Shimano Ultegra DI2

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si ma la ultima generazione di deragliatori posteriori, è fatta come gli Shadow MTB, cioè sopporta tali incroci, perchè ha una vera regolazione della B tension , cosa che i vecchi sistemi avevano molto approssimativa
Dunque anche nei professionisti, vengono usati quegli incroci e li gli sforzi in gioco sono ben superiori
La Shimano dichiara che meno la catena viene angolata, dunque meno lavora con corone piccole e più il rendimento diventa maggiore per il discorso sia dei denti in presa sia dell'angolo che la maglia compie
Dunque a parità di sviluppo metrico secondo il concetto Dyna Sys pedalando con sistemi corona più grandi si ha un miglior rendimento parità di sviluppo
I pro non stanno lì a cambiare catena ogni 5/7000km,e comunque anche a me succede di trovarmi sul 52/28 per uno strappetto,son consapevole che sarebbe meglio una catena in linea ed è proprio la rumorosità che ma lo da capire….certo che la digerisce ma la senti ruttare…

Il mio intervento era riferito all’utente che asseriva che l’ha sempre fatto.

Poi se dobbiamo anche dire che un 50/28 lavora come un 34 in linea…..allora il mio 8000 è regolato alla caxxo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I pro non stanno lì a cambiare catena ogni 5/7000km,e comunque anche a me succede di trovarmi sul 52/28 per uno strappetto,son consapevole che sarebbe meglio una catena in linea ed è proprio la rumorosità che ma lo da capire….certo che la digerisce ma la senti ruttare…

Il mio intervento era riferito all’utente che asseriva che l’ha sempre fatto.

Poi se dobbiamo anche dire che un 50/28 lavora come un 34 in linea…..allora il mio 8000 è regolato alla caxxo.
Purtroppo non so come sia regolato il tuo, ma la Shimano da una regolazione proprio su corona grande pignone grande e dice di, nella versione DI2, portare la gabbia a 0 0,5 mm dalla parte interna della catena e della gabbia.
Dunque prevedono che vi sia anche se fortuito quell'incrocio. Sono cambiate diverse cose e si il tuo 8000 deve o dovrebbe lavorare su quell'incrocio, poi attento dipende anche su che telaio i gruppi vengono montati , perchè non pensare che tutti osservino le regole e le misure che shimano detta
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
226
122
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Come consigliato dal collega @SCR1 ho fatto la regolazione. A dirla tutta, spessimetro alla mano, la catena non strusciava. Vista dall'alto pareva, e soprattutto era molto più vicina alla parte destra della gabbia del deragliatore anteriore che alla sinistra come credevo...
Ad ogni modo ho imparato una cosa nuova. Grazie!

PS: poi sono riuscito a notare gli spostamenti del deragliatore anteriore durante il cambio pignoni. Confermo, come asseriva qualcuno, che tali spostamenti avvengono solamente alla bisogna e non ad ogni cambiata come invece, sbagliando, credevo.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come consigliato dal collega @SCR1 ho fatto la regolazione. A dirla tutta, spessimetro alla mano, la catena non strusciava. Vista dall'alto pareva, e soprattutto era molto più vicina alla parte destra della gabbia del deragliatore anteriore che alla sinistra come credevo...
Ad ogni modo ho imparato una cosa nuova. Grazie!

PS: poi sono riuscito a notare gli spostamenti del deragliatore anteriore durante il cambio pignoni. Confermo, come asseriva qualcuno, che tali spostamenti avvengono solamente alla bisogna e non ad ogni cambiata come invece, sbagliando, credevo.
Molto bravo
 
  • Mi piace
Reactions: Sottoli

lucabtm

Novellino
13 Gennaio 2014
4
0
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, da qualche mese ho un problema con il cambio in oggetto .La bici ha poco piu' di un anno l'ho già portata 3 volte in assistenza (regolazioni varie, cambiata catena) ma il problema persiste ancora. In pratica se finisco sullo sconnesso mi alleggerisce in automatico la pedalata salendo di un pignone solo a velocità moderate mentre a bassa velocità è perfetto. Considerato che all' inizio non lo faceva penso che non sia normale.. Avete consigli per risolvere il problema? grazie!!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, da qualche mese ho un problema con il cambio in oggetto .La bici ha poco piu' di un anno l'ho già portata 3 volte in assistenza (regolazioni varie, cambiata catena) ma il problema persiste ancora. In pratica se finisco sullo sconnesso mi alleggerisce in automatico la pedalata salendo di un pignone solo a velocità moderate mentre a bassa velocità è perfetto. Considerato che all' inizio non lo faceva penso che non sia normale.. Avete consigli per risolvere il problema? grazie!!

Sembra un contatto dovuto alle vibrazioni, pulsante leva destra?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and SCR1

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.478
253
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ciao a tutti, da qualche mese ho un problema con il cambio in oggetto .La bici ha poco piu' di un anno l'ho già portata 3 volte in assistenza (regolazioni varie, cambiata catena) ma il problema persiste ancora. In pratica se finisco sullo sconnesso mi alleggerisce in automatico la pedalata salendo di un pignone solo a velocità moderate mentre a bassa velocità è perfetto. Considerato che all' inizio non lo faceva penso che non sia normale.. Avete consigli per risolvere il problema? grazie!!
catena troppo lunga? hai misurato l'usura e se il n di maglie è corretto?
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.334
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buonasera a tutti, ieri in un tentativo di regolazione sella, ho tirato così tanto il reggisella che il cavo del di2 che scende su tutto il piantone si è staccato, ho fatto luce nel tubo, e vedo il connettore dove era attaccato, ma nn so come riagganciarlo, nn ho mai fatto un passaggio cavi da solo, qualcuno mi può aiutare?
Ho una giant tcr pro 0...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buonasera a tutti, ieri in un tentativo di regolazione sella, ho tirato così tanto il reggisella che il cavo del di2 che scende su tutto il piantone si è staccato, ho fatto luce nel tubo, e vedo il connettore dove era attaccato, ma nn so come riagganciarlo, nn ho mai fatto un passaggio cavi da solo, qualcuno mi può aiutare?
Ho una giant tcr pro 0...

Ho paura che tu debba smontare il mc, a meno che la ciabatta non arrivi fin sopra tirandola, ma ne dubito.
Non mi è mai piaciuta la batteria nel reggisella, poco pratica come soluzione, fino a quando ho avuto bicilette senza sede batteria la tenevo "buttata" nel tubo verticale con un poco di plastica con le bolle intorno per non fargli fare rumore.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.334
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Ho paura che tu debba smontare il mc, a meno che la ciabatta non arrivi fin sopra tirandola, ma ne dubito.
Non mi è mai piaciuta la batteria nel reggisella, poco pratica come soluzione, fino a quando ho avuto bicilette senza sede batteria la tenevo "buttata" nel tubo verticale con un poco di plastica con le bolle intorno per non fargli fare rumore.
Smontare cosa??
No la ciabatta non arriva, già provato, c'è un foro sotto il telaio con una guarnizione ma da li si vede solo il movimento centrale,,,