Sostituzione attacco manubrio

scorpio_pine

Novellino
18 Gennaio 2020
4
0
52
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi sempre pro
Ciao a tutti
Vorrei sostituire l’attacco manubrio attuale lungo 130 con uno da 110 in quando mi sento un po’ troppo lungo
Secondo voi è necessario intervenire anche sulla lunghezza cavi e guaine del cambio e freni che potrebbero restare eccessivamente abbondanti con i 2 cm in meno della lunghezza pipa?
Grazie a chi mi darà un parere!
 

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
176
71
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao, io andrei per gradi. Proverei un 120 prima. Ad accorciare si è sempre in tempo, ad allungare bisogna per forza sostituire cavi e guaine.
 

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
187
57
40
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Ciao a tutti, ripesco questo thread che mi pareva coerente con quanto ho da dirvi per chiedere un vostro prezioso consiglio. Ho ereditato qualche tempo fa da mio cugino una bici viner in carbonio che, in seguito a visita da biomeccanico, è stata parzialmente modificata adattandola alle mie misure per quanto possibile (mio cugino alto 190 cm, io 181 scarsi...). Purtroppo non è stata modificata la lunghezza dell'attacco manubrio - non chiedetemi perchè - e quindi per anni ho pedalato con orizzontale virtuale di 580 mm + attacco manubrio da 130 mm...
Dopo aver cambiato le ruote di serie con 2 fulcrum speed vorrei riprenderla in mano: che attacco manubrio mi consigliate? un 100 mm?
Attualmente ho una giant tcr M/L con orizzontale di 565 mm e attacco da 110.
Misure 181 cm altezza
Cavallo 86.5 cm
Pedalo a 76.5
Braccia credo sui 65 cm ma da verificare; come rapporti arti fusto lievemente longilineo...
Grazie davvero a tutti coloro che vorranno darmi una mano!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.812
6.310
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, ripesco questo thread che mi pareva coerente con quanto ho da dirvi per chiedere un vostro prezioso consiglio. Ho ereditato qualche tempo fa da mio cugino una bici viner in carbonio che, in seguito a visita da biomeccanico, è stata parzialmente modificata adattandola alle mie misure per quanto possibile (mio cugino alto 190 cm, io 181 scarsi...). Purtroppo non è stata modificata la lunghezza dell'attacco manubrio - non chiedetemi perchè - e quindi per anni ho pedalato con orizzontale virtuale di 580 mm + attacco manubrio da 130 mm...
Dopo aver cambiato le ruote di serie con 2 fulcrum speed vorrei riprenderla in mano: che attacco manubrio mi consigliate? un 100 mm?
Attualmente ho una giant tcr M/L con orizzontale di 565 mm e attacco da 110.
Misure 181 cm altezza
Cavallo 86.5 cm
Pedalo a 76.5
Braccia credo sui 65 cm ma da verificare; come rapporti arti fusto lievemente longilineo...
Grazie davvero a tutti coloro che vorranno darmi una mano!
Se sulla TUA bici ti trovi comodo, riporta la stessa distanza (misurata col metro non calcolata dalle geometrie) sella-manubrio su quella "ereditata", facendo attenzione che se c'è meno dislivello sella-manubrio, quest'ultimo va ulteriormente avvicinato.
 
  • Mi piace
Reactions: FranzTN

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
187
57
40
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Se sulla TUA bici ti trovi comodo, riporta la stessa distanza (misurata col metro non calcolata dalle geometrie) sella-manubrio su quella "ereditata", facendo attenzione che se c'è meno dislivello sella-manubrio, quest'ultimo va ulteriormente avvicinato.
Grazie! distanza sella manubrio dal centro anatomico della sella? Per quale motivo se c'è meno dislivello è necessario ridurre la distanza sella manubrio?...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.812
6.310
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie! distanza sella manubrio dal centro anatomico della sella? Per quale motivo se c'è meno dislivello è necessario ridurre la distanza sella manubrio?...
Si, distanza centro anatomico. Se la sella è la stessa, va bene qualsiasi punto (purché sia lo stesso su entrambe le bici).
L'altezza sella è fissa per ogni bici, altrimenti non arrivi ai pedali, fissato questo, più il manubrio si alza rispetto alla seduta, più ti metti in verticale con la schiena e quindi la proiezione sul piano orizzontale del tuo corpo si accorcia.
 
  • Mi piace
Reactions: FranzTN

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
187
57
40
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Si, distanza centro anatomico. Se la sella è la stessa, va bene qualsiasi punto (purché sia lo stesso su entrambe le bici).
L'altezza sella è fissa per ogni bici, altrimenti non arrivi ai pedali, fissato questo, più il manubrio si alza rispetto alla seduta, più ti metti in verticale con la schiena e quindi la proiezione sul piano orizzontale del tuo corpo si accorcia.
Misurato le due distanze manubrio CA della sella.
Attuale bici: 71 cm
"Ereditata": 74.5 cm
Arretramento sella in entrambi i casi identico a 21.5 cm.

Procedo con attacco manubrio da 10 cm?
Grazie!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.812
6.310
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Misurato le due distanze manubrio CA della sella.
Attuale bici: 71 cm
"Ereditata": 74.5 cm
Arretramento sella in entrambi i casi identico a 21.5 cm.

Procedo con attacco manubrio da 10 cm?
Grazie!
sì, visti i dati direi che 100mm possa essere la soluzione. Se il dislivello sella-manubrio su quella ereditata è minore rispetto alla tua, non disdegnerei in 90mm.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.812
6.310
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Bene! grazie mille, prezioso. Approfitto della competenza e gentilezza: un consiglio per un buon attacco senza svenarsi? Meglio online?
Grazie!
Ah, su questo non devi chiedere a me. Io sono fan dei prodotti cinesi e dei manubri integrati.
Ad ogni modo uno vale l'altro, cura il lato estetico, deve stare bene con la bici e con il manubrio, per forma e colore.
 
  • Mi piace
Reactions: FranzTN

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
187
57
40
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
sì, visti i dati direi che 100mm possa essere la soluzione. Se il dislivello sella-manubrio su quella ereditata è minore rispetto alla tua, non disdegnerei in 90mm.
dopo consiglio di biomeccanico montato un 80 mm, ci voleva tutto!
 

Allegati

  • 20240811_071742.jpg
    20240811_071742.jpg
    388,2 KB · Visite: 31
  • 20240811_071746.jpg
    20240811_071746.jpg
    193 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.812
6.310
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
dopo consiglio di biomeccanico montato un 80 mm, ci voleva tutto!
Ottimo!
Fai solo attenzione alle curve e alle discese. Con un attacco corto la bici diventa molto reattiva, quindi in curva basta poco a far cambiare direzione. Anche in discesa, attacco corto significa meno peso sull'anteriore, quindi meno stabilità.
Tutto ciò però è facilitato dal fatto che ora la bici è "su misura" per te, quindi non fai fatica a starci e questo ne guadagna in facilità di guida.
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
956
1.353
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
  • Mi piace
Reactions: FranzTN