Sostituire i rappprti 53-39 campagnolo

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
ci sono solo due cuscinetti installati che togliendo le pedaliere sono rimasti attaccati li.
E' l'Ultra-Torque

 
Ultima modifica:

Riki.dus

Novellino
6 Luglio 2021
51
6
34
Fonte
Visita sito
Bici
Wilier 101
il record 10v non gestisce pignoni con maggior numero di denti a specifica
puoi andare fuori specifica o potresti montare un estensore del forcellino ma è una soluzione pastrocchio a mio modo di vedere
ma perchè non cambi la guarnitura e via?
se cambi il mc puoi mettere una qualsiasi guarnitura compact 10v, anche entry level che trovi a poco
Cosa ne dici Jack??
 

Riki.dus

Novellino
6 Luglio 2021
51
6
34
Fonte
Visita sito
Bici
Wilier 101

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.045
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Cosa ne dici Jack??
vedendo le tue foto o è tutto sbagliato o confesso la mia ignoranza in materia
il sistema UT è fatto da 2 pedivelle con 2 semiassi sui quali ci sono i 2 cuscinetti, esattamente come a te in foto, ma sul telaio ci vanno sempre delle calotte a seconda del tipo di scatola del mc: ci sono calotte per bb30, filetto ITA\BSA, pf86 ecc
mai visto non mettere le calotte e, d'altronde, non conosco scatole mc di diametro 36,9 come i cuscinetti che hai misurato col calibro
la rondella ondulata è solo 1 e serve a recuperare eventuale gioco assiale
sarei curioso di sapere il diametro interno della scatola del mc
 

Riki.dus

Novellino
6 Luglio 2021
51
6
34
Fonte
Visita sito
Bici
Wilier 101
vedendo le tue foto o è tutto sbagliato o confesso la mia ignoranza in materia
il sistema UT è fatto da 2 pedivelle con 2 semiassi sui quali ci sono i 2 cuscinetti, esattamente come a te in foto, ma sul telaio ci vanno sempre delle calotte a seconda del tipo di scatola del mc: ci sono calotte per bb30, filetto ITA\BSA, pf86 ecc
mai visto non mettere le calotte e, d'altronde, non conosco scatole mc di diametro 36,9 come i cuscinetti che hai misurato col calibro
la rondella ondulata è solo 1 e serve a recuperare eventuale gioco assiale
sarei curioso di sapere il diametro interno della scatola de
Eppure è proprio cosí nessuna calotta, infatti non riuscivo a trovare il codice hahaha, ti allego le foto, cosa mi consigli di fare? Grazie mille per la tua risposta!!
 

Allegati

  • IMG_20210729_202527.jpg
    IMG_20210729_202527.jpg
    272,7 KB · Visite: 14
  • IMG_20210729_202541.jpg
    IMG_20210729_202541.jpg
    248 KB · Visite: 14
  • IMG_20210729_202615.jpg
    IMG_20210729_202615.jpg
    226,5 KB · Visite: 14

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
vedendo le tue foto o è tutto sbagliato o confesso la mia ignoranza in materia
il sistema UT è fatto da 2 pedivelle con 2 semiassi sui quali ci sono i 2 cuscinetti, esattamente come a te in foto, ma sul telaio ci vanno sempre delle calotte a seconda del tipo di scatola del mc: ci sono calotte per bb30, filetto ITA\BSA, pf86 ecc
mai visto non mettere le calotte e, d'altronde, non conosco scatole mc di diametro 36,9 come i cuscinetti che hai misurato col calibro
la rondella ondulata è solo 1 e serve a recuperare eventuale gioco assiale
sarei curioso di sapere il diametro interno della scatola del mc
Probabilmente è inserito un riduttore, o qualcosa del genere... comunque, basta mettere un'altra guarnitura Ultra Torque compatta, ed il problema è risolto.
Anch'io sono perplesso sulle due rondelle ondulate, ma probabilmente la seconda è per via del riduttore; nel caso, io le rimetterei entrambe, male di sicuro non fanno.
 

Riki.dus

Novellino
6 Luglio 2021
51
6
34
Fonte
Visita sito
Bici
Wilier 101
Probabilmente è inserito un riduttore, o qualcosa del genere... comunque, basta mettere un'altra guarnitura Ultra Torque compatta, ed il problema è risolto.
Anch'io sono perplesso sulle due rondelle ondulate, ma probabilmente la seconda è per via del riduttore; nel caso, io le rimetterei entrambe, male di sicuro non fanno.
Volevo spendere un po' di meno.comunque non è inserito nessun riduttore.
Che guarnitura mi consigli ?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.045
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
devi trovarne una con un movimento centrale compatibile col tuo telaio, che a questo punto non so cosa sia... non mi intendo di movimenti centrali oversize, io sono rimasto ai buoni, vecchi mc bsa.
@Riki.dus
siccome la cosa mi intrigava ho cercato in rete e credo di aver trovato
il mc in questione è il vecchio BB93 proprietario di wilier (wilier OBB, mai sentito) che è simile al BB90 della trek
di fatto non ci sono calotte ma i cuscinetti si infilano direttamente negli alloggiamenti del telaio


purtroppo, a quanto leggo, i cuscinetti per shimano\sram li fornisce (forniva?) wilier
quindi la soluzione più facile è installare un'altra guarnitura campagnolo UT (10/11v)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@Riki.dus
siccome la cosa mi intrigava ho cercato in rete e credo di aver trovato
il mc in questione è il vecchio BB93 proprietario di wilier (wilier OBB, mai sentito) che è simile al BB90 della trek
di fatto non ci sono calotte ma i cuscinetti si infilano direttamente negli alloggiamenti del telaio


purtroppo, a quanto leggo, i cuscinetti per shimano\sram li fornisce (forniva?) wilier
quindi la soluzione più facile è installare un'altra guarnitura campagnolo UT (10/11v)
questo mi conferma ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che le soluzioni tecniche 'proprietarie' (movimenti centrali, serie sterzo, reggisella eccetera) sono da evitare come la peste, perché a distanza di anni diventa problematico trovare i ricambi: sempre viva le soluzioni standard!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusami bradipus ma sono veramente alle prime armi con queste modifiche sulla bici.
Mi potresti dire come fare per mettere su una guarnitura di altro tipo? Grazie
Come ti ho già detto, non mi intendo di movimenti oversize,
Mi pare che nell'altra discussione qualcuno abbia dato qualche indicazione utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Riki.dus