si rompe il cambio durante il Tour a Maika, lui si ritira...discussioni zero?

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Sono stupito che nessuno dica niente.
Maijka si infortunia per colpa del cambio durante il Tour de France, tappa 16, che é una gara alla quale team con budget di svariati milioni di euro investono in preparazione dei loro corridori.
Biciclette con prezzi alla stelle e non credo che ai pro diano materiale di seconda scelta comprato su Amazon....
Su questo forum ci sono fior fior di consigli ma nessuno che dica una cosa su questo evento?
Sarà il caldo, ma a me pare che debbano entrare altri competitor sul mercato dei gruppi e andare a fare concorrenza di qualità! E c'è spazio.
Cosi dice il Brambo...sul tubo...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.702
9.902
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono stupito che nessuno dica niente.
Maijka si infortunia per colpa del cambio durante il Tour de France, tappa 16, che é una gara alla quale team con budget di svariati milioni di euro investono in preparazione dei loro corridori.
Biciclette con prezzi alla stelle e non credo che ai pro diano materiale di seconda scelta comprato su Amazon....
Su questo forum ci sono fior fior di consigli ma nessuno che dica una cosa su questo evento?
Sarà il caldo, ma a me pare che debbano entrare altri competitor sul mercato dei gruppi e andare a fare concorrenza di qualità! E c'è spazio.
Cosi dice il Brambo...sul tubo...
Questa mattina ho sentito che si è rotta la catena..... va beh, non ha importanza, che si sia rotto il cambio o la catena poco importa, bisognerebbe sapere ( e non lo sapremo mai ) se Maijka ha azionato male il cambio, se qualche pezzo era difettoso o se c' è qualche altra causa.......purtroppo nel mondo delle corse non tutto è prevedibile, a volte controlli tutto, lubrifichi tutto, usi i migliori materiali possibili e all' improvviso CRRAACKKKK.....che siano bici, moto o auto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
C'è poco da dire, Campagnolo ha la chiusura di catena con il reinforced pin che va ribattuto dalla parte opposta una volta magliata la catena. Se si è rotta la catena è probabile che sia stata cambiata e questa operazione non sia stata fatta, se questo è successo Archetti avrà fatto passare un brutto quarto d'ora al responsabile della bici di Maijka. Non c'è molto altro da dire.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.702
9.902
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
C'è poco da dire, Campagnolo ha la chiusura di catena con il reinforced pin che va ribattuto dalla parte opposta una volta magliata la catena. Se si è rotta la catena è probabile che sia stata cambiata e questa operazione non sia stata fatta, se questo è successo Archetti avrà fatto passare un brutto quarto d'ora al responsabile della bici di Maijka. Non c'è molto altro da dire.
Premetto che non ho mai ribattuto un pin, uso la falsamaglia (anche sulle moto), ma quante possibilità ci sono che possa succedere una cosa del genere ? Mi spiego: può essere una dimenticanza, un lavoro fatto male o di fretta, oppure un pin difettoso ?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io sarei curioso di sapere quali sarebbero i competitor che dovrebbero fare le scarpe e qualità a quelli presenti già sul mercato.
Se poi parliamo di competizione, già non c'è adesso, con Shimano che ha già in mano 2/3 se non di più del mercato mondiale.

non è sempre stato così. Fino al 2000, la bici da corsa era cambio campagnolo. Quando il record aveva 10velocità, shimano era ancora a 9. Poi il trend si è invertito.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.487
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
non è sempre stato così. Fino al 2000, la bici da corsa era cambio campagnolo. Quando il record aveva 10velocità, shimano era ancora a 9. Poi il trend si è invertito.
Parlo di ora ovviamente.
Campagnolo e Sram sono a 12 velocità da anni e Shimano da qualche mese e non mi pare ci siano state o ci siano segnali di inversione del trend.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Premetto che non ho mai ribattuto un pin, uso la falsamaglia (anche sulle moto), ma quante possibilità ci sono che possa succedere una cosa del genere ? Mi spiego: può essere una dimenticanza, un lavoro fatto male o di fretta, oppure un pin difettoso ?
Con Campagnolo, dalle 11v in poi, una volta infilato il pernetto, devi girare lo smagliacatena, abbassare un "cianfrinatore" e con il punzone spingere il pin contro il cianfrinatore per allargarlo definitivamente in modo che non possa più uscire dalla maglia. Una cosa che si poteva fare anche con altri produttori di catene usando smagliacatene particolari, tipo il Rohloff Revolver e Revolver 2.
Che si apra una catena Campagnolo la vedo improbabile, a meno che non ci si sia dimenticati di fare la ribattutura del pin.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
non è sempre stato così. Fino al 2000, la bici da corsa era cambio campagnolo. Quando il record aveva 10velocità, shimano era ancora a 9. Poi il trend si è invertito.
Già con le 10v Campagnolo (e Shimano a 9v) erano molte di più le bici che avevano Shimano. Non si è invertito nulla.
E come numero di rapporti nemmeno si è invertito nulla, Shimano era a 10 quando Campagnolo ha commercializzato le 11, e shimano era a 11 quando Campagnolo ha commercializzato le 12.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ma tutta sta discussione sul pin a che pro non sapendo come si è rotta?
magari si è rotta una maglia a caso ...