SMAGLIACATENA

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Carma75 ha scritto:
Ho provato e riprovato ma quando la chiudo mi rimane il punto duro nella catena.
Qual'é il segreto?


La cosa è normale. Dopo aver chiuso la catena devi muoverla "di traverso" sul punto di chiusura per riottenere così la catena nuovamente tenera. Una volta sul foglio di istruzioni di montaggio catena la Campagnolo spiegava il tutto. Prova a consultare il sito Campy: forse trovi ancora il foglietto in formato PDF.
Comunque, se non sei un esperto, sta molto attento nel montaggio e non provare e riprovare ad inserire lo stesso piolino: rischi di allargare il foro della maglia con conseguente probabile rottura della catena (con quel che segue)

Domanda: la catena è per 8, 9 o 10 velocità?
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
io prima di forzare la catena lateralmente provo sempre ad usare lo smagliacatena, l'attrezzo normalmente ha 2 labbretti che servono per appoggiare la parte esterna della maglia così avvitando e sforzando LEGGERMENTE si riesce a dare qual decimo di millimetro di gioco per liberarla....
se non hai lo smagliacatena con i 2 "labbrettini" piega lateralmente come scritto sopra
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Grazie per le indicazioni.
Feci delle prove tanto tempo fa, su vecchie catene, giusto per vedere se ero capace di arrangiarmi in caso di rotture per strada. Se devo cambiare la catena la porto dal meccanico!

Provai a suo tempo con la Campy 8V, e poi anche con la Campy 10V, sará comunque un problema di manualitá, e forse di attrezzi, io ho uno di quegli smagliacatena "da passeggio" che non é sicuramente il massimo.
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.315
62
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
anche io uso uno smagliacatena da passeggio, quelli da borsette sottosella
ma non ho mai avuto problemi,
la catena 8V e 9V è praticamente identica
MENTRE la 10V è praticamente impossibile da smontare e rimontare per strada, per farlo devi avere il pezzo di maglia apposita per rimontarla,

comunque ottima idea è qualla di fare un po di prove con una catena vecchia, vedrai che la seconda volta riesce meglio....