Smagliacatena per Campagnolo

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dunque...

Se comprassi una catena Campagnolo nuova e dovessi accorciarla per portarla alla giusta lunghezza e poi la volessi chiudere con la falsamaglia, potrei usare un qualsiasi smagliacatena ?
Non avrei infatti la necessità di rimagliarla.

Quello del Decathlon va bene ? (sulla consezione, però, è scritto che è cpmpatibile con Shimano...);nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Prendine uno buono, alla fine quello che conta è tenere sempre il perno-guida premuto con un pollice.
Cerca altri post sugli smagliacatena, se ne è parlato dozzine di volte ;-)
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Prendine uno buono, alla fine quello che conta è tenere sempre il perno-guida premuto con un pollice.
Cerca altri post sugli smagliacatena, se ne è parlato dozzine di volte ;-)


Si, lo so, però poi sovente si trattava di rimagliare la catena...

Io volevo capire se anche uno scarsissimo da 6€ può andar bene per smagliare in tutta la sua vita 4 o 5 catene senza danneggiare la maglia vicino a quella che dovrei togliere e buttare via...

La mia domanda era intesa in questo senso...
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Si, lo so, però poi sovente si trattava di rimagliare la catena...

Io volevo capire se anche uno scarsissimo da 6€ può andar bene per smagliare in tutta la sua vita 4 o 5 catene senza danneggiare la maglia vicino a quella che dovrei togliere e buttare via...

La mia domanda era intesa in questo senso...


ho provato con uno da 4/5 euro, con il risultato ke sono dovuto ricorrere alle cure del meccanico.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Con il mio smagliacatena ho chiuso e aperto decine e decine di catene, però quando mi son trovato tra le mani una UN Campy non non sono riuscito a chiuderla. :cry:

Non mi teneva dritto il piolino guida e, dopo averlo storto per bene, ho dovuto ricorrere alle...... cure del mecca che, con uno smagliacatena Campagnolo, ha fatto in un secondo.

Morale: meglio spendere qualcosa in più per fare sonni tranquilli.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Con il mio smagliacatena ho chiuso e aperto decine e decine di catene, però quando mi son trovato tra le mani una UN Campy non non sono riuscito a chiuderla. :cry:

Ricapitoliamo: io devo aprire la catena per farla della giusta lunghezza e poi NON la devo richiudere.
D'ora in poi userò solo più la falsa maglia: troppo comoda per farne a meno.
Per cui a me lo smaglia catena serve SOLO PER APRIRE la catena e non per richiuderla.
 

nenonano

Novellino
14 Gennaio 2008
28
0
Treviso
Visita sito
Ricapitoliamo: io devo aprire la catena per farla della giusta lunghezza e poi NON la devo richiudere.
D'ora in poi userò solo più la falsa maglia: troppo comoda per farne a meno.
Per cui a me lo smaglia catena serve SOLO PER APRIRE la catena e non per richiuderla.

ciao.. visto che sono nella tua stessa situazione (catena campy chorus 10v da accorciare per passaggio a compact) volevo chiederti che falsa maglia intendi usare e dove l'hai trovata..

Grazie

Stefano
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Con il mio smagliacatena ho chiuso e aperto decine e decine di catene, però quando mi son trovato tra le mani una UN Campy non non sono riuscito a chiuderla. :cry:

Non mi teneva dritto il piolino guida e, dopo averlo storto per bene, ho dovuto ricorrere alle...... cure del mecca che, con uno smagliacatena Campagnolo, ha fatto in un secondo.

Morale: meglio spendere qualcosa in più per fare sonni tranquilli.

Acc, mi toccherà fare un video per farvi vedere come si fa...! :bua:


Cmq, i casi sono due: o comprate uno smagliacatena -come ho già deto- buono e che vi dura una vita, o spendete lo stesso tanto ogni volta per andare dal Mecca.
A voi la scelta, dopo averla fatta usate il tasto cerca, ne avevo già parlato, ma siccome i Neuroni mi difettano non ricordo dove nè quando... :rosik:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Acc, mi toccherà fare un video per farvi vedere come si fa...! :bua:


Cmq, i casi sono due: o comprate uno smagliacatena -come ho già deto- buono e che vi dura una vita, o spendete lo stesso tanto ogni volta per andare dal Mecca.
A voi la scelta, dopo averla fatta usate il tasto cerca, ne avevo già parlato, ma siccome i Neuroni mi difettano non ricordo dove nè quando... :rosik:


...i casi sono tre:

....o non si usano catene Campagnolo Ultra Narrow .

Infatti di Campy non ho più nulla, solo gruppi Shimano a 9V, con le cui catene il mio attrezzino si fa ampiamente onore. :asd:

o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io francamente tutta questa difficoltà non la vedo...!

Così su due piedi, direi che chi trova difficoltà a spingere il pernino, è perchè lo manda storto. Basta controllare lo smagliacatena che si sta usando: quando si gira, il perno rimane dritto??? ;-)
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
;nonzo%;nonzo% Come mai si spendono migliaia di euro per alleggerire le bici di pochi grammi e poi si sta a pidocchiare sui 10 € in più o in meno per dotarsi di attrezzi decenti???? ;nonzo%;nonzo%

Quoto,io ne ho preso uno della Shimano,l'ho pagato 27 euro,va benissimo anche con catene Campagnolo.
Se andassi in negozio a farmi cambiare la catena(ho il Record) mi costerebbe 45-50 euro,comprandole via internet le pago 30,con quello che si risparmia già solo con due catene ti esce un attrezzo valido che ti dura per sempre