SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race

I casi della vita... pensa che io ho preso il ROX proprio perché non volevo/non mi interessavano tutte quelle funzioni "social" che tu invece reputi essenziali.

(senza offesa eh! Più che rispettabile la tua esigenza! Solo per sottolineare quanto siamo diversi fra utenti )
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.579
6.687
Visita sito
Bici
Gianni2
Nominale dovrebbe essere 66 gr

Ho pesato il mio : 69 gr indicativi ( pesa non certificata )
grazie 1000
un altra info: è mai capitato a nessuno di perderlo durante l'uscita?
tempo fa avevo un gpsmap60 della garmin preso per i tour in mtb e che in mtb non si era mai staccato dal supporto. mentre appena messo in bdc per le vibrazioni secche è volato due volte in pochi km, rompendo addirittura il supporto. da allora non ho più messo unità di un certo peso sul manubrio strada.
 

Lulic71

Novellino
22 Maggio 2014
34
1
Visita sito
Bici
PRESTIGIO MB2000

Caro Giuliano, di social anchio ho ben poco... non ho neanche Facebook, figurati!!
Però l'assicurare il disposito alla bici è bena altra cosa del social, a me si è sganciato semplicemente facendo pressione sul tasto "start/lap" (avevo ancora il vecchio aggancio), inoltre le tue sessioni sicuramente le saprai valutare e comprendere da solo, ma quando un neofita di questo sport desidera farsi valutare il proprio rendimento da persona esperta o con molta più esperienza cosa fa? lo invita a casa sua o additittura vai tu con il pc da lui?
Consentimi di dire che questo è redicolo ne 2014 non dico tanto ma un'applicazione per tablet o smarth phone non mi sembra onerosa o social...
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race

Per "faccialibro" facciamo parte dello stesso club allora!!!

Concordo in pieno che potevano benissimo mettere un laccetto per assicurare il GPS a prova di bomba anche a costo di copiare spudoratamente da Garmin! Pensa che il giorno in cui ho ricevuto il nuovo supporto, dopo un mese di utilizzo in cui non aveva nemmeno mai accennato a muoversi, nella fretta di uscire ho pensato bene di rimandare il montaggio a dopo l'allenamento. Indovina un po' che è successo dopo 3 km....?

Effettivamente non avevo pensato al discorso valutazione dell'allenamento da parte di qualcun'altro.
Tieni presente però che dal DataCenter puoi esportare direttamente in Strava e anche in altri formati di scambio.
Io ad esempio ho creato una cartella condivisa in dropbox e ci butto su i LOG che voglio che esamini il mio preparatore tramite SportTracks.

Alla fine di tutto il succo del mio discorso voleva solo sottolineare quanto possano essere diversi (addirittura opposti) le esigenze e i gusti del mercato e non giudicare nello specifico quello che scrivevi tu.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno,
ad aprile ho acquistato un Rox 10.0, sinceramente sono rimasto un po deluso considerando in primo luogo la mancata applicazione per smarth phone e la condivisioni con altri utenti.... etc etc

Mi spiace, forse(?) avresti dovuto analizzare in anticipo e con più attenzione le caratteristiche di dettaglio del prodotto.
Probabilmente ti saresti orientato verso un articolo che potesse disporre di tutte le funzioni rispondenti alle tue esigenze.



ot :

La tecnologia avanza ...
Ci faremo portare a spasso anche noi ciclopedalatori dai ciclodroni ? ....
http://video.corriere.it/poco-tempo-cane-porta-spasso-drone/9adb04cc-e23c-11e3-ac6b-33bb804580af[url]http://video.corriere.it/poco-tempo-cane-porta-spasso-drone/9adb04cc-e23c-11e3-ac6b-33bb804580af[/URL]
 

Lulic71

Novellino
22 Maggio 2014
34
1
Visita sito
Bici
PRESTIGIO MB2000

Ciao Franzsk,
che dire, le caretteristiche le ho lette e apprezzate da subito infatti il rapporto qualità prezzo è elevato, personalmente poi l'ho preso ad un ottimo prezzo... il fatto delle condivisioni sinceramente lo davo per scontato... come detto anche a Giuliano, adesso tutto gira in rete ( lo stiamo praticamente facendo in qst forum, condividendo le nostre opinioni), la condivisione/esportazione dati è fondamentale...
Alla 9 colli ho pascolato in mezzo ad un prato per 15 minuti in cerca del mio Rox 10.0 volato via a 68km in discesa...giocandomi il tempo finale...

P.s.Anche per l'eroica siamo comunque attrezzati!!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Alla 9 colli ho pascolato in mezzo ad un prato per 15 minuti in cerca del mio Rox 10.0 volato via a 68km in discesa...giocandomi il tempo finale...
Un vero agonista avrebbe lasciato il Rox nel prato !!!!



Esportazione vs Altri dati Sigma :
Mi pare ti abbia già spiegato Giuliano ...
E' disponibile con Strava, puoi fare l'upload dei tuoi percorsi direttamente dal datacenter o caricando i file .fit esportati in precedenza.
Se passi regolarmente il tuo archivio Sigma in Strava sei connesso con il mondo ... attenzione ai numeri indicati da Strava, qualche volta potrebbero essere non perfettamente allineati con gli originali.

Importazione vs DC dati non Sigma :
Per ora non è ufficialmente disponibile.
Puoi importare solo dati in formato Sigma (.slf, .fit etc.)
Se hai un minimo di confidenza con la programmazione informatica potresti crearti una semplice interfaccia di trasferimento, da adattare caso per caso. Funziona !

Scaricamento dati/file dal ROX :
Purtroppo al momento utilizzabile solo la via usb con pc+Datacenter.
Il Datacenter (medesimo cod licenza) è installabile su più PC.
Credo sia al momento la maggiore limitazione !

------

Supporto :
La questione pare sia stata tamponata, forse risolta, con l'uscita della nuova versione.
Il nuovo supporto è appena uscito, da valutare nel tempo.
Sempre latente il potenziale problema relativo all'innesco della rotazione Rox con pressione elevata dei tasti laterali.
Con bici in movimento il Rox (4 dentini) risultava stabile (a mio avviso..) anche con il vecchio supporto, con il nuovo la stabilità dovrebbe essere aumentata, vedremo.

Nel passato mi è capitato solo una volta di perdere in movimento un ciclocomputer.
Era un Polar CS400, a seguito di una serie ripetuta di forti vibrazioni si era rotto uno dei due dentini di aggancio.
 

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM
 

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM

Concordo pienamente, e come scritto poco fa, se questo dovesse accadere lo comprerei subito!


Nei prossimi giorni vedo, se riesco a trovare il tempo, di metterti in evidenza le principali differenze che ho riscontrato rispetto all'EDGE500 visto che mio fratello,con cui mi alleno in bici, ce l'ha.

Se ti è possibile questo aiuterebbe ulteriormente!! Grazie.
 

Lulic71

Novellino
22 Maggio 2014
34
1
Visita sito
Bici
PRESTIGIO MB2000

Grazie Franzsk per le informazioni...,
si Giuliano mi aveva già spiegato... diciamo che non conosco Strava perche abituato con Runtastic, proverò, anche se non sono un fulmine di guerra in informatica.
In merito alla rottura del mio supporto allego lA foto, avevo l'aggiornamento del nuovo supporto ma non avendo mai dato problemi oltre al fatto che si poteva sganciare con la rotazione involontaria dovuta alla pressione dei tasti "start lap", presi la decisione di cambiarlo dopo la nove colli.... scelta poco azzeccata...
Comunque l'upload dei dati dal Rox al qualsiasi altro dispositvo rimarrà fantascenza...

 

cappelle72

Novellino
2 Maggio 2012
70
2
Visita sito
Bici
Sx6 Evo HM
Un vero agonista avrebbe lasciato il Rox nel prato !!!! .


beh, dovesse capitare ditemi poi dove è stato lasciato che vado a prenderlo io... :lookaround:

Nel passato mi è capitato solo una volta di perdere in movimento un ciclocomputer.
Era un Polar CS400, a seguito di una serie ripetuta di forti vibrazioni si era rotto uno dei due dentini di aggancio.

se consola non mi è voltato in corsa ma anche i dentini (entrambi!!) del mio (da oggi precedente) edge 500 si sono sbeccati.. praticamente era impossibile fissarlo per cui ho dovuto procedere con il nastro..
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
...io avevo scelto Rox per l'assenza sul forum di grosse lamentele, per il prezzo competitivo e per il volume delle istruzioni scaricabili dal sito, ma Sigma continua a sorprendermi per solerzia e serietà.
Detto che il supporto frontale dedicato, acquistato a parte, ha già risolto i problemi di stabilità e molto migliorato la visibilità dello schermo grazie alla posizione più avanzata, oggi, dopo appena una settimana dall'adesione alla promozione Sigma, ho ricevuto il DHL con l'upgrade gratuito del supporto a manubrio!!! Ovviamente non l'ho verificato, ma l'attacco è identico a quello del supporto frontale, quindi una roccia, mentre la culla sottostante ha una curvatura minore rispetto all'attacco originale e dovrebbe posizionarsi meglio sugli attuali attacchi manubrio, tendenzialmente un po' squadrati.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
diciamo che non conosco Strava perche abituato con Runtastic, proverò, anche se non sono un fulmine di guerra in informatica.

Anche se l'informatica non è il tuo pane potresti eseguire un tentativo con Runtastic.
Farei un paio di test e se almeno uno dovesse funzionare potrai gestire i tuoi dati anche con l'applicazione abituale.

1) Testare direttamente il file .fit Sigma
Esporta il log del percorso in .fit e prova ad importare il file in Runtastic.
Non è sicuro che il .fit Sigma(?????) sia direttamente compatibile !? (solo un test ....)

2) Testare un file .fit o tcx lavorato a livello intermedio con TCXConverter
Esporta il log del percorso in .fit
Importa il .fit Sigma in TCXConverter ed esportarlo in tcx provandolo con Runtastic. (??????)
E' solo un test !

PS
TCXConverter lo puoi scaricare direttamente dalla rete, è gratuito, con eventuale donazione.

Chiaramente tutto da verificare !



Aaaah caspita !!!
Non avevo compreso la dinamica dell'accaduto.
Non è uscito il ROX dall'aggancio, si è spezzato il supporto.
Questo articolo è stato progettato(parola grossa) anni fa per i modelli Rox precedenti.
Tutti più leggeri, il ROX 9.1 ad esempio pesa 36 gr contro i 69 gr del 10.0 gps.
In effetti lo hai dovuto montare su tubo orizzontale, il supporto risulterebbe(?) più sollecitato in particolare con un rox 10.0 più lungo e "pesante".
Io lo montavo (supporto vecchio) sullo Stem in verticale, probabilmente(?) non credo ti sarebbe mai successo questo problema.
Il supporto nuovo e identico per la parte inferiore di appoggio al tubo è invece differente nella parte di collegamento alla parte superiore.
Nel complesso la sensazione è che sia più robusto ....
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ho caricato per la prima volta un percorso che utilizzerò domenica.
Una volta attivato ho letto che di default appare sul display la videata con Velocità, Distanza e traccia percorso.
E' possibile passare poi alla videata classica dove appare anche la percentuale della pendenza?
Se volessi, a un certo punto, cancellare il percorso perché decido di fare un'altra strada riesco a cancellarlo senza cancellare tutti i dati memorizzati fino a quel momento ? Se si come si fa?
Tra l'altro ho provato a cancellarlo dopo averlo caricato ma sembra che non sia possibile...

Grazie
 
Ultima modifica:

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013

Ciao,
se ho ben capito la domanda, dalla videata col percorso puoi passare a quella col profilo altimetrico ed alla videata classica, con la velocità in grande al centro, premendo il tasto MODE in basso a destra.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier

Premetto che di solito non utilizzo questa funzione.
Per le mie esigenze è superflea, non mi entusiasma seguire una freccina sullo schermetto !!!

Vediamo comunque se posso aiutarti :

1- Si, caricando e attivando un percorso, in automatico si attiva il classico ambiente training.
Ti puoi spostare tra le varie videate con il tasto "mode".
Per attivare e chiudere la registrazione del LOG segui la procedura standard.

2-
Allora, se al punto 1 hai utilizzato la procedura std, salva memorizza con reset e riparti da zero con un nuovo LOG.
In seguito potrai cancellarlo.

3-Per i percorsi caricati dalle Mappe è possibile dal Datacenter (per i LOG memorizzati anche dal ROX)
Collega il ROX al PC apri il DC e vai nell'ambiente percorsi, seleziona l'icona sincronizzazione (quella con le freccette opposte) ... si apre una doppia mascherina con la lista dei percorsi presenti nel DC a sx e nel ROX a dx.
Seleziona nella mascherina di dx il percorso che vuoi cancellare e clicca sul bidoncino.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Grazie Franzk sei sempre molto gentile! Volevo utilizzare la funzione "percorso" per districarmi nel dedalo di stradine senza portarmi una mappa.
Mi sembra di capire dal punto 2) che dovrei salvare resettando il percorso ripartendo quindi da zero e tornando a casa con due percorsi memorizzati.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier


E' una possibilità ...
Per tornare a casa con LOG unico, diverso dalla traccia originale di riferimento, dovresti verificare direttamente, non ho mai approfondito.

Tempo fa avevo provato solo a cambiare percorso per verificare se compariva il messaggio di allarme.
Non avevo verificato altre eventuali possibili opzioni, come ad esempio la potenziale disattivazione dell'allarme per poter continuare indisturbati cambiando percorso con il medesimo LOG ...

*Da provare, per curiosità ... :
- Stop, per fermare la registrazione (stop rapido per evitare di resettare e azzerare)
- Back, per uscire dal training
- Enter, per rientrare
- Start, per ripartire (i nuovi dati di registrazione dovrebbero concatenarsi ai precedenti nel medesimo LOG)
- ?? Da verificare se risulta effetivamente disattivato il Percorso precedentemente caricato e attivato ... nel menu impostazioni si potrebbe eventualmente disattivare l'allarme sonoro e l'allarme percorso errato.
 
Ultima modifica:

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Forse non ho capito la domanda ma vi dico cosa ho fatto io.
Caricato un percorso dal data center.
Inizio il giro seguendo il percorso poi a un certo punto cambio idea e esco dal percorso. Il rox mi segnala che sono uscito dal percorso e, mentre vado, mi segnala con una linea tratteggiata la direzione da tenere per tornare sulla "retta via". Me ne frego e proseguo per la mia strada. Giro destra, giro a sinistra, a un certo punto arrivo dove mi ero prefissato. Senza re settarie o azzerare vado nel menù percorsi schiacciando i 2 pulsanti superiori e selezioni inverti percorso. Sono tornato al punto di partenza guidato dal rox. Scaricato tutto su data center, un solo log con l'intero percorso. Ciao