Shimano Ultegra DI2

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Se è come per i Dura Ace le cassette hanno degli anelli di spessoramento tra i pignoni, 2 nel caso della 11-34 e 3 nel caso della 11-30.
Gli anelli non sono tutti uguali , uno é più sottile e vanno messi nell'ordine corretto, altrimenti funziona male.

Io ho la cassetta 11-30. Urca mi è stata consegnata la bici nuova ed il montaggio pensavo fosse corretto.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Domandona: gli anelli distanziali servono per avere distanze precise prestabilite fra i pignoni anche al variare dei vari pacchi pignone?

Non credo di aver capito la domanda... :mrgreen:
Si servono a distanziare esattamente pignoni attigui.
Comunque ogni pacco pignoni ha i suoi anelli, quello con il numero 11 è più sottile perché il pignone da 13 (numero 5 nel disegno) ha già una sua battuta che sporge.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io sono appena passato causa forza maggiore da Ultegra Di2 2x11 a Ultegra 2x12.
Dato di fatto: il vecchio in 2 secondi lo regolavo e generalmente partendo dallo 0 nel sistema di regolazione con +-1 gestivo tutte le regolazioni (forse +-2 in 1 delle regolazioni); silenziosità assoluta.
Il nuovo, che per ora non potendo pedalare resta relegato ad un cavalletto manutezione quindi 0 km, ho faticato un sacco per regolarlo, partendo dallo zero sono arrivato in tutte le regolazioni a +-10, sul 34 usando i primi tre pignoni gratta (non sono riuscito in nessun modo a regolarlo diversamente) e comunque su diversi pignoni centrali risulta rumoroso; ripeto nuovo e magari necessita di qualche km di rodaggio che spero possa fare quanto prima, però abituato al vecchio temo qualche imprecisione nel montaggio del nuovo.
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Io sono appena passato causa forza maggiore da Ultegra Di2 2x11 a Ultegra 2x12.
Dato di fatto: il vecchio in 2 secondi lo regolavo e generalmente partendo dallo 0 nel sistema di regolazione con +-1 gestivo tutte le regolazioni (forse +-2 in 1 delle regolazioni); silenziosità assoluta.
Il nuovo, che per ora non potendo pedalare resta relegato ad un cavalletto manutezione quindi 0 km, ho faticato un sacco per regolarlo, partendo dallo zero sono arrivato in tutte le regolazioni a +-10, sul 34 usando i primi tre pignoni gratta (non sono riuscito in nessun modo a regolarlo diversamente) e comunque su diversi pignoni centrali risulta rumoroso; ripeto nuovo e magari necessita di qualche km di rodaggio che spero possa fare quanto prima, però abituato al vecchio temo qualche imprecisione nel montaggio del nuovo.

Io fino ad ora ci ho fatto circa 700 km, mi pare che non sia cambiato un granché.
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Ieri ho notato una cosa. Mettendo la catena sul 32-30 e girandola, solamente in una parte tocca il deragliatore anteriore. Ovvero la catena gira bene per quasi tutta la lunghezza ma per alcuni centimetri poi tocca appunto il deragliatore. questo potrebbe essere qualche sintomo di errata regolazione o sono paranoie mentali?

Inoltre sul 52-(terzultimo pignone), mi tocca il deragliatore anteriore. Ho provato a regolarlo ma continua a toccare.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.175
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ieri ho notato una cosa. Mettendo la catena sul 32-30 e girandola, solamente in una parte tocca il deragliatore anteriore. Ovvero la catena gira bene per quasi tutta la lunghezza ma per alcuni centimetri poi tocca appunto il deragliatore. questo potrebbe essere qualche sintomo di errata regolazione o sono paranoie mentali?

Inoltre sul 52-(terzultimo pignone), mi tocca il deragliatore anteriore. Ho provato a regolarlo ma continua a toccare.
Strano … la catena corre dritta, o tocca sempre o non tocca mai, controlla maglia per maglia che ruotino tutte bene, magari la catena è danneggiata o è stata montata male la falsa maglia (è una falsa maglia 11v o 12v? Magari è la falsa maglia che tocca perche’ è piu’ larga)
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Strano … la catena corre dritta, o tocca sempre o non tocca mai, controlla maglia per maglia che ruotino tutte bene, magari la catena è danneggiata o è stata montata male la falsa maglia (è una falsa maglia 11v o 12v? Magari è la falsa maglia che tocca perche’ è piu’ larga)

Ho montato da poco una catena nuova della KMC 12v. Controllerò la falsa maglia grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Kemps

Novellino
30 Giugno 2022
2
0
38
Ranica
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7 2021
Ciao a tutti, da qualche mese ho comprato una bdc usata del 2021 che monta ultegra di2 11v. Prima esperienza per me con elettromeccanico. Scaricato shimano e-tube project, fatta la connessione e tutte le personalizzazioni. Unico problema, non sono mai riuscito a completare gli aggiornamenti... Ogni volta che avvio si blocca con errore riferito a una scarsa connessione... Ho disinstallato app, riavviato il Cell, provato in casa, fuori casa ovunque... Niente da fare... Compare questo messaggio "impossibile aggiornare a causa della scarsa ricezione del segnale. Riprovare in un luogo con una ricezione del segnale migliore"
Avete qualche consiglio?

 
  • Angry
Reactions: durden74

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
se può essere utile: mai usato il cellulare per fare gli aggiornamenti*, si installa il software e-tube su un portatile (ok anche un fisso e poi si porta la bici dentro casa) di collega la centralina di2 con il pc via cavo (il cavo è lo stesso usato per la ricarica)

*il problema non mi si pone non avendo, credo, l'unità per far dialogare con bluetooth il cellulare al di2 che dovrei acquistare a parte ma non ne ho mai capito/apprezzato l'utilità
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ieri ho notato una cosa. Mettendo la catena sul 32-30 e girandola, solamente in una parte tocca il deragliatore anteriore. Ovvero la catena gira bene per quasi tutta la lunghezza ma per alcuni centimetri poi tocca appunto il deragliatore. questo potrebbe essere qualche sintomo di errata regolazione o sono paranoie mentali?

Inoltre sul 52-(terzultimo pignone), mi tocca il deragliatore anteriore. Ho provato a regolarlo ma continua a toccare.
Questo è sintomo di fuori piano della corona o piani appoggio guarnitura
 

Kemps

Novellino
30 Giugno 2022
2
0
38
Ranica
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7 2021
se può essere utile: mai usato il cellulare per fare gli aggiornamenti*, si installa il software e-tube su un portatile (ok anche un fisso e poi si porta la bici dentro casa) di collega la centralina di2 con il pc via cavo (il cavo è lo stesso usato per la ricarica)

*il problema non mi si pone non avendo, credo, l'unità per far dialogare con bluetooth il cellulare al di2 che dovrei acquistare a parte ma non ne ho mai capito/apprezzato l'utilità
Grazie! Ma ho già provato anche questa. Da pc una volta collegato mi dice che non supporta questo collegamento via cavo ma si può fare solo con Bluetooth. Da pc posso collegare solo il dispositivo di diagnostica che di solito hanno i negozi