Shimano Ultegra DI2

AngeloB76

Novellino
29 Dicembre 2020
2
0
47
Vicomoscano
Visita sito
Bici
Fondriest Aero TF2 di2
Di2istallato senza problemi, ho dovuto associare e dissociare dal telefono ma poi tutto ok.
Quello che succede al cambio quando lo collego al pc, rimane un mistero.
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo, io ho lo stesso problema. Ho comprato una fondriest usata di2 è appena a casa ho provato a collegarla al telefono ma niente al pc niente vado da un negoziante e mi dice dipende chi l aveva prima. Se non l ha mai aggiornata lascia stare che rischi di bloccare la centralina e così il cambio è inutilizzabile. Potete consigliarmi? Parto da un e-tube con firmware vecchio sempre se lo trovo? O vado in un centro shimano se esiste? Grazie
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Al telefono si collega solo se hai il d-fly, al pc mi pare strano che non si colleghi.
prova a vedere quanto meno con una versione vecchia di e-tube anche se ho difficoltà a immaginare che non siano retro compatibili.

unica domanda, hai Windows o un altro sistema operativo? Perché con Mac mi pare di ricordare non sia compatibile
 

AngeloB76

Novellino
29 Dicembre 2020
2
0
47
Vicomoscano
Visita sito
Bici
Fondriest Aero TF2 di2
Al telefono si collega solo se hai il d-fly, al pc mi pare strano che non si colleghi.
prova a vedere quanto meno con una versione vecchia di e-tube anche se ho difficoltà a immaginare che non siano retro compatibili.

unica domanda, hai Windows o un altro sistema operativo? Perché con Mac mi pare di ricordare non sia compatibile
Ciao e grazie per l interesse, no ho windows e il collegamento è con il BCR2 via usb.
Al telefono si collega solo se hai il d-fly, al pc mi pare strano che non si colleghi.
prova a vedere quanto meno con una versione vecchia di e-tube anche se ho difficoltà a immaginare che non siano retro compatibili.

unica domanda, hai Windows o un altro sistema operativo? Perché con Mac mi pare di ricordare non sia compatibile
Penso di portarla da un tecnico shimano per vedere di risolvere il problema ed eventualmente di collegare il d-fly se compatibile con l’ignoto firmware installato....
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.521
14.647
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao e grazie per l interesse, no ho windows e il collegamento è con il BCR2 via usb.

Penso di portarla da un tecnico shimano per vedere di risolvere il problema ed eventualmente di collegare il d-fly se compatibile con l’ignoto firmware installato....
Il d-fly non ha bisogno di essere compatible, se tu che eventualmente lo devi aggiornare, l'aggiornamento dei componenti è sempre meglio farlo tramite PC, forse è meglio che scrivi che procedura fai per collegare il Di2 al PC, giusto per capire dove sbagli
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.521
14.647
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ok grazie... ma secondo te prendendo e-tube posso avere problemi senza poter collegarlo al pc e gestendo solo con app ? Cioè vale la spesa dato che ho solo dispositivi Mac ..
Gli aggiornamenti è meglio farli tramite PC, visto i problemi che ci sono stati in passato con la connessione bluetooth dello smartphone
Se utilizzi lo smartphone, devi avere comunque il d-fly installato, per poter eseguire la connessione con il DI2
 

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
137
26
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Gli aggiornamenti è meglio farli tramite PC, visto i problemi che ci sono stati in passato con la connessione bluetooth dello smartphone
Se utilizzi lo smartphone, devi avere comunque il d-fly installato, per poter eseguire la connessione con il DI2
La mia idea era quello di metterlo per poter usare i tasti sui comandi del di2 ... aggiornamenti potrei anche non farli diciamo non sono così fissato ... era per capire se valeva la spesa, dato che a pc non posso fare nulla dato che ho solo Mac..
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
La mia idea era quello di metterlo per poter usare i tasti sui comandi del di2 ... aggiornamenti potrei anche non farli diciamo non sono così fissato ... era per capire se valeva la spesa, dato che a pc non posso fare nulla dato che ho solo Mac..
Secondo me si, hai la possibilità di gestire anche il semi-synchro shift del cambio che è molto comodo oltre come hai detto di gestire i tasti sopra alle leve. Inoltre lo puoi associare al Garmin per vedere i rapporti (se hai garmin, non so se esiste per altri)
 

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
137
26
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Secondo me si, hai la possibilità di gestire anche il semi-synchro shift del cambio che è molto comodo oltre come hai detto di gestire i tasti sopra alle leve. Inoltre lo puoi associare al Garmin per vedere i rapporti (se hai garmin, non so se esiste per altri)
Si ho garmin infatti era quello pensavo di fare.. a sto punto lo prendo e lo gestisco solo dall app senza fare aggiornamenti tramite pc... ma la prima volta che si configura va fatto da pf oppure tramite app perché sennò così mi è impossibile usaro
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
49
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Si ho garmin infatti era quello pensavo di fare.. a sto punto lo prendo e lo gestisco solo dall app senza fare aggiornamenti tramite pc... ma la prima volta che si configura va fatto da pf oppure tramite app perché sennò così mi è impossibile usaro
Guarda, anch’io ho Mac e ho sempre usato l’app anche per gli aggiornamenti e non ho mai avuto problemi. Accertati solo di avere una buona connessione internet quando aggiorni.
 
  • Mi piace
Reactions: Andredafunk

Andredafunk

Pignone
17 Settembre 2017
137
26
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4__bmc roadmachine
Ciao ragazzi penso che nel week monterò il modulo Wi-Fi per il di2 ... mi e appena arrivata la roba ;) faccio una prima prova e lo metto nel tubo sella.. dopo averlo collegato c’è qualche operazione da fare ? Ho il comando del di2 integrato nel telaio ... ho visto qualche filmato su YouTube ma non mi sembra di aver visto nulla di che da fare ?!
grazie