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Officina e manutenzione
Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 7034899" data-attributes="member: 10256"><p>i dischi sono solo un capitolo che fanno aumentare il peso, poi ci sono le integrazioni varie, poi in nome dell'aerodinamica oramai si giustifica tutto, poi ci sono gomme e cerchi generosi.</p><p>purtroppo per i rim il destino sembra segnato, non tanto grazie al disco, ma a causa del fatto che oramai chi disegna un telaio pensa a poter montare copertoni fino a circa 30mm. e con queste misure l'archetto caliper dei freni rim va allungato e perde parte della sua prestazione..</p><p>i migliori freni rim che ho avuto erano i 6600 e i 7900 che avevano braccetti corti e ci passava un 25 preciso. già con i 9100 shimano ha allungato i bracci e sono abbastanza più pesanti e mi pare hanno meno mordente. i nuovi rim 9200 mi sembrano ancora più lunghi e pesanti per compensare le maggior flessioni di un braccio più lungo.</p><p>il freno rim oramai andrebbe ripensato con una cosa più simile ad un v-brake stradalizzato. però una cosa del genere e difficilmente inseribile nei telai che siamo abituati a vedere oggi. servirebbe un telaio totalmente differente dall'analogo disk.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 7034899, member: 10256"] i dischi sono solo un capitolo che fanno aumentare il peso, poi ci sono le integrazioni varie, poi in nome dell'aerodinamica oramai si giustifica tutto, poi ci sono gomme e cerchi generosi. purtroppo per i rim il destino sembra segnato, non tanto grazie al disco, ma a causa del fatto che oramai chi disegna un telaio pensa a poter montare copertoni fino a circa 30mm. e con queste misure l'archetto caliper dei freni rim va allungato e perde parte della sua prestazione.. i migliori freni rim che ho avuto erano i 6600 e i 7900 che avevano braccetti corti e ci passava un 25 preciso. già con i 9100 shimano ha allungato i bracci e sono abbastanza più pesanti e mi pare hanno meno mordente. i nuovi rim 9200 mi sembrano ancora più lunghi e pesanti per compensare le maggior flessioni di un braccio più lungo. il freno rim oramai andrebbe ripensato con una cosa più simile ad un v-brake stradalizzato. però una cosa del genere e difficilmente inseribile nei telai che siamo abituati a vedere oggi. servirebbe un telaio totalmente differente dall'analogo disk. [/QUOTE]
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