Smagliacatena per Campagnolo

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
scusate se ravvivo questo 3D ma volevo cimentarmi x la prima volta a cmabiarmi da solo le catene campy visto che il mio meccanico mi fa pagare 42€ per una catena veloce, mentre le trovo su internete a 25€.
Siccome sembra che il montaggio delle catene ultra narrow è un po' delicato per mandare il piolino guida dritto, volevo prendere uno smagliacatena sufficiente per far l'operazione senza spendere una cifra, visto che cambio la catena 1 volta all'anno.
Vorrei sapere dagli esperti se ad occhio come giudicano questi smagliacatena che avrei trovato:
questo 12€
http://www.lordgunbicycles.com/shop/smagliacatena-professionale-pi-582.html?invis=0

questo 20,5€
http://www.lordgunbicycles.com/shop/smagliacatena-professionale-pi-843.html?invis=0

questo a 10€
http://www.shockbike.com/PaginaZoom.asp?img=./images/Tacx/T4210chaintool2.jpg

grazie per i consigli
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Siccome sembra che il montaggio delle catene ultra narrow è un po' delicato per mandare il piolino guida dritto, volevo prendere uno smagliacatena sufficiente per far l'operazione senza spendere una cifra, visto che cambio la catena 1 volta all'anno.

La mia idea è questa: lo smaglia catena serve solo per smagliare e non per rimagliare. Anche quelli economici vanno bene.

Per rimagliare ormai, solo più e per sempre, falsamaglia !o-o

In questo modo il rimontaggio delle catene UN diventa un gioco da ragazzi.
Un lavoro semplice, preciso, pulito. Perfetto.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io dopo averne presi e usati diversi, tutti di bassa qualità, ho comprato lo SHIMANO CN27, (nella foto).
L'attrezzo e ottimo, io l'ho utilizzato per tutte le catene a 8, 9 e 10 velocità senza alcun problema, sia per aprirla e sopratutto per RIMAGLIARLA.
Sono perfettamente daccordo con chi utilizza la falsamaglia per questioni di praticità, non sono daccordo invece con chi la usa solo per timore di
chiudere male il pin.

shimano_tl-cn27.jpg
 

3nni0

Gregario
31 Agosto 2006
559
8
Torino
Visita sito
La mia idea è questa: lo smaglia catena serve solo per smagliare e non per rimagliare. Anche quelli economici vanno bene.

Per rimagliare ormai, solo più e per sempre, falsamaglia !o-o

In questo modo il rimontaggio delle catene UN diventa un gioco da ragazzi.
Un lavoro semplice, preciso, pulito. Perfetto.

allora, supponiamo si usare la falsa-maglia con catene UN campy. Vorrei sapere, ogni volta che sostituisco la catena perche usurata, devo comprare un falsa-maglia nuovo? perche immagino si usura anche questo come il resto della catena. Ma se così stanno le cose, ossia acquistare ogni volta catena UN+falsa-maglia, non sarebbe meglio fare che prendere la catena KMC-10 quellca che costa circa come la UN, non la gold.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Creo una discussione specifica perché in quella generale potrei non avere risposte.
Dovrei sostituire una catena Campagnolo a 10 vel. So che non è una operazione difficile. Sicuramente sarà meno complicato che aprire i mozzi e lubrificarli o sostituire il pacco pignoni (per far un esempio di operazioni già effettuate). Detto ciò è preferibile farla sostituire da un meccanico che ha lo smagliacatena specifico Campagnolo o è possibile acquistarne uno universale? Sarebbe poi possibile utilizzarlo in futuro per un eventuale gruppo a 11 o 12 vel. o Campagnolo necessita, soprattutto per queste tipologie di catene, dell'attrezzo specifico?
In sintesi: esiste un attrezzo universale (come il Park Tool , non il Campagnolo) con cui smagliare e montare tutte le catene Campagnolo dalle 10 alle 12 velocità?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.039
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Creo una discussione specifica perché in quella generale potrei non avere risposte.
Dovrei sostituire una catena Campagnolo a 10 vel. So che non è una operazione difficile. Sicuramente sarà meno complicato che aprire i mozzi e lubrificarli o sostituire il pacco pignoni (per far un esempio di operazioni già effettuate). Detto ciò è preferibile farla sostituire da un meccanico che ha lo smagliacatena specifico Campagnolo o è possibile acquistarne uno universale? Sarebbe poi possibile utilizzarlo in futuro per un eventuale gruppo a 11 o 12 vel. o Campagnolo necessita, soprattutto per queste tipologie di catene, dell'attrezzo specifico?
In sintesi: esiste un attrezzo universale (come il Park Tool , non il Campagnolo) con cui smagliare e montare tutte le catene Campagnolo dalle 10 alle 12 velocità?
ho riunito la discussione che hai aperto a quella già esistente, dato che la visibilità che si ha quando si inserisce un nuovo post è identica, sia per le discussioni nuove che per quelle vecchie.

venendo al quesito, io per le catene Campagnolo 10v ed 11v per smagliare uso degli smagliacatene qualsiasi, anche quelli della Decathlon vanno benissimo.
poi però io metto la falsamaglia, non utilizzo il piolino; ho provato una volta sola (peraltro con una catena Yaban 11v) a rimagliarla con uno di questi attrezzi non specifici, ed ho rischiato di rimanere per strada; da allora falsamaglia sempre, problemi zero.
occhio, nel caso, che per le 10v le falsemaglie Campy sono specifiche, non vanno bene quelle universali perché devono essere da 5,9mm contro i 6,0mm di queste ultime.

comunque, l'attrezzo specifico per le catene Campagnolo mi pare sia solo per le 11/12v, non mi sembra che ai tempi delle 10v ce ne volesse uno apposito per rimagliare.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
311
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Creo una discussione specifica perché in quella generale potrei non avere risposte.
Dovrei sostituire una catena Campagnolo a 10 vel. So che non è una operazione difficile. Sicuramente sarà meno complicato che aprire i mozzi e lubrificarli o sostituire il pacco pignoni (per far un esempio di operazioni già effettuate). Detto ciò è preferibile farla sostituire da un meccanico che ha lo smagliacatena specifico Campagnolo o è possibile acquistarne uno universale? Sarebbe poi possibile utilizzarlo in futuro per un eventuale gruppo a 11 o 12 vel. o Campagnolo necessita, soprattutto per queste tipologie di catene, dell'attrezzo specifico?
In sintesi: esiste un attrezzo universale (come il Park Tool , non il Campagnolo) con cui smagliare e montare tutte le catene Campagnolo dalle 10 alle 12 velocità?
Io col Park Tool non sono mai riuscito a chiudere la catena Campagnolo e alla fine ho sempre usato la falsamaglia KMC

Poi recentemente ho acquistato lo smagliacatena Campagnolo, avrei dovuto comprarlo dall'inizio...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
ho riunito la discussione che hai aperto a quella già esistente, dato che la visibilità che si ha quando si inserisce un nuovo post è identica, sia per le discussioni nuove che per quelle vecchie.

venendo al quesito, io per le catene Campagnolo 10v ed 11v per smagliare uso degli smagliacatene qualsiasi, anche quelli della Decathlon vanno benissimo.
poi però io metto la falsamaglia, non utilizzo il piolino; ho provato una volta sola (peraltro con una catena Yaban 11v) a rimagliarla con uno di questi attrezzi non specifici, ed ho rischiato di rimanere per strada; da allora falsamaglia sempre, problemi zero.
occhio, nel caso, che per le 10v le falsemaglie Campy sono specifiche, non vanno bene quelle universali perché devono essere da 5,9mm contro i 6,0mm di queste ultime.

comunque, l'attrezzo specifico per le catene Campagnolo mi pare sia solo per le 11/12v, non mi sembra che ai tempi delle 10v ce ne volesse uno apposito per rimagliare.
Chiedo scusa per la nuova discussione. Tra l'altro avevo postato su "sostituzione catena" e temendo fosse troppo generica ne ho aperta una nuova. Non avevo trovato questa.
Ad ogni modo, quella della falsamaglia è la soluzione che sto adottando attualmente (credo sia una kmc) avendo avuto l'esigenza di aprire e accorciare la catena. Devo dire che ha tenuto nonostante i miei timori.
Anzitutto, quindi, parlando esclusivamente di Campagnolo bisognerebbe avere 2 attrezzi, uno per le 10 e uno per 11/12 vel.
Poi: per 10 vel. va bene un attrezzo generico (Park Tool); per 10 e 11 vel. è necessario l'attrezzo specifico Campagnolo a meno che non si monti la falsamaglia (Kmc Campagnolo).
Come mai alcuni venditori on line danno come compatibile il Park Tool per catene ad 11 e 12 vel. Campagnolo?
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Io col Park Tool non sono mai riuscito a chiudere la catena Campagnolo e alla fine ho sempre usato la falsamaglia KMC

Poi recentemente ho acquistato lo smagliacatena Campagnolo, avrei dovuto comprarlo dall'inizio...
Mi sconsigli il Park Tool per le 11 e 12 vel. quindi. Eppure alcuni venditori lo danno come compatibile. Per fortuna esistono i forum. In sostanza per ribattere il pin su catene da 11 o 12 serve lo smagliacatena originale Campagnolo o si va di falsamaglia Kmc.
Sulle 10 velocità va bene il Park Tool o in alternativa si monta anche in questo caso una falsamaglia Kmc per Campagnolo.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
311
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Mi sconsigli il Park Tool per le 11 e 12 vel. quindi. Eppure alcuni venditori lo danno come compatibile. Per fortuna esistono i forum. In sostanza per ribattere il pin su catene da 11 o 12 serve lo smagliacatena originale Campagnolo o si va di falsamaglia Kmc.
Sulle 10 velocità va bene il Park Tool o in alternativa si monta anche in questo caso una falsamaglia Kmc per Campagnolo.
Il problema non è ribattere il pin ma farlo entrare nella catena, in quanto lo smagliatore Campagnolo ha un sistema di bloccaggio della catena che gli altri smagliatori non hanno

Con le 10v ho sempre usato anch'io la falsamaglia, poi però mi sono accorto che in corrispondenza della falsamaglia, la catena si consuma/allunga più velocemente, di conseguenza mi ritrovavo a cambiarla più spesso. Fatti due conti (catene+falsemaglie) ho visto che in pochi anni mi sarei ripagato lo smagliacatena originale
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
311
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Mi sconsigli il Park Tool per le 11 e 12 vel. quindi. Eppure alcuni venditori lo danno come compatibile. Per fortuna esistono i forum. In sostanza per ribattere il pin su catene da 11 o 12 serve lo smagliacatena originale Campagnolo o si va di falsamaglia Kmc.
Sulle 10 velocità va bene il Park Tool o in alternativa si monta anche in questo caso una falsamaglia Kmc per Campagnolo.
Dimenticavo: io ho il Park Tool CT-4.2 che però è un modello vecchio, non so se quelli più recenti funzionano meglio
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Il problema non è ribattere il pin ma farlo entrare nella catena, in quanto lo smagliatore Campagnolo ha un sistema di bloccaggio della catena che gli altri smagliatori non hanno

Con le 10v ho sempre usato anch'io la falsamaglia, poi però mi sono accorto che in corrispondenza della falsamaglia, la catena si consuma/allunga più velocemente, di conseguenza mi ritrovavo a cambiarla più spesso. Fatti due conti (catene+falsemaglie) ho visto che in pochi anni mi sarei ripagato lo smagliacatena originale
Confermo che appena montata la falsamaglia, quando usavo il 34/24-27 su salite ripide avvertivo un rumore ciclico tra catena e pignoni. Rumore andato avanti per mesi per poi diminuire progressivamente col consumo.
Quindi alla fine: o si prende il Campagnolo originale per 11 e 12 vel. che va bene anche per la catena a 10, o si monta una falsamaglia, o si va dal meccanico se non si cambia catena con frequenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Gienky