Sondaggio siti-meteo

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
254
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Non so dove vivi tu, io vivo in campagna, in un paesino nel basso Monferrato in Piemonte, per conoscere le condizioni meteo mi basta guardare fuori dalla finestra, a volte vado in cortile ad "annusare l' aria"....... poi c' è un detto delle mie parti:" Tempurà c' al ven da Casà, pia la sapa e portla a cà, tempurà c' al ven da Valensa, ten la sapa e porta pasiensa". Insomma, bisogna vedere da dove arriva il maltempo e capire se realmente pioverà o no.
Io abito in un paesino vicino a Venezia, molta nebbia e umidità, non piove da molto tempo l'inquinamento è sempre ai massimi livelli.
Si certamente, anch'io guardo fuori prima di partire, ma nella stagione primaverile e autunnale il tempo è molto variabile, chiedevo appunto se qualcuno di voi fa affidamento su una previsione meteo in particolare.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Da un paio di anni sto utilizzando https://www.windy.com , sia da pc che app android (quella con il logo rosso), sempre preciso e impeccabile per vento, rafiche ma soprattutto precipitazioni. Per i più meterofili c'è la possibilità di collegare la propria stazione meteo e trasmettere dati, cambiare modelli di previsione, più tante altre funzioni premium che non conosco.
Il mese scorso per la prima volta non è riuscito ad azzeccare una nevicata di diversi centimetri ma credo sia stata una precipitazione inaspettata per tutti, per il resto sempre ok.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.777
1.005
Visita sito
Bici
F12
Il mese scorso per la prima volta non è riuscito ad azzeccare una nevicata di diversi centimetri ma credo sia stata una precipitazione inaspettata per tutti, per il resto sempre ok.

un buon sito meteo dovrebbe indicare anche l'affidabilità della previsione, spesso lasciata alla parte descrittiva che però non tutti leggono
l'arpav meteo e meteo sud tirol, ad esempio, lo indicano chiaramente in calce alla previsione
il che aiuta non poco
come aiuta non poco verificare di persona cosa sta succedendo per aria in un dato momento per anticipare il micoclima di quella zona
ma mi rendo conto che per un ciclista non è poi così fondamentale (nn è una gara di F1 o di volo libero, dove una minima variazione può scombussolare tutto... )
io diffido dei siti "cacciatori" di click
uso solo siti istituizionali (a proposito, il restyling di meteoam non mi piace proprio...)
ciao
a
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
un buon sito meteo dovrebbe indicare anche l'affidabilità della previsione, spesso lasciata alla parte descrittiva che però non tutti leggono
l'arpav meteo e meteo sud tirol, ad esempio, lo indicano chiaramente in calce alla previsione
il che aiuta non poco
come aiuta non poco verificare di persona cosa sta succedendo per aria in un dato momento per anticipare il micoclima di quella zona
ma mi rendo conto che per un ciclista non è poi così fondamentale (nn è una gara di F1 o di volo libero, dove una minima variazione può scombussolare tutto... )
io diffido dei siti "cacciatori" di click
uso solo siti istituizionali (a proposito, il restyling di meteoam non mi piace proprio...)
ciao
a
Il sito che ho postato io sfrutta quattro modelli di previsione, che possono essere confrontati tra loro e l'utilizzatore può scegliere qual è il modello più affidabile per la propria area. Non fornando alcuna elaborazione dati ma solo riportando informazioni di terze parti l'utilità dell'afidabilità della precisione credo non sia utili.
Esempio, vivo in Basilicata ad 850 m sul livello del mare, mi rendo conto che il modello ECMWF va bene, uso questo. Come hai detto tu io vado in bici, non faccio parapendio.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Gondoleta

Novellino
4 Maggio 2011
70
182
Visita sito
Bici
boh
Io abito in un paesino vicino a Venezia, molta nebbia e umidità, non piove da molto tempo l'inquinamento è sempre ai massimi livelli.
Si certamente, anch'io guardo fuori prima di partire, ma nella stagione primaverile e autunnale il tempo è molto variabile, chiedevo appunto se qualcuno di voi fa affidamento su una previsione meteo in particolare.
Io uso Arpav, se vado verso la pedemontana nulla di meglio delle webcam (in tempo reale con info su vento, temperatura e pioggia) del rifugio Bassano Cima Monte Grappa
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io consiglio generalmente MeteoAM ma per previsioni più precise (mai più di tre giorni) bisogna affidarsi a servizi locali.
Per la Liguria, Limet o MeteoLanterna ci azzeccano parecchio.
Per le viste live le mappe radar dell'ARPA regionale, tipo Livestorm.