Shimano Ultegra DI2

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi mi sono accorto che la catena quando è sul 50/11 non "tiene" il pignone, comincia a saltellare fra l'ultimo e il penultimo pignone,,,
Soluzioni?
Soluzioni, sono:
Regolazione fine corsa H se di2 da regolare attentamente per evitare sforzi motore
Pignone consumato
Catena con una maglia bloccata
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.335
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Soluzioni, sono:
Regolazione fine corsa H se di2 da regolare attentamente per evitare sforzi motore
Pignone consumato
Catena con una maglia bloccata
La catena è nuova, appena sostituita, il pacco pignoni mi sembra ok, avrà 5000 km,
Devo controllare anche allineamento deragliatore con pacco pignoni?
Non sono granchè a manutenzione ho sempre paura di fare danni...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La catena è nuova, appena sostituita, il pacco pignoni mi sembra ok, avrà 5000 km,
Devo controllare anche allineamento deragliatore con pacco pignoni?
Non sono granchè a manutenzione ho sempre paura di fare danni...
Se hai un di2 svita la vite H posiziona la catena sul primo pignone e controlla che non salti. Il finecorsa deve rimanere distante dalla battuta. Se il sistema lavora bene , poggi la vite sulla battuta e torni indietro di un quarto di giro, questa è la sintonia fine.
Se invece la catena è nuova e per esempio la FM o il Pin reinforced è stato messo/montato male salta
Se la catena nuova incontra un pignone usurato salta
Se il forcellino fosse piegato il sistema non funziona bene sia sul primo che anche sugli altri, comunque sempre meglio controllarlo
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.335
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ma sei sicuro che si possa rimuovere il blocco?
Si si, si può fare e, alla fine, sono riuscito a togliere il blocco degli ultimi due pignoni. Non credo che utilizzare il 12 o l'11 con il 36, seppur per brevi tratti, possa comportare gravi danni alla catena, al pacco pignoni o alla guarnitura. Anche con l'11v lo avevo tolto, utilizzato almeno 6 anni e mai un problema. Comunque, ripeto, si può fare anche con questo a 12v, bisogna "prendere in giro" l'applicazione sul telefono e deflaggare una opzione del cambio. Ovviamente il cambio va regolato per benino. Buona domenica delle Palme a tutti.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Si si, si può fare e, alla fine, sono riuscito a togliere il blocco degli ultimi due pignoni. Non credo che utilizzare il 12 o l'11 con il 36, seppur per brevi tratti, possa comportare gravi danni alla catena, al pacco pignoni o alla guarnitura. Anche con l'11v lo avevo tolto, utilizzato almeno 6 anni e mai un problema. Comunque, ripeto, si può fare anche con questo a 12v, bisogna "prendere in giro" l'applicazione sul telefono e deflaggare una opzione del cambio. Ovviamente il cambio va regolato per benino. Buona domenica delle Palme a tutti.
Sinceramente non vedo l'utilità di questa cosa , il mio è un parere personale ma, avere la catena che lavora così in obliquo porta solo svantaggi
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
domandona, ma il programma Etube che ho sul pc non funge più e quello nuovo sul sito è solo Professional; questo vuol dire che tutti gli aggiornamenti e le regolazioni si possono ora fare solo Bluetooth?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Convivo anche io con questa "paura" ma alla fine ho sempre rimandato e dal 2018 con il di2 (ma pochi km all'anno) non mi è mai caduta la catena :pork:

Mi sono promesso che un giorno metterò uno shelter (quelli adesivi trasparenti di protezione molto resistenti) approfittando magari di quando tolgo la guarnitura. Leggevo infatti che il dente di cane non è una grandissima soluzione: la catena che si incastra lo piega e si incastra ancora di più