Skid: ho capito!

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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Oggi pomeriggio avevo un'oretta libera e ho deciso che l'avrei dedicata a capire come skiddare.
Ho capito il trucco, come del resto mi era stato suggerito in altro post da un utente del forum che non ricordo ma ringrazio.
A parte lo spostamento in avanti del peso, il trucco fondamentale e' contrastare il pedale non quando sale, ma (immaginando gli assi cartesiani sull'asse della pedivella) quando il pedale si trova tra 270 e 360 gradi!
In questo modo si riesce a spingere con forza senza essere sollevati in alto, e si skidda con -relativa- facilta'.
Sono riuscito a bloccare con la stessa dimestichezza sia con il piede destro sia con il sinistro.
Bene, ora posso cominciare a terrorizzare le vecchiette che incontrero' per strada :mrgreen:
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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interessante ma non ho capito dove metti lo zero per misurare i 270° o i 360°, che poi sono uguali allo 0°.
esatto, 360=0
guarda la bicicletta dal lato destro, 360 (o zero) e' in alto, 90 a destra, 180 in basso, 270 a sinistra.
Ecco, per spiegare meglio, devi fare forza sulla pedivella che sta dietro appena (salendo) passa la posizione orizzontale.
In questo modo la gamba spinge verso il posteriore, non verso il basso.
Si riesce a fare molta piu' forza perche' si e' in posizione vantaggiosa.
Contrastando il movimento della pedivella spingendo in basso (secondo il nostro esempio tra 180 e 270 gradi), si usa soltanto il peso del corpo che non basta.
;-)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
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esatto, 360=0
guarda la bicicletta dal lato destro, 360 (o zero) e' in alto, 90 a destra, 180 in basso, 270 a sinistra.
Ecco, per spiegare meglio, devi fare forza sulla pedivella che sta dietro appena (salendo) passa la posizione orizzontale.
In questo modo la gamba spinge verso il posteriore, non verso il basso.
Si riesce a fare molta piu' forza perche' si e' in posizione vantaggiosa.
Contrastando il movimento della pedivella spingendo in basso (secondo il nostro esempio tra 180 e 270 gradi), si usa soltanto il peso del corpo che non basta.
;-)

ottimo, domani provo,
grazie mille!!!!!!
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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scott speedster s10, scott speedster s20
permettete una domandina? secondo voi skiddando si usura prima una gomma da 23 o una da 28'? (lo sapete che sia la mystic che la vigorelli possono ospitare le 28 senza problemi?

altra considerazione (tecnica) se monto un 42/17 dovrei essere più facilitato a skiddare rispetto a un diciamo 53/18? vale la regola che più facile è il rapporto più è facile skiddare?
 

riky76

Scalatore
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permettete una domandina? secondo voi skiddando si usura prima una gomma da 23 o una da 28'? (lo sapete che sia la mystic che la vigorelli possono ospitare le 28 senza problemi?

altra considerazione (tecnica) se monto un 42/17 dovrei essere più facilitato a skiddare rispetto a un diciamo 53/18? vale la regola che più facile è il rapporto più è facile skiddare?


più il rapporto è agile più lo skid è facile, infatti io tribulo con il mio 46-15.

per la tua prima domanda direi che l'usura è quasi uguale fatto salvo che una gomma da 28 probabilmente è molto più spessa percui prima di arrivare alle tele ce ne vuole di più.

resta il fatto che una 28 sul vigorelli non ce la metterei mai!

ciao
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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Ma bisogna avere una velocità minima oppure riesce a qualunque velocità??

a rigore lo puoi fare a qualsiasi velocita'.
Dato che sono all'inizio pero' mi viene piu' facile a bassa velocita' perche' ho piu' tempo per cogliere l'attimo in cui irrigidire la gamba. Certo che se lo fai a velocita' troppo bassa, diciamo sotto i 5 km/h, appena blocchi ti fermi istantaneamente e finisce lo skid :-)
Ho imparato infine, che il blocco lo devi fare con violenza e cattiveria. L'azione deve essere estremamente brusca e decisa, senza alcuna esitazione o accompagnamento del movimento
 

BienK

Novellino
21 Gennaio 2009
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ragazzi ma quali sono i rischi di danni alla meccanica?

se i mozzi sono di nuova generazione (Miche o Phil wood) così come il pignone e la guarnitura, mi azzarderei di dire che rischi meccanici non ce ne sono , se sono guarniture vintage e non molto robuste...puo' capitar di tutto

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BrokenRecordHub.jpg
 
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