Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Spazio Forum
Archivio
Vecchi articoli
Shimmy
Testo
<blockquote data-quote="ottomilainsù" data-source="post: 3888701" data-attributes="member: 36102"><p>Vittore Cossalter, il mio professore di Meccanica Applicata alle Macchine!</p><p>Lo shimmy era la domanda incubo all'esame, quando arrivava solitamente si veniva rispediti da dove si era venuti....</p><p></p><p>Come moltissimi fenomeni meccanici, è legato a tanti e tali parametri che risulta praticamente impossibile fornire una spiegazione valida per tutti.</p><p>Nel mio caso, con la bici attuale, ho avuto solo una occasione in cui il fenomeno si è presentato, peraltro di brevissima durata nel passaggio tra la presa alta e quella bassa, ma in quel momento... brrr!</p><p>Poi ho fatto la visita dal biomeccanico, mi ha fatto abbassare e arretrare la sella, abbassare il manubrio e ho notato subito un miglioramento della stabilità.</p><p></p><p>Non mi sentirei certo di incolpare i fabbricanti di bici per telai sottodimensionati o altro, è un problema che dipende anche dalla posizione del ciclista, la maggior parte della massa è sua ed è la parte attiva nel sistema, quella che determina sollecitazioni e smorzamenti variabili con la posizione del corpo.</p><p></p><p>Questo problema capita con tutte le bici, comprese le MTB.</p><p>A me è capitato in modalità piuttosto curiosa: bici da vacanze, caricata come si deve, tutto bene nei primi giorni poi con la fisiologica riduzione della pressione delle gomme il fenomeno insorgeva solo a certe velocità.</p><p>Vista la notevole massa della bici (40 kg in assetto di marcia con tutti bagagli su) le frequenze di risonanza erano basse.</p><p>E si abbassavano ancora aumentando il carico.</p><p>Per motivi che non sto a spiegare qui (i curiosi vedano nella mia firma) mi capitò che si innescasse tra i 15 e i 18 km/h anche in salita.</p><p>Nulla da fare, impossibile fermare l'oscillazione, dovevo o rallentare o accelerare.</p><p>A velocità superiori spariva, ho rimediato parzialmente spostando diversamente il carico tra anteriore e posteriore, gonfiando a pressione più alta la gomma anteriore, ma il principale "imputato" resta la forcella ammortizzata che quanto a rigidezza è tutt'altro che stabile come può essere una forcella rigida.</p><p>D'accordo, le velocità sono basse (ma significative per un cicloturista, provate a fare i 15-20 km/h su una salita al 3-4% con una bici carica di almeno 25 kg di roba e poi ditemi come è) ma quando ci si trova con 20 kg (si, 20 davanti e quasi 30 dietro) che cominciano a sballonzolare, beh, un po' di fifa viene, eccome!</p><p></p><p>Ribadisco: anche in salita! Ma solitamente per le bici normali è più probabile in discesa o anche in piano se la velocità è quella critica.</p><p>In discesa, ad "alta" velocità (50 km/h con una bici che sfiorava i 60 kg son tanti!) era stabile che era un piacere.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ottomilainsù, post: 3888701, member: 36102"] Vittore Cossalter, il mio professore di Meccanica Applicata alle Macchine! Lo shimmy era la domanda incubo all'esame, quando arrivava solitamente si veniva rispediti da dove si era venuti.... Come moltissimi fenomeni meccanici, è legato a tanti e tali parametri che risulta praticamente impossibile fornire una spiegazione valida per tutti. Nel mio caso, con la bici attuale, ho avuto solo una occasione in cui il fenomeno si è presentato, peraltro di brevissima durata nel passaggio tra la presa alta e quella bassa, ma in quel momento... brrr! Poi ho fatto la visita dal biomeccanico, mi ha fatto abbassare e arretrare la sella, abbassare il manubrio e ho notato subito un miglioramento della stabilità. Non mi sentirei certo di incolpare i fabbricanti di bici per telai sottodimensionati o altro, è un problema che dipende anche dalla posizione del ciclista, la maggior parte della massa è sua ed è la parte attiva nel sistema, quella che determina sollecitazioni e smorzamenti variabili con la posizione del corpo. Questo problema capita con tutte le bici, comprese le MTB. A me è capitato in modalità piuttosto curiosa: bici da vacanze, caricata come si deve, tutto bene nei primi giorni poi con la fisiologica riduzione della pressione delle gomme il fenomeno insorgeva solo a certe velocità. Vista la notevole massa della bici (40 kg in assetto di marcia con tutti bagagli su) le frequenze di risonanza erano basse. E si abbassavano ancora aumentando il carico. Per motivi che non sto a spiegare qui (i curiosi vedano nella mia firma) mi capitò che si innescasse tra i 15 e i 18 km/h anche in salita. Nulla da fare, impossibile fermare l'oscillazione, dovevo o rallentare o accelerare. A velocità superiori spariva, ho rimediato parzialmente spostando diversamente il carico tra anteriore e posteriore, gonfiando a pressione più alta la gomma anteriore, ma il principale "imputato" resta la forcella ammortizzata che quanto a rigidezza è tutt'altro che stabile come può essere una forcella rigida. D'accordo, le velocità sono basse (ma significative per un cicloturista, provate a fare i 15-20 km/h su una salita al 3-4% con una bici carica di almeno 25 kg di roba e poi ditemi come è) ma quando ci si trova con 20 kg (si, 20 davanti e quasi 30 dietro) che cominciano a sballonzolare, beh, un po' di fifa viene, eccome! Ribadisco: anche in salita! Ma solitamente per le bici normali è più probabile in discesa o anche in piano se la velocità è quella critica. In discesa, ad "alta" velocità (50 km/h con una bici che sfiorava i 60 kg son tanti!) era stabile che era un piacere. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Spazio Forum
Archivio
Vecchi articoli
Shimmy
Alto
Basso