si rompe il cambio durante il Tour a Maika, lui si ritira...discussioni zero?

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Domanda ot ma se la catena campagnolo è così complicata da montare, perché non usarne una kmc?
Perché quando si sviluppa un progetto di un nuovo gruppo si parte dalla catena e si sviluppa tutto il resto di conseguenza.
Perché se vuoi delle rogne inattese la soluzione migliore è proprio quella di inserire nuove variabili.
Perché se prendi la catena in un campagnolo proshop te la montano anche con lo smagliacatena certificato campagnolo.
Perché se montata bene la chiusura col reinforced PIN ribattuto è la più sicura.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
La catena rappresenta il limite .. quanto riesco a farla sottile e resistente ? Trovato il limite si passa al successivo step con questa catena quante velocità posso fare? Oggi campagnolo è arrivata a 13
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
La catena rappresenta il limite .. quanto riesco a farla sottile e resistente ? Trovato il limite si passa al successivo step con questa catena quante velocità posso fare? Oggi campagnolo è arrivata a 13
Non proprio. La domanda è "quanto riusciamo a renderla flessibile in senso laterale per gestire tanto disallineamento fra catena sul pignone più piccolo e pignone più grande"? Ekar in questo senso ha creato una vera rivoluzione.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Non proprio. La domanda è "quanto riusciamo a renderla flessibile in senso laterale per gestire tanto disallineamento fra catena sul pignone più piccolo e pignone più grande"? Ekar in questo senso ha creato una vera rivoluzione.
Nei limiti della catena intendevo anche questo ma in realtà il dissllineamento non cambia perché dipende dalla lunghezza del corpetto. Pignone grande e piccolo sono sempre allo stesso punto dalle 8 v in poi
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
in realtà si dal momento che la catena è uguale a sè stessa da sempre, sempre più sottile certamente, ma fatta allo stesso modo
immagino che tu non abbia mai fatto attenzione alle forme delle maglie, alla foratura dei piolini della catena, alla flessibilità laterale di una catena moderna rispetto ad una catena della generazione precedente a 11 o di due generazioni precedenti a 10v per scrivere questo.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
immagino che tu non abbia mai fatto attenzione alle forme delle maglie, alla foratura dei piolini della catena, alla flessibilità laterale di una catena moderna rispetto ad una catena della generazione precedente a 11 o di due generazioni precedenti a 10v per scrivere questo.

immagini bene, l'unica cosa che ho distrattamente notato, perchè è ben evidente, è che la catena sram 12v è un pò diversa dal solito
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Nei limiti della catena intendevo anche questo ma in realtà il dissllineamento non cambia perché dipende dalla lunghezza del corpetto. Pignone grande e piccolo sono sempre allo stesso punto dalle 8 v in poi
Per esempio in Ekar proprio no, in quanto le dimensioni del corpetto cambiano (N3W). Intervenire è bello, intervenire quando si conoscono gli argomenti su cui si interviene ancora di più.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.182
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per esempio in Ekar proprio no, in quanto le dimensioni del corpetto cambiano (N3W). Intervenire è bello, intervenire quando si conoscono gli argomenti su cui si interviene ancora di più.
Da quanto ne so io il corpetto N3W è più corto del corpetto normale per permettere al pignone da 9 denti (che ha un diametro troppo piccolo per stare sopra il corpetto normale) di essere posizionato sopra l'asse.

La posizione dei pignoni credo sia molto simile se non la stessa dell'11v perchè il vincolo è la lunghezza dell'asse, non del corpetto. Oppure Ekar necessita di assi di lunghezza maggiorata? (questo non lo so)

Questo è quello che scrivono sul sito Campagnolo

"Andando nei dettagli del nuovo N3W di Campagnolo possiamo subito ammirare il corpo leggermente più corto rispetto a quelli collaudati negli anni precedenti. Tramite questo “risparmio” è stato possibile avere lo spazio necessario per aggiungere il tredicesimo pignone compatibile con l’Ekar.

Il sistema innovativo a gruppi di tre o quattro pignoni a sbalzo, con il pignone da nove denti posizionato sopra il perno, consente di estendere ulteriormente le possibilità, agendo retroattivamente con più gruppi possibili."
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper and Kéo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Da quanto ne so io il corpetto N3W è più corto del corpetto normale per permettere al pignone da 9 denti (che ha un diametro troppo piccolo per stare sopra il corpetto normale) di essere posizionato sopra l'asse.

La posizione dei pignoni credo sia molto simile se non la stessa dell'11v perchè il vincolo è la lunghezza dell'asse, non del corpetto. Oppure Ekar necessita di assi di lunghezza maggiorata? (questo non lo so)

Questo è quello che scrivono sul sito Campagnolo

"Andando nei dettagli del nuovo N3W di Campagnolo possiamo subito ammirare il corpo leggermente più corto rispetto a quelli collaudati negli anni precedenti. Tramite questo “risparmio” è stato possibile avere lo spazio necessario per aggiungere il tredicesimo pignone compatibile con l’Ekar.

Il sistema innovativo a gruppi di tre o quattro pignoni a sbalzo, con il pignone da nove denti posizionato sopra il perno, consente di estendere ulteriormente le possibilità, agendo retroattivamente con più gruppi possibili."
è esattamente come dici tanto che il N3W, con l'aggiunta di un'estensione, diventa compatibile con le normali cassette 9-12v
e la posizione del primo e dell'ultimo pignone, essendo lo spessore delle cassette identico, è rimasta invariata dalle 8v come scriveva bene @Kéo
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and Kéo

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
è esattamente come dici tanto che il N3W, con l'aggiunta di un'estensione, diventa compatibile con le normali cassette 9-12v
e la posizione del primo e dell'ultimo pignone, essendo lo spessore delle cassette identico, è rimasta invariata dalle 8v come scriveva bene @Kéo
La differenza è che le cassette 2x fanno lavorare la catena con un'angolazione minore rispetto all' 1x.
Non che tutti usino il monocorona, ma la maggiore flessibilità laterale della catena è comunque positiva per la fluidità di cambiata, io ho in mtb ho montato una 11V su un 10V e funziona perfino meglio che con la sua...