Slateliflap

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ecco la mia bici da gravel.

sulla falsariga della Cannondale Slate, di cui ho adorato da subito lo spirito, ho deciso di farla migliorata e decisamente più leggera ...

io sono sotto i 7.7 kg, quela di serie ne pesa quasi 3 in più...

telaio Cannondale SuperX alto modulo, tg 52

forcella Lefty DLR OPI carbon 110mm con riduzione della corsa a 30mm e riduzione della altezza di 12mm per replicare le geometrie della ciclocross

tubo riduttore forcella/attacco EP in carbonio (per gestire le piastre Lefty e gli attacchi da 1 e 1/8)

manubrio+ attacco combo Bontrager XXX (quello che usa Sven Nys nella sua Boone)

freni a disco e comandi RED22 , rotori Avid 160-140mm e 3 viti in titanio per disco

guarnitura S-Works 170mm con vite di accoppiamento semiperni in titanio, sverniciata a carbonio nudo con monocorona ovale Garbaruk 46T

cambio posteriore Force1 gabbia lunga

cassetta XX1 Sram 10-42 11v

catena XX1 Sram

ruote Bike Ahead 650b in carbonio , clincher

gomme Pacenti PariMoto 650bx38mm con camere d'aria dozzinali (in attesa di latticizzazione)

reggisella Ax Lightness Europa UD 27.2 tagliato per stare 10cm dentro il telaio + il mio fuorisella

sella Dream Bikes DB-M (da mtb)

pedali Egg Beater Candy11 (da mtb), ottimo appoggio ed aggancio immediato

2 portaborraccia laterali cinesi
 

Allegati

  • 20160101-111939.jpg
    20160101-111939.jpg
    121,7 KB · Visite: 858

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
600 km fatti in queste 2 settimane che l'ho terminata.

http://eliflap.it/2015/12/29/slate-to-the-rhythm/

le gomme lisce PariMoto sono fenomenali sullo sterrato, tengono bene le linee, sopportano bene i sassi, il fango e le radici bagnate ... sono un po' in difficoltà in frenata: non avendo tasselli gli spazi su sterrato si allungano, quindi in certi passaggi è necessario rallentare

o forse dipende dall'abbinata 160-140mm dei rotori che mi piace tanto e sto adottando su tutte le bici ... ma no, su asfalto gli spazi sono in linea con le mie altre bici , anzi meglio avendo più impronta di una bdc ...

su sterrato piatto, si vola davvero, la presa bassa è divertente davvero

su sterrato in salita si slitta facile se ci si alza sui pedali, invece da seduto c'è buona trazione ...

in asfalto si rilancia bene, si tengono anche discrete velocità e si accelera immediatamente, tanto che 2 gg fa un po' distratto sono arrivato veloce (troppo troppo) su una S molto bagnata dopo la pioggia e sono volato in terra, per la mia prima botta su asfalto.

si, è duro l'asfalto, ora lo so! :Crutches:

si fa più fatica che con una bdc a reggere oltre i 100km, fino a quella distanza ok ma poi si sente la maggior sezione delle gomme da spingere (credo sia quello, ho gli stessi rapporti nelle varie bici o forse sono io meno allenato?), infatti terminare il Festive500 di Strava è stato bello impegnativo ...

comunque fare un giro solo su asfalto come ieri e 2 gg fa è troppo limitante per questa bici.
oggi dopo 15km non ce l'ho fatta e ho finito il giro solo su sterrato ...

è divertente davvero.
è leggera davvero.
è performante davvero.

e io, solo contando dicembre, ho subito uno stop da 1 al 18 incluso. ma in 2 settimane sto tornando bello pimpante anche grazie a questa bella bici.
per me che stavo abbandonando gli sterrati (nel 2015 avrò fatto 500km ad esagerare su sterrato), questa bici è una manna !

e poi dopo essersi impolverati per bene, volete mettere rientrare su strada e infilarsi in un gruppo, sentirsene dire di cotte e crude, e poi lasciarseli indietro tutti ?


ho comprato in USA i G-One da 40mm (spero sia reale la disponibilità dei 27.5) oggi, serve maggior grip per sterrare bene.

il mio consiglio 2016: fatevi una gravel, e vivrete una esperienza godereccia ad ogni uscita.

Modifica post
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io ho una gravel, più umile sicuramente ma sulla quale ogni volta che esco mi ritrovo un sorriso ebete. È davvero bellissimo non avere limiti stradali (si ok, i sentieri non si fanno, ma le strade, tutte), e ritrovarsi a 30 all' ora in presa bassa sulla terra.
Si allena anche molto l'equilibrio.
Io ho delle tassellate per evitare i problemi che denunci, Panaracer cg cx in 32, ma su asfalto non sono così tanto più lente e digerisco molto bene il fango. Per un gravel più estivo le g-one credo sarebbero più indicate
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
io, avendo deciso di replicare la Slate originale, ho montato ruote da 650b e per adesso non c'è granchè come gomme

oltre le G-One della Schwalbe , ho scoperto oggi le Surly Knard da 41mm molto ben artigliate ...

inoltre le gomme che ho io ci sono anche in misura 42mm



vedo ora, copertoncini
come non detto :)
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
molto bella. anche io ho realizzato da poco una bici versatile per un pò tutti i terreni però più tradizionale ( e pesante) in alluminio ( sto sui 9,4 kg) .

in realtà l'avrei desiderata anche io un p più leggera però non ho la competenza tecnica per fare realizzazioni ardite come le tue e sono dovuto restare più sul tradizionale pur concedendomi qualche novità tipo i freni a disco idraulici e la forcella ad asse passante.

per ora la sto usando poco ...( avrei voluto fare il percorso permanente dell'eroica ma per varie circostanze non mi è stato possibile...speriamo in primavera) ma mi è sembrata veramente riuscita e divertente nell'utilizzo.

ancora complimenti per la tua.
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ho ordinato le camere d'aria Schwalbe Evo Tubes, speditemi oggi.

quelle che ho preso io le danno a 68 g cadauna. considerando che le camere che monto le ho trovate in garage e non le ho pesate, e credo che siano dell'Iper comprate forse 10 anni fa, e stimate in almeno 150 g , mi levo di dosso un paio di etti sulle masse rotanti come se niente fosse.

ho deciso di non latticizzare, almeno per adesso.