Rispondi alla discussione

Si, ma anche no, a mio avviso. Chi può permettersi di spendere non è sempre idiota....anzi...

In particolare se si tratta di consumatori con una certa esperienza aggiungerei. Un conto è l'appassionato che ha scoperto la "passione" da poco e che quindi si lancia negli acquisti con grande fervore (periodo covid docet).

Un conto è l'appassionato danaroso che un po' ha imparato come funziona, e che i soldi li piazza in modo un po' più accorto che non solo sulla prima voce in alto del listino.

Spesso i clienti danarosi infatti dopo un po' salutano il bel mondo dei prodotti industriali e si dirigono verso realtà custom dove sono anche  seguiti in maniera differente dal punto di vista dell'esperienza d'acquisto.

E proprio secondo questo (mio) ragionamento, mi riesce difficile capire la mossa di proporre bici montate Ultegra (Di2 per carità) a prezzi over 7000eu. Prodotti che non sono appetibili né per mr. topdigamma né per l'amatore che cerca qualcosa di "funzionale, ma fiko" (e che psicologicamente fa fatica dopo tanto tempo a "scendere" al 105).