Slateliflap

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
altra domanda: quanti pulsanti per cambiare hai montato?
quanti ne potresti montare al massimo?
hai dovuto fare modifiche alla centralina?
la batteria è quella"normale" da interno?

ne ho montati 2 , uno per lato, da destra vado verso il pignone poù piccolo e da sinistra vado verso il pignone in alleggerimento.

la modifica è questa :

http://eliflap.it/2015/12/21/per-la-caad10-disc/

quindi serve un circuito integrato dei comandi da salita SW-r600 per il cambio posteriore con 2 pulsantini ed eventualmente un altro uguale per il deragliatore ( per chi volesse un 2x11)

ma non serve modificare altro ... lo riconosce come un comando cambio o deragliatore etube originale ...

la batteria è custom e dure almeno 3 volte tanto. è presa dai fucili soft air , le vendono di ricambio per quelli.

però da sola una batteria dello stesso voltaggio delle originali non funziona (così era per la prima versione Di2 7970): serve un curcuitino che si trova del portabatteria esterno, da mettere in serie alla batteria, pochi grammi, ma necessari.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
bella, particolare, innovativa.
davvero complimenti.

le ruote quanto pesano?
l'hai usata su asfalto?
se si la forcella che sensazioni regala?
mi spiego meglio: in discesa, in fuorisella, nei rilanci come cambia rispetto ad una forcella rigida?

le ruote sono poco oltre 1200 grammi

http://eliflap.it/2015/10/26/slateliflap-2/

1210 per l'esattezza

si l'ho usata sia su asfalto che su sterrato, diciamo totale 2000km 50 e 50%
la forcella affonda poco, 30mm, quindi se lasciata aperta e ti alzi sui pedali la bicicletta "dondola"
ovvio, poco. se paragonato allo stesso gesto in mtb, la differenza è notevole e in mtb affondi proprio, con questa lo senti, certo, ma non hai troppa perdita di brio ...
al contrario, mi sto trovando a lasciare la forcella aperta in asfalto, pedalando da seduto mi sembra di trovare un beneficio nel non rimbalzare sulle asperità ed invece copiarle meglio...

ora devo anche dire che, complice la vita privata e il lavoro, questo 2016 sta andando alquanto male a km ... e che quindi le mie prestazioni, pur misere nel passato, adesso siano anccor meno brillanti ...
ma di certo con questa bici godo e tanto.
ed i km fatti quest'anno sono quasi tutti fatti con questa bici
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
le ruote sono poco oltre 1200 grammi

http://eliflap.it/2015/10/26/slateliflap-2/

1210 per l'esattezza

si l'ho usata sia su asfalto che su sterrato, diciamo totale 2000km 50 e 50%
la forcella affonda poco, 30mm, quindi se lasciata aperta e ti alzi sui pedali la bicicletta "dondola"
ovvio, poco. se paragonato allo stesso gesto in mtb, la differenza è notevole e in mtb affondi proprio, con questa lo senti, certo, ma non hai troppa perdita di brio ...
al contrario, mi sto trovando a lasciare la forcella aperta in asfalto, pedalando da seduto mi sembra di trovare un beneficio nel non rimbalzare sulle asperità ed invece copiarle meglio...

ora devo anche dire che, complice la vita privata e il lavoro, questo 2016 sta andando alquanto male a km ... e che quindi le mie prestazioni, pur misere nel passato, adesso siano anccor meno brillanti ...
ma di certo con questa bici godo e tanto.
ed i km fatti quest'anno sono quasi tutti fatti con questa bici

grazie! come sempre gentilissimo!
se solo riuscissi a trovare qualcuno disposto a farmi una cassetta 10-30 11v per xd...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ah ok, utilizzo molto specifico ...
no non la farà mai nessuno ...
a meno che la Sram non decida di fare una linea monocorona con tante cassette quante quelle da strada per corpetti shimano con 20 scalature diverse ...

ma senza sufficiente domanda non ci sarà mai offerta
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Ciao [MENTION=7668]eliflap[/MENTION] ti disturbo per chiederti una piccola informazione. Ho intenzione seria di passare al monocroma sulla bici da strada e sono orientato al rival 1x11. Leggendo in giro però ho visto dei kit di conversione che permettono di smontare le corone dalla doppia e montarne solo una sul rapporto più corto togliendo al corona esterna.

Mi chiedo e ti chiedo se una modifica del genere funziona o se è una cahata colossale. Nel caso sia valida ho visto il kit pmp a buon prezzo ma lo danno buono x 3000km (un po' poco mi sembra) comunque credo che almeno la catena andrebbe cambiata no?

grazie mille per l'attenzione
Igor

PS bellissime le ruote biturbo che hai postato sul tuo sito peccato che credo costino un occhio ;)
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Non conosco la corona che citi della PMP, ovviamente conosco la ditta soltanto... Importante è che sia con denti narrow wide e non denti normali , se no la catena ti cade.
Per norma , ad ogni cambio corona e/o pignoni la catena va cambiata . Se uno vuole non fare la spesa della catena, avrà una durata inferiore della corona o pignoni installati ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Non conosco la corona che citi della PMP, ovviamente conosco la ditta soltanto... Importante è che sia con denti narrow wide e non denti normali , se no la catena ti cade.
Per norma , ad ogni cambio corona e/o pignoni la catena va cambiata . Se uno vuole non fare la spesa della catena, avrà una durata inferiore della corona o pignoni installati ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta sollecita!

in effetti ho visto a prezzi abbastanza contenuti delle corone narrow wide (tra i 40 e i 90€) quindi si potrebbe provare. Per la catena comunque la cambierei, il mio dilemma è un altro e rileggendo mi sono reso conto di non essermi spiegato.
Serve una catena dedicata o posso montarne una (tipo la dura ace 10v che ho già in casa e che usavo senza problemi col pacco del red).

Grazie ancora per i consigli.
 

Neil

Novellino
23 Gennaio 2021
2
0
44
Trieste
Visita sito
Bici
Cadxx
ecco la mia bici da gravel.

sulla falsariga della Cannondale Slate, di cui ho adorato da subito lo spirito, ho deciso di farla migliorata e decisamente più leggera ...

io sono sotto i 7.7 kg, quela di serie ne pesa quasi 3 in più...

telaio Cannondale SuperX alto modulo, tg 52

forcella Lefty DLR OPI carbon 110mm con riduzione della corsa a 30mm e riduzione della altezza di 12mm per replicare le geometrie della ciclocross

tubo riduttore forcella/attacco EP in carbonio (per gestire le piastre Lefty e gli attacchi da 1 e 1/8)

manubrio+ attacco combo Bontrager XXX (quello che usa Sven Nys nella sua Boone)

freni a disco e comandi RED22 , rotori Avid 160-140mm e 3 viti in titanio per disco

guarnitura S-Works 170mm con vite di accoppiamento semiperni in titanio, sverniciata a carbonio nudo con monocorona ovale Garbaruk 46T

cambio posteriore Force1 gabbia lunga

cassetta XX1 Sram 10-42 11v

catena XX1 Sram

ruote Bike Ahead 650b in carbonio , clincher

gomme Pacenti PariMoto 650bx38mm con camere d'aria dozzinali (in attesa di latticizzazione)

reggisella Ax Lightness Europa UD 27.2 tagliato per stare 10cm dentro il telaio + il mio fuorisella

sella Dream Bikes DB-M (da mtb)

pedali Egg Beater Candy11 (da mtb), ottimo appoggio ed aggancio immediato

2 portaborraccia laterali cinesi
ciao io vorrei fare la stessa cosa che hai fatto tu per quanto riguarda la forcella, ovvero montale una lefty dlr sulla mia caadx da ciclocross... con questa serie sterzo: Cannotto sterzo e tubo sterzo conicizzati da 1-1/8" a 1-1/4".
mi potresti dare delle dritte su come ridurre la corsa, e i relativi adattatori.. grazie
 

Neil

Novellino
23 Gennaio 2021
2
0
44
Trieste
Visita sito
Bici
Cadxx
ecco la mia bici da gravel.

sulla falsariga della Cannondale Slate, di cui ho adorato da subito lo spirito, ho deciso di farla migliorata e decisamente più leggera ...

io sono sotto i 7.7 kg, quela di serie ne pesa quasi 3 in più...

telaio Cannondale SuperX alto modulo, tg 52

forcella Lefty DLR OPI carbon 110mm con riduzione della corsa a 30mm e riduzione della altezza di 12mm per replicare le geometrie della ciclocross

tubo riduttore forcella/attacco EP in carbonio (per gestire le piastre Lefty e gli attacchi da 1 e 1/8)

manubrio+ attacco combo Bontrager XXX (quello che usa Sven Nys nella sua Boone)

freni a disco e comandi RED22 , rotori Avid 160-140mm e 3 viti in titanio per disco

guarnitura S-Works 170mm con vite di accoppiamento semiperni in titanio, sverniciata a carbonio nudo con monocorona ovale Garbaruk 46T

cambio posteriore Force1 gabbia lunga

cassetta XX1 Sram 10-42 11v

catena XX1 Sram

ruote Bike Ahead 650b in carbonio , clincher

gomme Pacenti PariMoto 650bx38mm con camere d'aria dozzinali (in attesa di latticizzazione)

reggisella Ax Lightness Europa UD 27.2 tagliato per stare 10cm dentro il telaio + il mio fuorisella

sella Dream Bikes DB-M (da mtb)

pedali Egg Beater Candy11 (da mtb), ottimo appoggio ed aggancio immediato

2 portaborraccia laterali cinesi
Ciao buon giorno mi potresti gentilmente spiegare come hai ridotto la corsa della tua lefty di così tanti cm?? Solo spessori a “c” o qualcosina in più? Grazie mille!