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<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6953685" data-attributes="member: 89446"><p>Quel tratto di strada è "bastardo". Si arriva a velocità impressionanti, e poi ci sono quei solchi nell'asfalto che dovrebbero essere dei dissuasori di velocità per le auto, ma alle bici causano solo effetti come quello che ti è capitato. Inoltre il curvone verso destra ha l'asfalto graffiato per migliorare l'aderenza (solo delle auto) mentre alle bici fa solo l'effetto contrario perché saltellando rende praticamente inefficace la frenata.</p><p>Se poi arrivi con la velocità giusta le vibrazioni fanno andare in risonanza la bici e praticamente la senti esplodere nelle mani. A me è successo 2 volte su due con la bici da crono. Impugnavo le prolunghe e ha cominciato a vibrare fino a rendere impossibile tenerle. Per fare un esempio l'effetto è molto simile ad appoggiare una mano su una levigatrice orbitale, o tenere in mano un trapano che ha un carico eccentrico.</p><p>Ora che lo so, oltre a non farla con la bici TT, quando arrivo in quel punto allento un po' la presa sul manubrio in modo che le vibrazioni non vengano trasmesse alle mani.</p><p>La deformazione della ruota è un effetto apparente della nostra vista, dovuto alla risonanza della scatola cranica.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6953685, member: 89446"] Quel tratto di strada è "bastardo". Si arriva a velocità impressionanti, e poi ci sono quei solchi nell'asfalto che dovrebbero essere dei dissuasori di velocità per le auto, ma alle bici causano solo effetti come quello che ti è capitato. Inoltre il curvone verso destra ha l'asfalto graffiato per migliorare l'aderenza (solo delle auto) mentre alle bici fa solo l'effetto contrario perché saltellando rende praticamente inefficace la frenata. Se poi arrivi con la velocità giusta le vibrazioni fanno andare in risonanza la bici e praticamente la senti esplodere nelle mani. A me è successo 2 volte su due con la bici da crono. Impugnavo le prolunghe e ha cominciato a vibrare fino a rendere impossibile tenerle. Per fare un esempio l'effetto è molto simile ad appoggiare una mano su una levigatrice orbitale, o tenere in mano un trapano che ha un carico eccentrico. Ora che lo so, oltre a non farla con la bici TT, quando arrivo in quel punto allento un po' la presa sul manubrio in modo che le vibrazioni non vengano trasmesse alle mani. La deformazione della ruota è un effetto apparente della nostra vista, dovuto alla risonanza della scatola cranica. [/QUOTE]
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