Shimano Ultegra DI2

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.028
5.226
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo che non convenga
Se ci fosse il kit non converrebbe comprare i singoli componenti probabilmente ma visto che non c'è se il nostro amico vuole passare al Di2 non credo abbia molte alternative purtroppo.

Un'alternativa è cercare i pezzi usati o sul mercatino, l'altro giorno c'erano le due leve per freni idraulici, io ho appena comprato un secondo deragliatole gabbia media Ultegra Di2, probabilmente fra poco vendo quello gabbia corta (prima devo capire se il gabbia media è ok per me), nel caso interessasse può scrivermi in privato
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se ci fosse il kit non converrebbe comprare i singoli componenti probabilmente ma visto che non c'è se il nostro amico vuole passare al Di2 non credo abbia molte alternative purtroppo.

Un'alternativa è cercare i pezzi usati o sul mercatino, l'altro giorno c'erano le due leve per freni idraulici, io ho appena comprato un secondo deragliatole gabbia media Ultegra Di2, probabilmente fra poco vendo quello gabbia corta (prima devo capire se il gabbia media è ok per me), nel caso interessasse può scrivermi in privato
Io attenderei pazientemente , il materiale tornerà prima o poi
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Fra 1 anno probabilmente, secondo me Shimano sta investendo nella produzione del nuovo gruppo, se mail lo lancerà sul mercato, più che nel rifornire le scorte dei vecchi ...
Lo so ma sicuramente non può abbandonare la versione 8050, certo che raga qui si compra della roba che dopo poco viene dichiarata vecchia e non si trova più niente, non è corretto
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Lo so ma sicuramente non può abbandonare la versione 8050, certo che raga qui si compra della roba che dopo poco viene dichiarata vecchia e non si trova più niente, non è corretto
Giusto. Ormai freni solo se hai i dischi e in bici si va solo con 11/12 velocità (quando in realtà se ne usa SEMPRE una alla volta).
Tanto è anche inutile parlarne, in giro non c'è nulla.....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grosso modo quello che si sapeva.
L'unica cosa che non mi torna è che il modulo ricevente del segnale delle leve mi pareva si trovasse sul cambio posteriore, il che avrebbe anche una logica pensando ad eventuali monocorona.
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti,
ho un Ultegra Di2 Disc 6870 (con leve ST-R785) a cui ho fatto fare lo spurgo a dicembre.
Ad oggi (ma già da almeno un paio di mesi) ho le leve freni che arrivano a toccarmi le dita quando freno: è possibile che sia di nuovo da fare lo spurgo? :wacko:
PXL_20210526_094720405.jpg
C'è modo di evitare lo spurgo totale?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti,
ho un Ultegra Di2 Disc 6870 (con leve ST-R785) a cui ho fatto fare lo spurgo a dicembre.
Ad oggi (ma già da almeno un paio di mesi) ho le leve freni che arrivano a toccarmi le dita quando freno: è possibile che sia di nuovo da fare lo spurgo? :wacko:
Vedi l'allegato 285614
C'è modo di evitare lo spurgo totale?
Non è che devi cambiare le pastiglie?
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Non è che devi cambiare le pastiglie?
Anche quelle cambiate a dicembre.
Avendo cambiato i cerchi avevo fatto fare lo spurgo completo, cambio dischi e pastiglie.
Da dicembre ad oggi ho fatto circa 2000km (su strada), quindi non penso siano nuovamente da cambiare

EDIT
Le ho ricontrollate ora per sicurezza e direi che sono in buone condizioni ancora.
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Ciao a tutti,
ho un Ultegra Di2 Disc 6870 (con leve ST-R785) a cui ho fatto fare lo spurgo a dicembre.
Ad oggi (ma già da almeno un paio di mesi) ho le leve freni che arrivano a toccarmi le dita quando freno: è possibile che sia di nuovo da fare lo spurgo? :wacko:
Vedi l'allegato 285614
C'è modo di evitare lo spurgo totale?
Non sembrano così vicine.
Puoi cmq aumentare la distanza.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Grosso modo quello che si sapeva.
L'unica cosa che non mi torna è che il modulo ricevente del segnale delle leve mi pareva si trovasse sul cambio posteriore, il che avrebbe anche una logica pensando ad eventuali monocorona.
non capisco la tua affermazione. Il segnale e' wireless dalle leve alla centralina, e dalla centralina ai deragliatori il segnale arriva via cavo. L'alloggiamento della centralina ricevente sara', immagino, sotto/dento al manubrio. Non capisco il vantaggio del wireless che si e' dimostrato, con sram, piu' lento dell'azionamento via cavo. Si eliminano 2 fili ma si aggiungono 2 trasmettitori.....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
non capisco la tua affermazione. Il segnale e' wireless dalle leve alla centralina, e dalla centralina ai deragliatori il segnale arriva via cavo. L'alloggiamento della centralina ricevente sara', immagino, sotto/dento al manubrio. Non capisco il vantaggio del wireless che si e' dimostrato, con sram, piu' lento dell'azionamento via cavo. Si eliminano 2 fili ma si aggiungono 2 trasmettitori.....

No, dai disegni del brevetto Shimano il ricevitore sembrerebbe integrato nel cambio posteriore (WC3 nell'allegato).
In un altro disegno si vede anche una versione con batteria esterna inserita dove qui arriva il cavo C3 (BT1), per i monocorona?.
Piuttosto mi intriga il secondo cavo (EW) .... a che serve?
In effetti non ho mai fatto particolare tifo per il wireless Shimano, se fossero usciti con un cablato integrale non mi sarei di certo strappato i capelli, ma wireless fa decisamente più "figo" ed in qualche modo dovevano adeguarsi.

Di2 wireless.jpg
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
No, dai disegni del brevetto Shimano il ricevitore sembrerebbe integrato nel cambio posteriore (WC3 nell'allegato).
In un altro disegno si vede anche una versione con batteria esterna inserita dove qui arriva il cavo C3 (BT1), per i monocorona?.
Piuttosto mi intriga il secondo cavo (EW) .... a che serve?
In effetti non ho mai fatto particolare tifo per il wireless Shimano, se fossero usciti con un cablato integrale non mi sarei di certo strappato i capelli, ma wireless fa decisamente più "figo" ed in qualche modo dovevano adeguarsi.

Vedi l'allegato 286687
che serva a caricare la batteria ?? sembra un USB-C...