Shimano Ultegra:come si regola?

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
ciao a tutti ragazzi
sto letteralmente impazzendo...:cry:
ho da pochi mesi acquistato una nuova bici con gruppo Shimano Ultegra e questo mi ha dato sempre dei problemi: prima mi cadeva continuamente la catena passando dal 50 al 34, poi il deragliatore non mi permetteva di usare con il 34 con i pignoni più piccoli...
l'ho portata parecchie volte da vari meccanici e tutti ci hanno messo le mani dicendo che il cambio era perfetto... a forza di insistere tutti i vari problemucci sono stati risolti... fino a oggi!+
adesso ho problemi con il deragliatore posteriore: la catena salta di continuo ma resta ferma sullo stesso pignone (senza cambiare).
ho provato a regolare le 2 vitine che stanno nella parte posteriore: la catena non salta più ma non mi entra più il 12...
in sostanza vorrei capire come regolare il discorso del salto di catena con quelle 2 vitine di cui non capisco la funziona precisa (mi sembra che su una sia scritto H e sull'altra L...).
qualcuno di voi può aiutarmi?
sono stanco di andare ogni settimana dal meccanico... vorrei capirci qualcosa e tentare di arrangiarmi...
grazie 1000 in anticipo per l'aiuto!!!
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
grazie per l'attenzione dedicatami Bose...
ma come regolano questa corsa?
in effetti adesso la catena non salta più (ho regolato la tensione del filo...)
ma in compenso (poiché ho "manovrato" le 2 famose vitine) la catena non entra + nei primi 2 e negli ultimi 2 pignoni...
qualche suggerimento?
grazie ancora
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Allora, con la funzione cerca troveresti tutte le risposte al tuo caso (viti fine corsa dovrebbero essere 3 parole chiave ok...).

Però sono buono:
1. i fine corsa (così si chiamano quelle due vitine) servono a limitare il movimento del cambio. Se guardi bene, il cambio va a sbattere contro quelle vitine e non si muove lateralmente di più di quanto non permettano loro.
2. è importantissimo che siano regolate bene. In questa maniera il cambio può muovere la catena solo dal 1° al 9° o 10° pignone (a seconda tu abbia 9 o 10v dietro).
Se infatti il finecorsa basso è regolato male, la catena finira nel fra telaio e 1° pignone (danni...), oppure non scendere sull'ultimo pignone (il tuo caso...)
Il finecorsa alto è ancor più importante: se è regolato male il bilanciere del cambio rischia di finirti in mezzo ai raggi!!!
3. armati di pazienza, cacciavite a stella piccolo e un qualche cavalletto (anche artigianale...): regola prima di tutto i due finercorsa alla perfezione. Parti da uno, studia bene cosa succede avvitando e svitando...

La tensione del cavo è dato dalla rondellina dove il cavo "entra" nel cambio.
Se la catena fa fatica a scendere, vuol dire che il cavo è troppo teso. Devi avvitare un po' la rondellina (un po' = un quarto, massimo mezzo giro alla volta).
Se fa fatica a salire, il cavo è troppo "lasco": devi svitare la rotellina...

Spero sia tutto più chiaro ora!
Regolati i fine corsa, non toccarli più a meno che tu non riesca a inserire il 1° o 10° pignone, oppure la catena vado fuori dal pacco pignoni cambiando...
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
grazie a tutti ragazzi...
ho seguito i consigli di Lanerossi e ho scaricato i doc indicati da ceriz
quindi ho effettuato le operazioni sul deragliatore e la cosa è nettamente migliorata nel senso che adesso la catena scende e sale su tutti i pignoni ma la cambiata non è ancora precisa e silenziosa come vorrei che fosse e come dovrebbe essere...
vi chiedo quindi se avete qualche altro suggerimento o se sono costretto a rivolgermi ad un meccanico esperto
grazie mille siete veramente competenti e molto disponibili
ciao
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
purtroppo per il maltempo oggi non ho potuto uscire su strada a provare il mezzo... comunque secondo me continuano ad esserci dei problemini sebbene il mecca che ci ha messo le mani ha detto che è tutto a posto...
in particolare ho notato che la catena fa fatica a salire dal pignone 4 al 5 (con corona grande davanti) ossia non sale al primo colpo di cambio ma resta come a metà e sale solo insistendo sulla leva...
ho ricontrollato i fine corsa e sono a posto... la tensione del cavo sembra pure ok ma il problema resta oltre a un sempre fastiodioso sferragliamento e rumorini vari come di qualcosa che non gira per il verso giusto...
non so che fare...
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
ciao Lanerossi
il fatto è che l'ho già portata dal meccanico... e secondo lui è tutto a posto... ma evidentemente non è così...
ho notato anche un altro difetto: quando la catena è sulla corona grande e il pignone piccolo e provo a far girare i pedali all'indietro la catena esce sistematicamente dalla corona: che significa?
caspita la bici ha 3000 km e mai avrei pensato di avere tutti questi problemi con il cambio...
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
ok proverò a regolare anche i finecorsa anteriori (che sembrano comunque a posto...)
il fatto è che ho cambiato già 3 meccanici e tutti hanno dato lo stesso responso e gli stessi scarsi risultati... quindi sono un pò confuso e anche sfiduciato...
ciao e grazie comunque
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
arcano (forse) risolto...
il quarto meccanico della serie ha sentenziato che il cambio è a posto e il problema è legato alla catena che un perno irrigidito
strano dopo soli 3000 km ma così sembra
domani me la sostituisce e vedremo se sarà la soluzione buona
mi ha consigliato di montare una catena SRAM e non Shimano perché secondo lui è migliore e più duratura: voi che ne pensate?
ciao
 

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
Se dal 4 al 5 non cambia istantaneamente, tira di 1/2 giro il registro del cavo del cambio e poi riprova, dovrebbe funzionare con 1 o 2 se fa ancora fatica, ripeti l'operazione.
Dovrebbe andare a posto.
Non c'entrano i registri di fine corsa con questo tipo di problemao-o.
La catena sram ho sentito anch'io che è meglio della shimano, non l'ho ancora provata però;nonzo%
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.239
206
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
La tensione del cavo è dato dalla rondellina dove il cavo "entra" nel cambio.
Se la catena fa fatica a scendere, vuol dire che il cavo è troppo teso. Devi avvitare un po' la rondellina (un po' = un quarto, massimo mezzo giro alla volta).
Credevo fosse il contrario, grazie. Poco conta se il thread è vecchio, importante è trovare le informazioni corrette.