Shimano Ultegra DI2

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Salve, a proposito di centralina interna alla piega del manubrio, volevo sapere se è indispensabile il dispositivo bluetooth e la app E-TUBE
Stai parlando di un di2 11 velocità? perché il nuovo 12v ha già il modulo wireless (d-fly) installato
Nel caso del "vecchio" Di2, il d-fly ti serve per avere la connessione con lo smartphone (app E-TUBE) e con il tuo ciclocomputer, se compatibile ovviamente, con la possibilità di utilizzare i tasti nascosti, sulle leve cambio
Senza d-fly, devi avere comunque l'app E-TUBE sul computer, per eventuali aggiornamenti o verifica guasti e utilizzare lo Shimano sm-bcr2 per il collegamento della centralina bici
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Stai parlando di un di2 11 velocità? perché il nuovo 12v ha già il modulo wireless (d-fly) installato
Nel caso del "vecchio" Di2, il d-fly ti serve per avere la connessione con lo smartphone (app E-TUBE) e il tuo ciclocomputer, se compatibile ovviamente, con la possibilità di utilizzare i tasti nascosti, sulle leve cambio
Senza d-fly, devi avere comunque l'app E-TUBE sul computer, per eventuali aggiornamenti o verifica guasti e utilizzare lo Shimano sm-bcr2 per il collegamento della centralina bici
Sto parlando del vecchio di2. Cmq grazie del chiarimento!
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
sono in attesa di una bici nuova (aprile, ma non ci credo) originariamente ordinata con Ultegra Di2 11v,
durante la lunga attesa mi e' stato detto che arriverà con il nuovo 12v (
avedo io in casa una guarnitura Power2max con corone ovali Absoluteblack per 11v
mi chiedo ora se ci saranno problemi di compatibilità
ne sapete qualcosa?
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
sono in attesa di una bici nuova (aprile, ma non ci credo) originariamente ordinata con Ultegra Di2 11v,
durante la lunga attesa mi e' stato detto che arriverà con il nuovo 12v (
avedo io in casa una guarnitura Power2max con corone ovali Absoluteblack per 11v
mi chiedo ora se ci saranno problemi di compatibilità
ne sapete qualcosa?
Io so che la catena a 12v richiede solo corone e pignoni a 12 velocità quindi la guarnitura Power 2 max non è compatibile. P.S.Potresti anche montarla ma la catena salterà spesso
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
sono in attesa di una bici nuova (aprile, ma non ci credo) originariamente ordinata con Ultegra Di2 11v,
durante la lunga attesa mi e' stato detto che arriverà con il nuovo 12v (
avedo io in casa una guarnitura Power2max con corone ovali Absoluteblack per 11v
mi chiedo ora se ci saranno problemi di compatibilità
ne sapete qualcosa?

Non avrai alcun problema, la larghezza interna della catena 12V è identica alla larghezza interna della 11V.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Qualcuno ha avuto problemi con guarniture 11v e catena/resto del gruppo a 12v, non credo che siano pienamente compatibili, vedi ad esempio questo video, in questo caso era una guarnitura FSA

 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Avevo visto il video di Simone, ed è quello che mi ha spinto a postare queste domande, che immagino possano interessare anche altri,
Non mi resta che aspettare la bici e poi provare, ma immagino dovrò cmq rinunciare alle mie "amate" ovali,
Spero di non dover rinunciare anche al Power Meter
Sulla guarnitura Power2max si possono montare le corone originali Shimano 11v, spero sia cosi anche con le 12
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Ho trovato il nuovo Ultegra 12v Di2 disk proposto a 2550€….rispetto al precedente gruppo mi sembra sia costoso però magari ad oggi il prezzo è buono. Voi che dite?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Stai parlando di un di2 11 velocità? perché il nuovo 12v ha già il modulo wireless (d-fly) installato
Nel caso del "vecchio" Di2, il d-fly ti serve per avere la connessione con lo smartphone (app E-TUBE) e con il tuo ciclocomputer, se compatibile ovviamente, con la possibilità di utilizzare i tasti nascosti, sulle leve cambio
Senza d-fly, devi avere comunque l'app E-TUBE sul computer, per eventuali aggiornamenti o verifica guasti e utilizzare lo Shimano sm-bcr2 per il collegamento della centralina bici
quindi io che ho il di2 11v ma non ho il d-fly e nemmeno scaricato l'app...cosa dovrei fare...? scarico l'app sul garmin e poi uso il carica batterie per collegarlo e verificare guasti (di che tipo...?) e aggiornamenti...?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
394
Visita sito
quindi io che ho il di2 11v ma non ho il d-fly e nemmeno scaricato l'app...cosa dovrei fare...? scarico l'app sul garmin e poi uso il carica batterie per collegarlo e verificare guasti (di che tipo...?) e aggiornamenti...?
Se hai un portatile Win, scarichi il programma e-tube e colleghi la centralina Di2 tramite il cavo/carica batteria USB in dotazione Potrai effettuare gli aggiornamenti dei firmware ed alcune regolazioni. Per la verifica dei guasti dovrai munirti del SM-PCE1.
1646166149120.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga and lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se hai un portatile Win, scarichi il programma e-tube e colleghi la centralina Di2 tramite il cavo USB. Potrai effettuare gli aggiornamenti dei firmware ed alcune regolazioni. Per la verifica dei guasti dovrai munirti del SM-PCE1.
Vedi l'allegato 332028
Aggiungo solo che va scaricata la V4 di etube perché l'ultima versione V5 non è compatibile con il caricatore SMBCR2