggio di quello più fine, a pressione e cerchio adatto alla sua gomma ovviamente
saluti anche a te
Il problema è che le condizioni ideali salvo situazioni ben precise (come la pista) sono irrealistiche, come il vuoto sulla terra nell'esempio dei gravi in caduta libera.

Il che non significa che un copertone da 30 rotola meglio di uno da 23, sempre e comunque. Semplicemente bisogna maneggiare i concetti della fisica con le pinze, perchè si corrono rischi non irrilevanti o-o

• Mi piace
Reactions: Maverik89

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Vero.. ma qui stiamo parlando del meglio sulle strade che percorriamo tutte le volte che usciamo.. quindi è a ciò che si fa riferimento, che in pista su legno perfetto al decimo di millesimo lucidato dove la gomma addirittura appiccica che ce ne frega ?
Magari c'è anche chi gira solo in pista o solo su asfalti lisci come velluto, e legittimamente il suo "meglio" è diverso dal tuo.

L'importante è che si capisca che il "meglio in assoluto" è un'astrazione e non una condizione reale ;-)

golias

28 Marzo 2018
30.216
22.086
.
Visita sito
Bici
mia
Magari c'è anche chi gira solo in pista o solo su asfalti lisci come velluto, e legittimamente il suo "meglio" è diverso dal tuo.

L'importante è che si capisca che il "meglio in assoluto" è un'astrazione e non una condizione reale ;-)
D'accordo ma il discorso parte che in pratica c'è chi è convinto sia solo fuffa.. mentre chi prova ne trae vantaggi, quanto alla fisica ce ne sarebbe di che discutere all'infinito tant'è che è una materia assai liquida :-)xxxx

Classifica generale Winter Cup 2024