Silenziosità e affidabilità dei vari rulli con Budget 450-550 Euro

Matteo Santini

Novellino
29 Agosto 2023
29
3
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
Buonasera a tutti,
mi sto apprestando ad acquistare i miei primi rulli interattivi.
Premetto che ho già utilizzato la funzione "cerca", ma non sono riuscito a trovare quello che cerco nello specifico.
Vorrei acquistare un rullo con un budget all'incirca fra i 450 e i 550 euro, ed ho potuto notare con i vari sconti sui vari siti più rinomati avrei la possibilità di prendere:

- Elite Suito T
- Elite Direto XR-T
- Wahoo Kickr Core
- Tacx Flux S

Conosco già a menadito i dettagli tecnici di ognuno di esso da quante volte ho spulciato i loro siti :-)xxxx sia in termini di wattaggio massimo, pendenza massima simulata, presenza o meno del powermeter, ma ho aperto questa discussione per avere un vostro parere su quello che sui loro siti non si può trovare, ovvero il feeling e l'esperienza di utilizzo non legata a qualche mossa di marketing o simili.

Perciò vi chiedo:
Fra questi 4 rulli che vi ho elencato, quale acquistereste in base alla loro silenziosità ed affidabilità (con affidabilità intendo sia veridicità dei dati trasmessi che di qualità di componentistica per evitare rotture o malfunzionamenti)

Grazie mille per chi vorrà aiutarmi e magari potrà essere utile anche a qualcun altro.

Matteo Santini

Novellino
29 Agosto 2023
29
3
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Ho il Suito T e ne sono entusiasta.
Zero problemi. Anche dopo aver danneggiato la carcassa il rullo continua a funzionare in modo impeccabile e silenzioso.
Al momento sarebbe quello per cui opterei maggiormente.
Visto la tua esperienza, ti posso chiedere un paio di cose tecniche ?

- Con il Suito T, visto che è di marca Elite, che tu sappia funziona anche con l'applicativo Tacx Training anche se di proprietà di Garmin ?
- La mia bici monta un 12 rapporti 11-30. Pensi ci possano essere problemi se sul rullo monto sempre un 12 rapporti ma 11-34 ? Intendo per la dimensione della catena

Grazie mille !

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.726
826
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Al momento sarebbe quello per cui opterei maggiormente.
Visto la tua esperienza, ti posso chiedere un paio di cose tecniche ?

- Con il Suito T, visto che è di marca Elite, che tu sappia funziona anche con l'applicativo Tacx Training anche se di proprietà di Garmin ?
- La mia bici monta un 12 rapporti 11-30. Pensi ci possano essere problemi se sul rullo monto sempre un 12 rapporti ma 11-34 ? Intendo per la dimensione della catena

Grazie mille !
Ciao. Il Suito dovrebbe funzionare con Bkool, Swift, Rouvy,Kinomap,MyWhoosh e altre.
Compatibile con gruppi Shimano , Campy e Sram 10-11-12 velocità.
Sul sito trovi i codici dei corretti necessari.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.421
2.552
Visita sito
Bici
Pinifarina
Buonasera a tutti,
mi sto apprestando ad acquistare i miei primi rulli interattivi.
Premetto che ho già utilizzato la funzione "cerca", ma non sono riuscito a trovare quello che cerco nello specifico.
Vorrei acquistare un rullo con un budget all'incirca fra i 450 e i 550 euro, ed ho potuto notare con i vari sconti sui vari siti più rinomati avrei la possibilità di prendere:

- Elite Suito T
- Elite Direto XR-T
- Wahoo Kickr Core
- Tacx Flux S

Conosco già a menadito i dettagli tecnici di ognuno di esso da quante volte ho spulciato i loro siti :-)xxxx sia in termini di wattaggio massimo, pendenza massima simulata, presenza o meno del powermeter, ma ho aperto questa discussione per avere un vostro parere su quello che sui loro siti non si può trovare, ovvero il feeling e l'esperienza di utilizzo non legata a qualche mossa di marketing o simili.

Perciò vi chiedo:
Fra questi 4 rulli che vi ho elencato, quale acquistereste in base alla loro silenziosità ed affidabilità (con affidabilità intendo sia veridicità dei dati trasmessi che di qualità di componentistica per evitare rotture o malfunzionamenti)

Grazie mille per chi vorrà aiutarmi e magari potrà essere utile anche a qualcun altro.

ciao, alla lista mi sento di consigliarti il wahoo kickr rollr.

da poco ho sostituito l'elite suito proprio con questo prodotto.

se cerchi un rullo da "emergenza" il rollr rappresenta una soluzione davvero pratica. mi spiego meglio: il punto forte è la semplicità e velocità con cui si "monta" e "smonta" la bici sul rullo. pochi secondi senza toccare nulla. devi però avere un pm sulla tua bici.

se il rullo lo usi solo quando non si può uscire (nel mio caso riesco a ritagliarmi un'uscita o due su strada durante la settimana) tipo per pioggia, in un attimo lo metti sul rullo e via.

se invece il rullo hai intenzione di usarlo con costanza, con sedute continue, allora un rullo diretto è la soluzione migliore.

tra quelli elencati, mi sento di consigliarti proprio il suito, ma solo perché l'app elite, che usavo per gli allenamenti (workout personalizzati), è quella più semplice e che costa meno.

oggi uso mywhoosh o golden cheetah, ma sono stato "costretto" ad usare un portatile. viste le alte richieste hardware dell'app

• Mi piace
Reactions: Matteo Santini

Matteo Santini

Novellino
29 Agosto 2023
29
3
Capraia e Limite
Visita sito
Bici

se cerchi un rullo da "emergenza" il rollr rappresenta una soluzione davvero pratica. mi spiego meglio: il punto forte è la semplicità e velocità con cui si "monta" e "smonta" la bici sul rullo. pochi secondi senza toccare nulla. devi però avere un pm sulla tua bici.

se il rullo lo usi solo quando non si può uscire (nel mio caso riesco a ritagliarmi un'uscita o due su strada durante la settimana) tipo per pioggia, in un attimo lo metti sul rullo e via.

se invece il rullo hai intenzione di usarlo con costanza, con sedute continue, allora un rullo diretto è la soluzione migliore.

tra quelli elencati, mi sento di consigliarti proprio il suito, ma solo perché l'app elite, che usavo per gli allenamenti (workout personalizzati), è quella più semplice e che costa meno.

oggi uso mywhoosh o golden cheetah, ma sono stato "costretto" ad usare un portatile. viste le alte richieste hardware dell'app

Grazie mille Bach !
in effetti non avevo mai preso in considerazione il Kickr Rollr.... anche se è abbastanza più ingombrante ...
Mi vado subito a vedere un pò di caratteristiche.

Cosa intendi quando dici devi però avere un pm sulla tua bici. ?

Grazie mille

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.421
2.552
Visita sito
Bici
Pinifarina
Grazie mille Bach !
in effetti non avevo mai preso in considerazione il Kickr Rollr.... anche se è abbastanza più ingombrante ...
Mi vado subito a vedere un pò di caratteristiche.

Cosa intendi quando dici devi però avere un pm sulla tua bici. ?

Grazie mille
il rollr non ha un pm integrato (neanche virtuale) e per il dato di potenza (e regolazione della resistenza in erg o smart) ha bisogno di un pm installato sulla bici.

quando fai la prima configurazione dall'app ti chiede di abbinare il pm. poi lo farà sempre in automatico, "riconoscendolo" come proprio

Bero0571

Cronoman
11 Marzo 2021
712
541
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Secondo me tra questi elencati non ci saranno enormi differenze come prestazioni...
Io ho il kicker core e mi trovo bene al momento.
Sulla compatibilità della app tacx training con rulli elite ho qualche dubbio visto che è un app proprietaria e supporta rulli tacx.

• Mi piace

Matteo Santini

Novellino
29 Agosto 2023
29
3
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
il rollr non ha un pm integrato (neanche virtuale) e per il dato di potenza (e regolazione della resistenza in erg o smart) ha bisogno di un pm installato sulla bici.

quando fai la prima configurazione dall'app ti chiede di abbinare il pm. poi lo farà sempre in automatico, "riconoscendolo" come proprio

A ok il power meter non ce l'ho sulla mia bici... al momento non ne ho mai sentito la necessità..
quindi a questo punto la spesa sarebbe davvero troppo elevata per acquistare tutto

Matteo Santini

Novellino
29 Agosto 2023
29
3
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Secondo me tra questi elencati non ci saranno enormi differenze come prestazioni...
Io ho il kicker core e mi trovo bene al momento.
Sulla compatibilità della app tacx training con rulli elite ho qualche dubbio visto che è un app proprietaria e supporta rulli tacx.

Grazie Bero !
Il Kicker Core ha il power meter integrato che tu sappia, oppure come il Suito fa una stima ?

Ukarot

Novellino
11 Dicembre 2022
27
24
56
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Terra

Ciao, io mi alleno da ca. 2 anni su questo rullo e se tornassi indietro probabilmente non lo riacquisterei. Essenzialmente per 3 motivi: 1) non mi piacciono le drastiche oscillazioni sulla forcella quando l’avantreno e’ “immorsato”, mi fanno paura al punto che ho acquistato una bici che uso solo su questi rulli;
2) manca un misuratore di potenza integrato, se vuoi sbizzarrirti su certe app lo devi acquistare a parte e i costi lievitano (già il rullo mi sembra costi sugli 800 eur, questo lo pagai);
3) attrito non corrispondente alla realtà la ruota posteriore rulla sul nastro ma secondo me non e’ corrispondente alla realtà, si fa più sforzo che su strada

• Mi piace

Matteo Santini

Novellino
29 Agosto 2023
29
3
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Ciao, io mi alleno da ca. 2 anni su questo rullo e se tornassi indietro probabilmente non lo riacquisterei. Essenzialmente per 3 motivi: 1) non mi piacciono le drastiche oscillazioni sulla forcella quando l’avantreno e’ “immorsato”, mi fanno paura al punto che ho acquistato una bici che uso solo su questi rulli;
2) manca un misuratore di potenza integrato, se vuoi sbizzarrirti su certe app lo devi acquistare a parte e i costi lievitano (già il rullo mi sembra costi sugli 800 eur, questo lo pagai);
3) attrito non corrispondente alla realtà la ruota posteriore rulla sul nastro ma secondo me non e’ corrispondente alla realtà, si fa più sforzo che su strada
In effetti a vederlo non da un idea di molta stabilità a pensarci bene …

Prima di questo cosa utilizzavi ? Oppure è stato il tuo primo rullo ?

Ukarot

Novellino
11 Dicembre 2022
27
24
56
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Terra
In effetti a vederlo non da un idea di molta stabilità a pensarci bene …

Prima di questo cosa utilizzavi ? Oppure è stato il tuo primo rullo ?
Primo rullo; optai per questo perché sono una frana nello smontare e rimontare, ho una scarsissima manualità. La possibilità di appoggiare e incastrare la bici così com’è’ costituiva l’ideale per me.

Bero0571

Cronoman
11 Marzo 2021
712
541
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Per curiosità , ma il copertone sul cerchio posteriore si consuma come sui vecchi rulli wheel on?

Ukarot

Novellino
11 Dicembre 2022
27
24
56
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Terra
Per curiosità , ma il copertone sul cerchio posteriore si consuma come sui vecchi rulli wheel on?
Come scrivevo poc’anzi, non ho esperienza con altri rulli; però ho già cambiato il copertone posteriore (non ne ho preso uno tipico per rulli, voglio lasciarmi la possibilità di uscire in strada) per usura sui fianchi. La pressione va tenuta comunque piuttosto altina

• Mi piace
Reactions: Bero0571

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.421
2.552
Visita sito
Bici
Pinifarina

io non ho notato problemi di stabilità... anzi...

nelle mie sessioni ci sono sempre intervalli da fare in fuorisella, ma non ho mai riscontrato problemi di deformazioni sulla forcella o sulla ruota tali da creare problemi, così come non ho mai avuto problemi di slittamento della ruota posteriore.

per il consumo del copertone, a differenza del vecchio elite force, il mio primo rullo, non ho notato un consumo eccessivo, infatti non trovo i residui (polvere scura) sul pavimento.

per quanto riguarda la veridicità del valore di potenza, dipende dal pm installato sulla bici...

se provi più fatica il problema non può essere il rullo o il pm (che è lo stesso, così come la bici che usi fuori), semplicemente sei poco adatto a questo tipo di attività. è una condizione molto comune probabilmente dipendente dalla capacità di dissipare il calore corporeo.

dopo il force, ho avuto il direto (con pm integrato), e poi il suito (senza pm "fisico" ).

tutti hanno un "difetto" : variando cadenza e velocità del rullo, varia anche la potenza rilevata dal PM della bici rispetto a quella indicata dal rullo (variazioni anche del 15%...).

un esempio : intervallo di 8 min a 240 watt. se fatto a 95pm il dato medio rilevato dal pm sulla bici è circa 235 watt, mentre se eseguito a 55 pm la potenza media rilevata sale a 265 watt...

tale valore varia ulteriormente se fatto a diverse velocità del volano (ovvero usando un rapporto più agile o uno più lungo).

questo, mi è stato spiegato, è un limite fisico di tutti i rulli, quindi il ROLLR da questo punto di vista è una soluzione più "precisa".

detto ciò, io ho cambiato perché non voglio fare preparazione esclusivamente sul rullo, e non voglio avere un muletto fisso in casa.

un rullo diretto di pari costo (600 € circa) ha caratteristiche tecniche superiori, e sicuramente è la scelta migliore per un uso continuo.

ma per esempio, ieri ho fatto una sessione sul rullo, stamattina sono uscito con la stessa bici, e ora e già sul rullo... il tutto senza sbattimenti di regolazione cambio, fermo per le pinze ecc.

Ukarot

Novellino
11 Dicembre 2022
27
24
56
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Terra
Non ho mai avuto rilevatori di potenza , constato solo che altri rulli ne dispongono. Non ho scritto che rilevo saltellamenti sul posteriore ne’ deformazioni sulla forcella, bensì forte attrito e oscillazioni . Per le oscillazioni e’ evidente, in quanto la forcella non e’ libera ma chiusa, trattenuta: e’ proprio questo aspetto che mi piace poco, ma non sono il solo che l’ha riscontrato

Bero0571

Cronoman
11 Marzo 2021
712
541
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Non ho mai avuto rilevatori di potenza , constato solo che altri rulli ne dispongono. Non ho scritto che rilevo saltellamenti sul posteriore ne’ deformazioni sulla forcella, bensì forte attrito e oscillazioni . Per le oscillazioni e’ evidente, in quanto la forcella non e’ libera ma chiusa, trattenuta: e’ proprio questo aspetto che mi piace poco, ma non sono il solo che l’ha riscontrato
Però posso dirti , che avendo il kikr core , le stesse oscillazioni che te magari noti sulla forcella , io le vedo sul tubo verticale e sul reggisella anche abbastanza evidenti destra/sinistra , avendo la bici bloccata posteriormente.
Quindi in un modo o nell'altro oscillazioni sui rulli ci saranno sempre.

• Mi piace
Reactions: bach7

Classifica generale Winter Cup 2024