Smagliacatena per Campagnolo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Chiedo scusa per la nuova discussione. Tra l'altro avevo postato su "sostituzione catena" e temendo fosse troppo generica ne ho aperta una nuova. Non avevo trovato questa.
Ad ogni modo, quella della falsamaglia è la soluzione che sto adottando attualmente (credo sia una kmc) avendo avuto l'esigenza di aprire e accorciare la catena. Devo dire che ha tenuto nonostante i miei timori.
Anzitutto, quindi, parlando esclusivamente di Campagnolo bisognerebbe avere 2 attrezzi, uno per le 10 e uno per 11/12 vel.
Poi: per 10 vel. va bene un attrezzo generico (Park Tool); per 10 e 11 vel. è necessario l'attrezzo specifico Campagnolo a meno che non si monti la falsamaglia (Kmc Campagnolo).
Come mai alcuni venditori on line danno come compatibile il Park Tool per catene ad 11 e 12 vel. Campagnolo?
È Park Tool stessa a dichiarare la compatibilità, mi pare la sigla dell'attrezzo CT-11.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Però, al di là di ciò che dichiara il produttore, bisognerebbe capire se poi l'attrezzo funziona a dovere e mi par di capire che diversi utenti hanno lamentato diverse criticità optando infine per l'acquisto del Campagnolo originale.
Sempre essendo molto ignorante su Campagnolo , Park Tool produce il CT 11 dedicato a catene Campagnolo, dubito che non possa funzionare a dovere, conoscendoli
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Però, al di là di ciò che dichiara il produttore, bisognerebbe capire se poi l'attrezzo funziona a dovere e mi par di capire che diversi utenti hanno lamentato diverse criticità optando infine per l'acquisto del Campagnolo originale.
In ogni caso si parla di catene 11v, non 10v come nel tuo caso.
Personalmente, come detto, ho risolto con le falsemaglie e smagliacatene generici sia per 10v che per 11v Campy, in oltre dieci anni mai un problema.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Per chiarezza, il park tool CT4.2 va bene per catene Campagnolo e Shimano fino a 11 velocità. Il CT 11 è invece un attrezzo che serve esclusivamente per le catene Campagnolo che hanno il rivetto che alla fine dev'essere deformato per chiudersi correttamente e garantire la sicurezza. Per questa operazione il CT 11 è specifico. Nelle catene Shimano invece basta il CT 4.2 sia per smagliare che per richiudere la catena. Per le catene a 12 occorre il CT 4.3 che va bene anche per le 13 velocità, ma che so essere stato sospeso in attesa di un nuovo Park tool.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Devo ancora prendere lo smagliacatena specifico per catena Campagnolo (10 e 11 vel.) che abbia anche la funzione per ribattere il perno.
Il migliore (escludendo l'originale Campy) parrebbe essere il Park Tool Ct 4.3 ma ha un prezzo un po' altino e non si trova facilmente (è esaurito quasi ovunque). Avrei individuato altri due modelli a un prezzo accessibile:

Quale è costruttivamente migliore? Esperienze? Qualcuno ne sta usando uno?
Grazie