Riprendo questo tread per condividere la mia esperieza su questo sito inglese relativa all'acquisto di una ruota in carbonio Roval CLX32 per la modica cifra di euro 800 (spese di spedizione incluse).
Prima di tutto, rispetto al 2016 c'è da aggiungere che da gennaio 2021 tutte le merci in entrata da UK devono fare dogana e quindi i tempi di consegna si sono abbastanza allungati.
Dopo circa 2/300 kilometri comincio ad avere dei problemi in frenata dovuti ad una sorta di "protuberanza" nella pista frenante del cerchio che rende la bici praticamente inguidabile in discese in cui si arriva almeno a 60 all'ora.
Contatto il loro servizio clienti che mi indirizza verso il Warranty Department. Da un primo scambio di mail e foto, ovviamente tutto in inglese (che parlo quasi come madrelingua ma immagino i problemi che possa avere un utente meno esperto), mi viene detto che potrebbe trattarsi di un "accumulo" di materiale del pattino sul cerchio e mi viene consigliato di puliro con prodotti a base di alcohol. Una volta pulito il cerchio ho effettuato un altro paio di uscite nel weekened con discese ripide per provare nuovamente senza però alcun miglioramento.
Il lunedì sono andato dal mio meccanico di fiducia, che è anche rivenditore
Specialized, il quale mi ha confermato che il cerchio aveva un difetto di fabbricazione e andava sostituito in quanto non sicuro. Mi è tornato in mente l'incidente di Moscon alla Tirreno di qualche anno fa. Il meccanico mi ha inoltre detto che eventualmente era possibile effettuare il reso prosso Roval Italy, senza passare nuovamente per UK.
Tuttavia ho voluto rivolgermi a Sigma per chiarire la situazione. Dopo uno scambio infinito di mail e foto, durato circa tre giorni, nel quale chidevo di restituire la ruota affinchè mi venisse sostiuita, mi viene detto che il problema era dovuto ad un errato posizionamento dei pattini (cosa assurda perchè i pattini erano stati regolati dal meccanico e poi non compatibile con la problematica che interessava solo un punto preciso della pista frenante e non tutto il cerchio) e che per questo non consideravano la ruota in garanzia.
A questo punto mi sono rivolto come suggerito dal mio meccanico a Specialized Italy che mi ha permesso di effettuare il reso presso di loro e dopo neanche una settimana mi hanno sostituito la ruota.
Il mio consiglio è evitare assolutamente di acquisatare sul sito Sigma Sport. E' follia pura spendere cifre importanti per materiali top di gamma che non vengono coperti da garanzia perchè hanno un customer care scadente. Mi è stao anche impedito di pubblicare la recensione dell'acquisto in cui spiegavo pacatamente le probelmatiche che avevo riscontrato. Penso che il loro customer care si sia comportato in questo modo perchè gli eventuali costi di spedizione dall'Italia e poi verso Specialized UK sarebbero stati a carico loro e con la brexit probabilmente sono diventati abbastanza onerosi.