Skinny fat, ovvero i falsi magri

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Avete mai sentito parlare dei cosiddetti "skinny fat", in italiano chiamati anche "falsi magri"? Ne ho sentito parlare ultimamente, e mi stavo chiedendo se fosse una stronzata partorita da certi ambienti (ambiente fitness e body building) oppure avesse anche un senso più ampio in altri sport, o anche in ambito medico.

Gli skinny fat sembrano essere quel tipo di persone che, pur apparendo magre e longiinee nel complesso, hanno la panza. O in altre parole, hanno una tendenza ad accumulare tutto il grasso nella regione addominale e sui fianchi. Alcuni dicono che questo può causare problemi di salute in qualche caso, visto che il grasso addominale è collegato a maggiore probabilità di malattie metaboliche, cardiache, anche tumorali.

La questione è complessa e non l'ho ancora capita bene, ma da quello che ho intuito queste terminologie sono principalmente associate ai settori del fitness e body building, dove il problema del skinny fat o falso magro implica che per questa tipologia di persone è molto difficile arrivare ad avere addominali ben definiti. In altri settori non ho visto riferimenti, e la mia impressione è negli sport aerobici come la corsa o il ciclismo, alla fine chi è magro è comunque sempre un falso magro. Nel senso, se un ciclista magro ha un po' di grasso (che è inevitabile e pure sano avere entro certi limiti), sarà sempre principalmente nella regione addominale, e sarà particolarmente evidente data la magrezza di tutto il resto del corpo. Da qui la mia ipotesi che queste terminologie siano delle stronzate ristrette a certi ambienti.

In ogni caso, sapete qualcosa a riguardo?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.526
7.942
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1



 
Ultima modifica:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.441
7.424
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Tra i ciclisti mi sembra molto diffuso (a mio modo di vedere). Forse perché molta attività aerobica crea catabolismo? Oppure perché il ciclista medio si abbuffa credendo che "tanto brucio con la bici"?
Probabilmente entrambe le cose...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.526
7.942
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tra i ciclisti mi sembra molto diffuso (a mio modo di vedere). Forse perché molta attività aerobica crea catabolismo? Oppure perché il ciclista medio si abbuffa credendo che "tanto brucio con la bici"?
Probabilmente entrambe le cose...
A parte questo, che si vede e si sente in giro abbondantemente, è molto a base genetica.
Io molto probabilmente faccio parte di questa categoria ma sembra che il rimedio principale sia fare lavori di forza in palestra, ma non ho tempo di andarci (già tanto se vado in bici due o tre massimo volte la settimana escluso spesso i fine settimana...).
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Un mio vecchio compagni di squadra era "deriso" per essere un finto magro...perchè all'apparenza sembrava anche tirato ma puntualmente plicometrica e bilancia impedenziometrica ne decretava una % di oltre il 13% di massa grassa (che per ciclista agonista è tantino)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.681
3.027
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Un mio vecchio compagni di squadra era "deriso" per essere un finto magro...perchè all'apparenza sembrava anche tirato ma puntualmente plicometrica e bilancia impedenziometrica ne decretava una % di oltre il 13% di massa grassa (che per ciclista agonista è tantino)
13% per un giovane che corre in bici e tutto sommato sembra magro, e' incredibilmente alto. Ci sono tanti fattori che possono incidere, ma possibilmente poteva avere un problema ormonale, esempio testosterone basso.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
13% per un giovane che corre in bici e tutto sommato sembra magro, e' incredibilmente alto. Ci sono tanti fattori che possono incidere, ma possibilmente poteva avere un problema ormonale, esempio testosterone basso.
Ma quale problema ormonale...era più che sano, solo che sembrava più magro di quello che era in realtà.

Ovvio che non sembrava tirato come con chi aveva il 6/7%...

Solo che su di lui il grasso si distribuiva tanto bene