Shimano Ultegra DI2

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Convivo anche io con questa "paura" ma alla fine ho sempre rimandato e dal 2018 con il di2 (ma pochi km all'anno) non mi è mai caduta la catena :pork:

Mi sono promesso che un giorno metterò uno shelter (quelli adesivi trasparenti di protezione molto resistenti) approfittando magari di quando tolgo la guarnitura. Leggevo infatti che il dente di cane non è una grandissima soluzione: la catena che si incastra lo piega e si incastra ancora di più

Addirittura! è comunque un accessorio poco costoso, con 15 euro lo si prende, e magari ti salva il telaio! Boooo...valuterò...ma quasi quasi!
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ovviamente non è per il costo ma per la dubbia efficacia...come dicevo sto pensando di gran lunga preferirgli uno shelter adesivo a protezione del telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Filpat

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Giusto qualche esperienza negativa trovata al volo :mrgreen:


non ne uso,se ben regolato e leggerissima attenzione durante la cambiata non serve a nulla,ad un mio compagno durante una gara gli si incastrò la catena al di sotto dell'asticina,non ci furono modi di farla ripassare,da questo punto di vista anche se antiestetico dà meno problemi il classico dente di cane che puoi eventualmente allargare anche con le mani se non è troppo stretto (e troppo stretto non si deve fare).

Come ha detto minaroby: non impedisce al 100% che la catena cada lo stesso, e se cade e si incastra sotto il catcher diventa una rogna seria (mani luride e bestemmie, intendo dire...). Garantisco, perché provato di persona.

Allora, è abbastanza semplice. Va montato vicino alla catena quando è sulla corona piccola, io infilo una spatola d'acciaio di quelle per stuccare a fianco della catena, e ci appoggio il catcher. Quando sfili la spatola, la distanza risultante è circa 1mm, abbastanza perché la catena non tocchi.
Il problema viene al momento di stringere il bullone di fissaggio, che poi è lo stesso che tiene in posizione il deragliatore. Stringendolo alle specifiche del fabbricante del cambio (vado a memoria, mi pare 8Nm), se quando la catena cade all'interno della corona piccola è sotto tensione (cioé stai spingendo sui pedali), ha tutta la forza necessaria a piegare il catcher e saltarlo. Dopodiché, per farla uscire, toccherà a te piegare nuovamente il catcher, stavolta con le dita, ed è molto meno facile. L'unica è stringere il famoso bullone ben più della coppia autorizzata, che però non è mai cosa né buona né sana, oppure accontentarsi che il catcher faccia quel che può, regolare bene il cambio e possibilmente evitare di violentarlo troppo nelle cambiate.

Io ho il dente di cane, il cambio è regolato alla perfezione, una volta ho scalato la corona e preso una buca e la catena è caduta tra guarnitura e telaio, senza danni fortunatamente.
Dente di cane regolato male o sfiga epocale?
Ritengo che la catena sia saltata per la buca.

Se il deragliatore è a posto e la catena gira bene non serve.

L'avevo messo una volta per ovviare ad alcuni salti di catena su una precedente guarnitura ma una volta si è infilata in mezzo la catena e me l'ha strappato via, oltre al fatto che tendeva spesso a ruotare in quanto l'attacco è comunque una avvitatura posticcia.

o-o

Il dente di cane serve solo a far sì che quanto ti cade la catena ci si infila dentro e non riesci più a tirarla via a pena di tirare fortemente con le mani...
Viceversa, se il cambio è ben regolato (parlo di Shimano, ho solo avuto questi gruppi, per il resto non so) non cade praticamente mai. E se cade 1 volta all'anno, anche in questo caso basta spingere la leva per riportarla sul 52 e la catena sale da sola.
Non ne vedo l'utilità.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Suggerimento pratico per ridurre il rischio di caduta della catena verso l’interno (verso l’esterno non pone particolari rischi/preoccupazioni ed è sufficiente regolare bene il fine corsa e altezza del deragliatore anteriore)

Può accadere anche con i componenti nuovi e regolati alla perfezione se operiamo la cambiata ERRATA per antonomasia: scendere di corona con la catena su di un pignone “esterno” o quasi (diciamo uno degli ultimi 2 più piccoli o più grandi) SOLUZIONE: assicurarsi di essere sui pignoni “centrali” PRIMA di scendere di corona! Altrimenti durante il passaggio alla corona più piccola la catena sarà lasca e basterà una qualsiasi forza (anche soltanto l’inclinazione della bicicletta) per farla definitivamente cadere sul telaio.

Fondamentalmente basta rispettare la regola di buon senso di NON arrivare ad incrociare la catena prima di scendere di corona ad esempio NON aspettare di arrivare al 50-30 (corona più grande-pignone più grande) ma scendere di corona già quando siamo in un pignone intermedio (ad es. 15-17-19-21). Specularmente evitare di passare dal 50-11 (corona più grande-pignone più piccolo) al 34-11 (corona più piccola-pignone più piccolo) ma prima di scendere di corona portarsi sui pignoni intermedi
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Esiste come ricambio quel pezzetto che ho cerchiato in rosso di2 9170, io non lo trovo da nessuna parte
Grazie
 

Allegati

  • Quaderno Senza Titolo P1.png
    Quaderno Senza Titolo P1.png
    485,4 KB · Visite: 46

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.832
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Appunto, con gruppo meccanico, col gruppo elettro attuato non serve
Un fenomeno ,uscendo da un parcheggio e guardando a dx invece che ha sx,ci ha tagliato la strada....,ero secondo e dietro ne avevo una diecina,oltre che ad inchiodare,mi sono buttato sulla banchina temendo il tamponamento,e li sono rimasto....
Catena incastrata di brutto e telaio sfregiato ...
Ipotesi che nello strizzare le leve abbia azionato il cambio involontariamente,o abbia preso una buca...
Oppure le due cose insieme ...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Un fenomeno ,uscendo da un parcheggio e guardando a dx invece che ha sx,ci ha tagliato la strada....,ero secondo e dietro ne avevo una diecina,oltre che ad inchiodare,mi sono buttato sulla banchina temendo il tamponamento,e li sono rimasto....
Catena incastrata di brutto e telaio sfregiato ...
Ipotesi che nello strizzare le leve abbia azionato il cambio involontariamente,o abbia preso una buca...
Oppure le due cose insieme ...
Si sarebbe incastrata anche col dente di cane. L'avevo montato sul muletto che ora ho in disuso, è una levetta in alluminio che l'acciaio della catena lo sposta in caso di cambiata "normale" ma in caso di cambiata un po' più "rozza" o in caso di incidente si piega come il burro.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si sarebbe incastrata anche col dente di cane. L'avevo montato sul muletto che ora ho in disuso, è una levetta in alluminio che l'acciaio della catena lo sposta in caso di cambiata "normale" ma in caso di cambiata un po' più "rozza" o in caso di incidente si piega come il burro.
Straquoto!!!
E non solo,col dente di cane se la catena in questi casi estremi scende oltre la corona piccola,non c’è più verso di farla risalire se non smontare il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.832
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Si sarebbe incastrata anche col dente di cane. L'avevo montato sul muletto che ora ho in disuso, è una levetta in alluminio che l'acciaio della catena lo sposta in caso di cambiata "normale" ma in caso di cambiata un po' più "rozza" o in caso di incidente si piega come il burro.
Il focus non è il dente di cane è che cadono anche con l elettroattuato
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il focus non è il dente di cane è che cadono anche con l elettroattuato
A me non è mai successo, neanche in caso di incidente in cui ci ho lasciato la clavicola e in quest'ultimo caso l'ultimo dei miei problemi era la possibile catena incastrata sul telaio.
Ad ogni modo in caso di incidente è anche normale, la catena non è saldata alla trasmissione....