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<blockquote data-quote="ottomilainsù" data-source="post: 3891693" data-attributes="member: 36102"><p>Magari si potesse semplificare e trovare il dunque con semplici prove per esclusione.</p><p></p><p>Tornando al principio dell'articolo si legge che tra i fattori determinanti vi sono la geometria del telaio (angolo sterzo e avanzamento forcella) e la rigidezza flessionale dei tubi del telaio.</p><p>Ma con le moto c'entra pure la gomma, e se non mi fosse capitato proprio al variare della pressione di gonfiaggio sulla mia bici (ok, gomme 26x1,9 quindi tutt'altro che rigide) forse non sarei qui a parlarne e a dire che c'entrano pure quelle, anche sulla bici.</p><p>Diamo la colpa alle ruote?</p><p>Poi magari cambi copertoncino e sparisce.</p><p>E allora?</p><p></p><p>A suo tempo, ormai 15 anni fa, questo argomento dal punto di vista della meccanica applicata, ovvero risoluzione dal punto di vista teorico di un meccanismo, era uno spauracchio anche solo per una configurazione semplificata al massimo quale era il ruotino del carrello della spesa.</p><p>Figuriamoci una bici.</p><p>Per la quale mi fido poco anche di simulazioni FEM, se un qualche parametro è sfuggito al controllo, visto che la modellazione è la fase più delicata di tutto il lavoro e il ciclista è la parte meno facilmente modellabile di tutte.</p><p>Perché, magari, una bici che in mano ad uno risulta instabile, in mano ad un altro non lo è, oppure viceversa.</p><p></p><p>Di sicuro devo fare più attenzione alla mia, visto che in un paio di occasioni qualche oscillazione sospetta la ha fatta (ci penso con il senno di poi, avevo dato la colpa al cambio di presa al manubrio fatto in maniera un po' maldestra), ma da allora ho cambiato copertoncini e ritoccato l'assetto, e mi è sembrata assai cambiata quanto a stabilità.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ottomilainsù, post: 3891693, member: 36102"] Magari si potesse semplificare e trovare il dunque con semplici prove per esclusione. Tornando al principio dell'articolo si legge che tra i fattori determinanti vi sono la geometria del telaio (angolo sterzo e avanzamento forcella) e la rigidezza flessionale dei tubi del telaio. Ma con le moto c'entra pure la gomma, e se non mi fosse capitato proprio al variare della pressione di gonfiaggio sulla mia bici (ok, gomme 26x1,9 quindi tutt'altro che rigide) forse non sarei qui a parlarne e a dire che c'entrano pure quelle, anche sulla bici. Diamo la colpa alle ruote? Poi magari cambi copertoncino e sparisce. E allora? A suo tempo, ormai 15 anni fa, questo argomento dal punto di vista della meccanica applicata, ovvero risoluzione dal punto di vista teorico di un meccanismo, era uno spauracchio anche solo per una configurazione semplificata al massimo quale era il ruotino del carrello della spesa. Figuriamoci una bici. Per la quale mi fido poco anche di simulazioni FEM, se un qualche parametro è sfuggito al controllo, visto che la modellazione è la fase più delicata di tutto il lavoro e il ciclista è la parte meno facilmente modellabile di tutte. Perché, magari, una bici che in mano ad uno risulta instabile, in mano ad un altro non lo è, oppure viceversa. Di sicuro devo fare più attenzione alla mia, visto che in un paio di occasioni qualche oscillazione sospetta la ha fatta (ci penso con il senno di poi, avevo dato la colpa al cambio di presa al manubrio fatto in maniera un po' maldestra), ma da allora ho cambiato copertoncini e ritoccato l'assetto, e mi è sembrata assai cambiata quanto a stabilità. [/QUOTE]
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