Smontaggio guarnitura da Praxis T47 IB

prael

Novellino
29 Settembre 2022
24
9
52
Trezzo sull'Adda
Visita sito
Bici
Giant TRC
Ciao
Scusatemi, ditemi che sbaglio qualcosa... non capisco.
Dunque, fermo bici per pausa natalizia (la uso quotidianamente per andare a lavorare): dopo 8000 km volevo smontare la pedivella del 105 Di per pulire e ingrassare. Il tragitto è tutto o quasi in gravel-mode quindi vi lascio immaginare.
La bici è una Trek Domane acquistata a ottobre 2023.
Smonto la pedivella sx con l'intento di sfilare tutta la giarnitura a dx e, sorpresa... non si sfila (!).
Ma si tratterà solo di resistenza dovuta, che so, a dello sporco (per altro neanche tanto, perché il mezzo è tenuto maniacalmente) oppure con il movimento centrale PRAXIS T47 IB c'è qualche passaggio o accortezza che non conosco???
Ho provato anche a usare le maniere più... decise (però non insisto, per evitare danni), ma l'asse del 105 non ne vuol sapere di sfilarsi.
Aggiungo che le mie esperienze sono solo su movimenti tipo BB52 di shimano e pensavo di trovarmi di fronte alla stessa situazione (alla peggio, un colpetto con il palmo della mano all'asse e la guarnitura usciva sempre...). Allego foto della mia situazione.
Grazie, siate buoni con me, è Natale...
:-)
Paolo

Allegati

• 20241223_184841.jpg
    20241223_184841.jpg
    214,8 KB · Visite: 29

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
413
188
Visita sito
Bici
nessuna
la pedivella è stata smontata correttamente, potresti provare a battere sulla testa dell'asse con un martello di gomma... vedrai che con un paio di colpi si sblocca, capitato anche a me con l'Emonda

prael

Novellino
29 Settembre 2022
24
9
52
Trezzo sull'Adda
Visita sito
Bici
Giant TRC
la pedivella è stata smontata correttamente, potresti provare a battere sulla testa dell'asse con un martello di gomma... vedrai che con un paio di colpi si sblocca, capitato anche a me con l'Emonda
Ciao grazie in effetti avevo tentato con un paio di colpetti di martello interponendo un pezzo di legno. Si vedono in foto. Ma sembrava tutto troppo solidale. E inamovibile.
Ora sono più tranquillo. Magari mi aiuto con un po di sbloccante tipo svitol; forse c'è dell'ossidazione tra asse e cuscinetto.
Motivo in più per smontare e ripulire tutto per bene.
Tra l'altro ho anche notato che le bici uscite da trek sono avare di grasso: Questa primavera avevo smontato il gruppo sterzo perché sentivo del terriccio che grattava sterzando...
Il cuscinetto inferiore è la sua sede erano secchisecchisecchi.

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
413
188
Visita sito
Bici
nessuna
se non hai in programma di cambiare il movimento centrale, eviterei lo sbloccante, se ti entra nei cuscinetti sigillati, rischi di compromettere la lubrificazione

Classifica generale Winter Cup 2024