Sostituire gruppo ultegra 6600

gflyer

Novellino
6 Giugno 2024
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Ciao A tutti,
spero sia il posto giusto dove aprire questo topic.
un amico ha una Kuota Kebel del 2009 che potrebbe regalarmi.
La bici monta un Ultegra 6600 con guarnitura a 3 corone.
sarei interessato a prendere la bici però avrei bisogno di montare pedivelle più corte da 165mm.
se ho capito bene trovare guarnitura dello stesso gruppo con pedivell 165mm non è possibile, almeno facendo varie ricerche non ne ho trovate.
quali sarebbero le mie opzioni?
devo sostituire tutto il gruppo? Oppure esistono parti che posso/conviene tenere?
non sono esperto però utilizzerei la situazione anche per imparare a fare un po’ questi lavori da solo.
ma se la spesa diventa spropositata allora lascerei perdere.
grazie e scusate se ho detto banalità ma come ho detto sull’aspetto tecnico sono abbastanza una capra :)
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
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Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao A tutti,
spero sia il posto giusto dove aprire questo topic.
un amico ha una Kuota Kebel del 2009 che potrebbe regalarmi.
La bici monta un Ultegra 6600 con guarnitura a 3 corone.
sarei interessato a prendere la bici però avrei bisogno di montare pedivelle più corte da 165mm.
se ho capito bene trovare guarnitura dello stesso gruppo con pedivell 165mm non è possibile, almeno facendo varie ricerche non ne ho trovate.
quali sarebbero le mie opzioni?
devo sostituire tutto il gruppo? Oppure esistono parti che posso/conviene tenere?
non sono esperto però utilizzerei la situazione anche per imparare a fare un po’ questi lavori da solo.
ma se la spesa diventa spropositata allora lascerei perdere.
grazie e scusate se ho detto banalità ma come ho detto sull’aspetto tecnico sono abbastanza una capra :)

La guarnitura che cerchi non ha codice 6600 (questa era prodotta solo con i classici 2 rapporti) ma codice 6603 (dove, evidentemente, il 3 finale sta per tripla)
Detto ciò, è possibile, con un po' di fortuna, trovare il pezzo che ti serve; qui solo un esempio, per quanto riguarda eventuali perplessità sul prezzo considera che viene dichiarata NOS
Non serve cambiare tutto il gruppo e alternative ce ne sono tante, a patto di cercare una guarnitura non Shimano ma comunque funzionale; l'unica cosa da tenere a mente in caso di sostituzione con altri marchi è quella di cambiare anche le calotte del movimento centrale, chiaramente compatibili con il telaio (che dovrebbe montare il BB30)

Ti allego anche le specifiche tecniche, volessi provare a cimentarti nella sostituzione, che comunque non è assolutamente complicata; prima osserva attentamente come è montata l'attuale, certo è necessario possedere la giusta attrezzatura per non rovinare tutto
 

Allegati

  • SI-1G30E-001-ITA.pdf
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Novellino
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La guarnitura che cerchi non ha codice 6600 (questa era prodotta solo con i classici 2 rapporti) ma codice 6603 (dove, evidentemente, il 3 finale sta per tripla)
Detto ciò, è possibile, con un po' di fortuna, trovare il pezzo che ti serve; qui solo un esempio, per quanto riguarda eventuali perplessità sul prezzo considera che viene dichiarata NOS
Non serve cambiare tutto il gruppo e alternative ce ne sono tante, a patto di cercare una guarnitura non Shimano ma comunque funzionale; l'unica cosa da tenere a mente in caso di sostituzione con altri marchi è quella di cambiare anche le calotte del movimento centrale, chiaramente compatibili con il telaio (che dovrebbe montare il BB30)

Ti allego anche le specifiche tecniche, volessi provare a cimentarti nella sostituzione, che comunque non è assolutamente complicata; prima osserva attentamente come è montata l'attuale, certo è necessario possedere la giusta attrezzatura per non rovinare tutto
Wow…grazie mille.
Avrei un altro paio di domande nOOb.
Se volessi cambiare con una guarnitura a due corone e quindi anche il pacco pignoni sarebbe possibile senza cambiare il resto (leve deragliatori etc)?
Quando parli di altri marchi potresti darmi qualche esempio di nomi così provo a cercare.
Per finire, cosa significa NOS? Immagino non supportato ?
Grazie di nuovo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
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qualunquemente
Wow…grazie mille.
Avrei un altro paio di domande nOOb.
Se volessi cambiare con una guarnitura a due corone e quindi anche il pacco pignoni sarebbe possibile senza cambiare il resto (leve deragliatori etc)?
Quando parli di altri marchi potresti darmi qualche esempio di nomi così provo a cercare.
Per finire, cosa significa NOS? Immagino non supportato ?
Grazie di nuovo
NOS = New Old Stock, prodotto di vecchia produzione ma nuovo, mai usato.
 

molo70

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Se volessi cambiare con una guarnitura a due corone e quindi anche il pacco pignoni sarebbe possibile senza cambiare il resto (leve deragliatori etc)?
Quando parli di altri marchi potresti darmi qualche esempio di nomi così provo a cercare.

Tecnicamente è possibile per quanto riguarda le leve cambio, in passato (e soprattutto Campagnolo) l'indicizzazione dei rapporti davanti non era spinta come per le leve attuali
Una perplessità potrei averla sul deragliatore anteriore, quelli per 3 rapporti hanno gabbia più aperta (per gestire meglio gli incroci catena) e più lunga (per ovviare alla differenza denti tra il rapporto più grande e quello più piccolo), vedi sotto un esempio, a sx per tripla a dx per doppio rapporto

1736434559248.png 1736434667206.png

Guarniture per bici da corsa ne trovi di tutti i marchi: Campagnolo, Shimano, SRAM i più famosi a livello commerciale, non ti cito Clavicula o Vision che sono troppo "esoterici"; scendendo un po' di livello puoi guardare Miche o FSA, fino ad arrivare ad oggetti comperati su Aliexpress (ma tanto producono tutti in Cina...)

Comincia a capire che tipo di calotte monti (come dicevo mi sembra di ricordare che Kuota montasse BB30), da lì cominci una ricerca per guarniture adatte

Attenzione che passando da una guarnitura tripla ad una doppia potresti essere costretto a sostituire anche il cambio posteriore, dato che quello per tripla ha la gabbia (dove ci sono le due rotelle, per capirci) lunga, necessaria per gestire la lunghezza della catena, e quello per doppia ha la gabbia più corta, sempre perché la differenza di denti tra un guarnitura con 52-39-30 è chiaramente maggiore di una con 52-39

1736436265613.png

Inoltre dovrai necessariamente regolare la lunghezza della catena per il motivo di cui sopra

Sul termine NOS il buon @bradipus ti ha già risposto esaurientemente
 

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