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<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6938496" data-attributes="member: 89446"><p>Lo shimming è un fenomeno di risonanza, dipende dalla velocità, dal vento e dalle masse in gioco. Può essere che la bici con quel peso, a quella velocità e soprattutto con quel vento da una direzione e velocità precisa inneschi il fenomeno.</p><p>Hai di fatto cambiato bici sostituendo le ruote e alleggerendo il telaio per cui può essere benissimo che il telaio vada in risonanza in condizioni diverse.</p><p>Faccio un esempio simile: le mie ruote, a una certa velocità con il vento laterale in una determinata direzione (non ho ancora capito bene quale), suonano. Si sente chiaramente un woooooouuuuuu simile a quello prodotto soffiando sopra l'apertura di una bottiglia di metallo. Potrei dire che avviene tra i 24 e i 30 all'ora con un certo vento, a velocità inferiori nulla, a velocità superiori senza vento nulla.</p><p>La stessa cosa capita con la tua bici. </p><p>In alcuni casi di shimming evidente e ripetitivo la soluzione è quella di applicare una modifica di peso/profilo che eviti il fenomeno.</p><p>Non saprei che suggerimento dare, potrebbero bastare due fascette da elettricista sulla forcella, il sensore del contakm, o poco altro. Con una piccola modifica aerodinamica lo sterzo non andrà più iin risonanza ... a quelle condizioni [non è escluso che lo faccia ad altre condizioni]-</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6938496, member: 89446"] Lo shimming è un fenomeno di risonanza, dipende dalla velocità, dal vento e dalle masse in gioco. Può essere che la bici con quel peso, a quella velocità e soprattutto con quel vento da una direzione e velocità precisa inneschi il fenomeno. Hai di fatto cambiato bici sostituendo le ruote e alleggerendo il telaio per cui può essere benissimo che il telaio vada in risonanza in condizioni diverse. Faccio un esempio simile: le mie ruote, a una certa velocità con il vento laterale in una determinata direzione (non ho ancora capito bene quale), suonano. Si sente chiaramente un woooooouuuuuu simile a quello prodotto soffiando sopra l'apertura di una bottiglia di metallo. Potrei dire che avviene tra i 24 e i 30 all'ora con un certo vento, a velocità inferiori nulla, a velocità superiori senza vento nulla. La stessa cosa capita con la tua bici. In alcuni casi di shimming evidente e ripetitivo la soluzione è quella di applicare una modifica di peso/profilo che eviti il fenomeno. Non saprei che suggerimento dare, potrebbero bastare due fascette da elettricista sulla forcella, il sensore del contakm, o poco altro. Con una piccola modifica aerodinamica lo sterzo non andrà più iin risonanza ... a quelle condizioni [non è escluso che lo faccia ad altre condizioni]- [/QUOTE]
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