si rompe il cambio durante il Tour a Maika, lui si ritira...discussioni zero?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La differenza è che le cassette 2x fanno lavorare la catena con un'angolazione minore rispetto all' 1x.
Non che tutti usino il monocorona, ma la maggiore flessibilità laterale della catena è comunque positiva per la fluidità di cambiata, io ho in mtb ho montato una 11V su un 10V e funziona perfino meglio che con la sua...
nessuno ha mai messo in dubbio il fatto che il monocorona costringa a maggiori angolazioni, semplicemente si faceva notare che la differente flessibilità delle catena a rapporti >10 non è per via del nuovo corpetto nè tantomeno che la posizione di primo\ultimo pignone siano differenti ;)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
nessuno ha mai messo in dubbio il fatto che il monocorona costringa a maggiori angolazioni. semplicemente si faceva notare che la differente flessibilità delle catena a rapporti >10 non è per via del nuovo corpetto nè tantomeno che la posizione di primo\ultimo pignone siano differenti ;)
Su questo non si discute, ma tutto il discorso è nato (anche) dall'affermazione che "il disallineamento non cambia". Su un 2x non cambia (ma la maggiore flessibilità della catena va cmq a vantaggio della fluidità di cambiata), su un monocorona quale appunto l'Ekar cambia, e la catena deve essere più flessibile. Che poi serva e quanto è questione di opinioni, ed i fatti sono una cosa differente ;-)

Sorvoliamo poi sulle solite e stantie dichiarazioni sugli "inchiappettamenti", come se chi le fa avesse ancora bici anni '80...