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La ruota non è frenata, perchè il punto di contatto è veramente minimo e senza alcuna pressione del pistone che non è azionato dal tirare la leva. E' ovvio che trattandosi di uno sfregamento, se avessi un meccanismo per misurare la capacità di rotazione, questo non direbbe che la capacità di rotazione persa è pari a zero. Una misurazione di ruota frenata la darebbe, è di tutta evidenza. Nella pratica però, se ti fermi in quel preciso istante, alzi la bici e fai ruotare la ruota, senti lo zin zin ma la ruota gira libera. Nulla di quello che si potrebbe immaginare con un pattino rim che tocchi il cerchio o anche una pinza disc non centrata che frenerebbe la ruota. Tenendo presente che quel zin zin ha spesso la durata di meno di 10 secondi ed è in discesa.



Capisco e mi rendo conto che è una cosa prettamente da stradisti che sono un pò dei puristi un pò infisimati (nessuno me ne voglia) della perfezione estetica tanto dell'accoppiamento del vestiario quanto della bici. Già i bikers se ne fottono molto di più di crik, crok e zin a meno che non ci sia sul serio una ruota frenata (che nella maggior parte dei casi sono capaci a sistemare).


Lasciali ridere. Risus abundat in ore stultorum.