Shimano Ultegra DI2

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Vi prego non falcidiatemi... Ho provato a cercare ovunque ma non ho trovato risposte univocamente attendibili...

Avevo letto direttamente sul sito Shimano che il deragliatore anteriore effettua microspostamenti ad ogni cambiata di pignone per mantenere la linea catena migliore possibile.
L'altro giorno stavo pulendo la catena con la bici sul cavalletto ed ho notato che il deragliatore anteriore rimane sempre al suo posto. Io utilizzo la cambiata semi synchro. Cerco di documentarmi e leggo che il microshift del deragliatore anteriore funziona solo in modalità manuale. Può avere un senso penso. Così provo ma anche qui nessun movimento.

E' normale questa cosa? Il mio problema è che con il 50 davanti ed il 30 dietro (mio ultimo pignone), la catena struscia vistosamente sul deragliatore anteriore. So che non si dovrebbero fare incroci ma in determinate situazioni è un rapporto che ho sempre utilizzato senza problemi con il cambio meccanico.

Devo regolare l'escursione del deragliatore anteriore?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.499
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
E' normale questa cosa? Il mio problema è che con il 50 davanti ed il 30 dietro (mio ultimo pignone), la catena struscia vistosamente sul deragliatore anteriore. So che non si dovrebbero fare incroci ma in determinate situazioni è un rapporto che ho sempre utilizzato senza problemi con il cambio meccanico.

Devo regolare l'escursione del deragliatore anteriore?
E hai sempre sbagliato.
Inizia ad usare meglio il cambio,anche perché faccio fatica a pensare quali siano queste “determinate situazioni” dove sia necessario utilizzare questo rapporto…

Sull’elettronico ti risponderanno altri.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vi prego non falcidiatemi... Ho provato a cercare ovunque ma non ho trovato risposte univocamente attendibili...

Avevo letto direttamente sul sito Shimano che il deragliatore anteriore effettua microspostamenti ad ogni cambiata di pignone per mantenere la linea catena migliore possibile.
L'altro giorno stavo pulendo la catena con la bici sul cavalletto ed ho notato che il deragliatore anteriore rimane sempre al suo posto. Io utilizzo la cambiata semi synchro. Cerco di documentarmi e leggo che il microshift del deragliatore anteriore funziona solo in modalità manuale. Può avere un senso penso. Così provo ma anche qui nessun movimento.

E' normale questa cosa? Il mio problema è che con il 50 davanti ed il 30 dietro (mio ultimo pignone), la catena struscia vistosamente sul deragliatore anteriore. So che non si dovrebbero fare incroci ma in determinate situazioni è un rapporto che ho sempre utilizzato senza problemi con il cambio meccanico.

Devo regolare l'escursione del deragliatore anteriore?
Devi regolarlo con i comandi. Devi premere il pulsante sulla Giunzione A e metterlo in modo regolazione (led rosso acceso).
Da li con catena naturalmente su corona grande e pignone + grande devi regolare, premendo la leva grande, la gabbia dalla parte interna a 0,5 dalla catena.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E hai sempre sbagliato.
Inizia ad usare meglio il cambio,anche perché faccio fatica a pensare quali siano queste “determinate situazioni” dove sia necessario utilizzare questo rapporto…

Sull’elettronico ti risponderanno altri.

Ma dai, come scritto un milione di volte questi gruppi non soffrono assolutamente gli incroci.
Se incroci sfrutti le potenzialità di un gruppo moderno, se non lo fai o ti privi di una opportunità oppure non hai un gruppo moderno.

Non succede niente, non si consuma niente, non si perde niente.
Il 53-30 è un rapporto come gli altri.

Certo che il ciclismo da strada è veramente incapace di superare i retaggi culturali.
Si è disposti a spendere fortune per alleggerire le biciclette di qualche etto e ci si portano appresso questi macigni per decenni.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
ho appena provato il 50 32 e regolato da me in modo maniacale non struscia nulla, comunque la catena lavora malissimo secondo me bene non fa bene a lungo andare, inoltre la figata dell'elettronico è proprio che ti fa evitare gli incroci...e usare il rapporto più opportuno
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ho appena provato il 50 32 e regolato da me in modo maniacale non struscia nulla, comunque la catena lavora malissimo secondo me bene non fa a lungo andare, inoltre la figata dell'elettronico è proprio che ti fa evitare gli incroci...e usare il rapporto più opportuno

Come volevasi dimostrare... :mrgreen:

I soli limiti imposti dai Di2 sono corona piccola pignoni piccoli ma per evitare che la catena sbatta troppo sul carro, non c'entrano niente gli incroci.

Poi se preferite non incrociare non c'è niente di male, basta sapere che se lo fate non succede niente, anche a lungo andare.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.182
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vi prego non falcidiatemi... Ho provato a cercare ovunque ma non ho trovato risposte univocamente attendibili...

Avevo letto direttamente sul sito Shimano che il deragliatore anteriore effettua microspostamenti ad ogni cambiata di pignone per mantenere la linea catena migliore possibile.
L'altro giorno stavo pulendo la catena con la bici sul cavalletto ed ho notato che il deragliatore anteriore rimane sempre al suo posto. Io utilizzo la cambiata semi synchro. Cerco di documentarmi e leggo che il microshift del deragliatore anteriore funziona solo in modalità manuale. Può avere un senso penso. Così provo ma anche qui nessun movimento.

E' normale questa cosa? Il mio problema è che con il 50 davanti ed il 30 dietro (mio ultimo pignone), la catena struscia vistosamente sul deragliatore anteriore. So che non si dovrebbero fare incroci ma in determinate situazioni è un rapporto che ho sempre utilizzato senza problemi con il cambio meccanico.

Devo regolare l'escursione del deragliatore anteriore?
A me funziona tutto perfettamente anche con il 50/30, solo leggermente più rumorosa la catena, ma non struscia.

Il presupposto però è avere cambio e deragliatore regolati "da manuale" sia negli allinementi meccanici (distanza del deragliatore dalle corone, del cambio dai pignoni, parallelismo del deragliatore con la corona, viti di fine corsa) sia in quelli elettronici (indicizzazione, fine corsa, dimensioni di pignoni e corona configurati).

Una volta regolato correttamente il di2 funziona alla perfezione su tutti i rapporti.
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Ma quindi, il fatto che il deragliatore anteriore faccia dei microspostamenti tra un cambio di pignone e l'altro è una cosa che mi sono sognato io oppure è realtà? Perchè a me non lo fa ne in modalità manuale ne in semi synchro, ne in synchro.
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
E hai sempre sbagliato.
Inizia ad usare meglio il cambio,anche perché faccio fatica a pensare quali siano queste “determinate situazioni” dove sia necessario utilizzare questo rapporto…

Sull’elettronico ti risponderanno altri.
Strappetto secco di un centinaio di metri all'8% piazzato in mezzo al desolante piattume della pianura padana ad esempio. Non sto li a scendere sul 34 davanti per cento metri.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.499
12.578
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma quindi, il fatto che il deragliatore anteriore faccia dei microspostamenti tra un cambio di pignone e l'altro è una cosa che mi sono sognato io oppure è realtà? Perchè a me non lo fa ne in modalità manuale ne in semi synchro, ne in synchro.
Non si sposta ad ogni cambio di pignone, adegua la sua posizione solamente quando è necessario
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma quindi, il fatto che il deragliatore anteriore faccia dei microspostamenti tra un cambio di pignone e l'altro è una cosa che mi sono sognato io oppure è realtà? Perchè a me non lo fa ne in modalità manuale ne in semi synchro, ne in synchro.
Si ma fino ad un certo punto i punti massimi vanno regolati se no non può andare dalla parte opposta
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ma quindi, il fatto che il deragliatore anteriore faccia dei microspostamenti tra un cambio di pignone e l'altro è una cosa che mi sono sognato io oppure è realtà? Perchè a me non lo fa ne in modalità manuale ne in semi synchro, ne in synchro.
questo è molto strano....che deragliatore hai? i micro spostamenti li fa quasi sempre e si sente il rumore
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.499
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma dai, come scritto un milione di volte questi gruppi non soffrono assolutamente gli incroci.
Se incroci sfrutti le potenzialità di un gruppo moderno, se non lo fai o ti privi di una opportunità oppure non hai un gruppo moderno.

Non succede niente, non si consuma niente, non si perde niente.
Il 53-30 è un rapporto come gli altri.

Certo che il ciclismo da strada è veramente incapace di superare i retaggi culturali.
Si è disposti a spendere fortune per alleggerire le biciclette di qualche etto e ci si portano appresso questi macigni per decenni.
Vediamo se la pongo in maniera più diplomatica….
I gruppi moderni digeriscono meglio certi incroci ragione per la quale una “perfetta” regolazione evita che la catena strùsci nella gabbia,e i materiali e le tolleranze delle maglie catena supportano ciò…ok.
Ciò implica senza ombra di dubbio qualche impiccio in più nel caso in cui il cambio non è regolato alla perfezione come succede anche all’utente che ha posto la questione,indubbiamente la trasmissione è molto più rumorosa(e se ne leggono un bel po di intervent in merito)ed usura precoce dei componenti rispetto ad un utilizzo con catena in linea…dici di no su quest’ultimo punto?
Non credo che qualcuno ha oggettivato il consumo componenti con e senza incroci strani,ma basta guardare la puleggia inferiore quando si mette il 50/30 nonostante questa ha un gioco apposito nel guidare la catena.

Se queste sono convinzioni dati da retaggi culturali non riesco davvero a giustificare la rumorosità data dal 50-30…
Scendere sul 34 proprio no eh…
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.182
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vediamo se la pongo in maniera più diplomatica….
I gruppi moderni digeriscono meglio certi incroci ragione per la quale una “perfetta” regolazione evita che la catena strùsci nella gabbia,e i materiali e le tolleranze delle maglie catena supportano ciò…ok.
Ciò implica senza ombra di dubbio qualche impiccio in più nel caso in cui il cambio non è regolato alla perfezione come succede anche all’utente che ha posto la questione,indubbiamente la trasmissione è molto più rumorosa(e se ne leggono un bel po di intervent in merito)ed usura precoce dei componenti rispetto ad un utilizzo con catena in linea…dici di no su quest’ultimo punto?
Non credo che qualcuno ha oggettivato il consumo componenti con e senza incroci strani,ma basta guardare la puleggia inferiore quando si mette il 50/30 nonostante questa ha un gioco apposito nel guidare la catena.

Se queste sono convinzioni dati da retaggi culturali non riesco davvero a giustificare la rumorosità data dal 50-30…
Scendere sul 34 proprio no eh…
Hai ragione ma ognuno è libero di fare gli incroci che vuole senza che nessuno gli dica che sta sbagliando visto che il cambio è progettato per lavorare anche su quegli incroci, che poi sia un po' più rumoroso e consumi un paio di watt in più non è un problema grande
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.959
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vediamo se la pongo in maniera più diplomatica….
I gruppi moderni digeriscono meglio certi incroci ragione per la quale una “perfetta” regolazione evita che la catena strùsci nella gabbia,e i materiali e le tolleranze delle maglie catena supportano ciò…ok.
Ciò implica senza ombra di dubbio qualche impiccio in più nel caso in cui il cambio non è regolato alla perfezione come succede anche all’utente che ha posto la questione,indubbiamente la trasmissione è molto più rumorosa(e se ne leggono un bel po di intervent in merito)ed usura precoce dei componenti rispetto ad un utilizzo con catena in linea…dici di no su quest’ultimo punto?
Non credo che qualcuno ha oggettivato il consumo componenti con e senza incroci strani,ma basta guardare la puleggia inferiore quando si mette il 50/30 nonostante questa ha un gioco apposito nel guidare la catena.

Se queste sono convinzioni dati da retaggi culturali non riesco davvero a giustificare la rumorosità data dal 50-30…
Scendere sul 34 proprio no eh…
Si ma la ultima generazione di deragliatori posteriori, è fatta come gli Shadow MTB, cioè sopporta tali incroci, perchè ha una vera regolazione della B tension , cosa che i vecchi sistemi avevano molto approssimativa
Dunque anche nei professionisti, vengono usati quegli incroci e li gli sforzi in gioco sono ben superiori
La Shimano dichiara che meno la catena viene angolata, dunque meno lavora con corone piccole e più il rendimento diventa maggiore per il discorso sia dei denti in presa sia dell'angolo che la maglia compie
Dunque a parità di sviluppo metrico secondo il concetto Dyna Sys pedalando con sistemi corona più grandi si ha un miglior rendimento parità di sviluppo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.499
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Hai ragione ma ognuno è libero di fare gli incroci che vuole senza che nessuno gli dica che sta sbagliando visto che il cambio è progettato per lavorare anche su quegli incroci, che poi sia un po' più rumoroso e consumi un paio di watt in più non è un problema grande
Ok,diciamo che sbagliato e troppp,ma sicuri è u a brutta abitudine.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Vediamo se la pongo in maniera più diplomatica….
I gruppi moderni digeriscono meglio certi incroci ragione per la quale una “perfetta” regolazione evita che la catena strùsci nella gabbia,e i materiali e le tolleranze delle maglie catena supportano ciò…ok.
Ciò implica senza ombra di dubbio qualche impiccio in più nel caso in cui il cambio non è regolato alla perfezione come succede anche all’utente che ha posto la questione,indubbiamente la trasmissione è molto più rumorosa(e se ne leggono un bel po di intervent in merito)ed usura precoce dei componenti rispetto ad un utilizzo con catena in linea…dici di no su quest’ultimo punto?
Non credo che qualcuno ha oggettivato il consumo componenti con e senza incroci strani,ma basta guardare la puleggia inferiore quando si mette il 50/30 nonostante questa ha un gioco apposito nel guidare la catena.

Se queste sono convinzioni dati da retaggi culturali non riesco davvero a giustificare la rumorosità data dal 50-30…
Scendere sul 34 proprio no eh…

Sull'usura precoce dico di no certamente, cambio le catene non prima di 10.000km, mai cambiato corone o pacchi Shimano nell'ambito del periodo di utilizzo di un gruppo, direi tra i 20.000 ed i 30.000km, poi cambio biciletta.
Pulegge ho le CS e non si sono mai lamentate neanche quelle.

Circa le regolazioni di precisione, per carità una cosa che necessita di regolazioni di precisione non fa proprio per me, non ho pazienza e non lo giustifico.
Un gruppo che oggi deve essere regolato periodicamente per me non è un gruppo valido.
Quando monto i Di2 faccio le regolazioni di base a deragliatore e pacco e fine.
Ultimamente ho dovuto montare per una decina di giorni una guarnitura d'emergenza DA9000 53-39 perché ho dovuto mandare in assistenza l'SRM che ha le 52-34, ho tolto l'una e ho messo l'altra e poi viceversa e non ho toccato proprio niente, andava prima ed è andato dopo.
Incrociando il rumore è diverso, questo è vero, si sente il classico gngngngngn, a me non da fastidio ma per chi non lo sopporta potrebbe essere forse il solo buon motivo per non incrociare... :mrgreen:
D'altro canto ora con la moda dei monocorona, anche da 13 pignoni, è ovvio che lì si incrocia tutto per definizione, quindi che significa?
Che sono gruppi nati per essere usati male?

Circa il 34, se so che mi serve per una salita certo che lo metto, ma nei vallonati con strappi salgo spesso fino al 30 e poi, se mi serve andare ancora più agile, deraglio.

I retaggi culturali sono dire che uno "ha fatto male" ad incrociare sia pure episodicamente, ma di questi retaggi ce ne sono a quintali e prima che vengano demoliti passano i decenni.
Prova a dire ad un ciclista di vecchio stampo che non deve andare così duro, ti risponde che oltre il 23 è per le mammolette, prova a dirgli che al 5% un chilo vale 1,5 secondi al km, ti commisera, prova a dirgli che il radar ti aiuta moltissimo e ti rende parte attiva della circolazione, ti tratta da rimbambito, prova a dirgli che un tubolare da 21 gonfiato ad 11 serve solo a saltare da una buca all'altra ti ride in faccia, prova a dirgli che se becchi un acquazzone in discesa con i dischi freni molto meglio, ti dice che la bicicletta deve essere semplice e che comunque lo sa lui come deve frenare, prova a dirgli che far girare una ruota a vuoto sul cavalletto e cronometrare quanto ci mette a fermarsi non serve ad una mazza, ti dice che non capisci veramente un c..., potrei continuare a lungo...

Circa il quesito di @Sottoli, fatte le regolazioni di base non deve toccare mai sulla gabbia, c'è qualcosa che non va, gli aggiustamenti non li deve fare ad ogni cambiata ma li deve fare ogni volta che serve.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout