Sostituzione catena e pacco pignoni

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dopo 14 anni di bici non ho mai capito quando cambiare pacco pignoni a vista…:bua:
È la trasmissione che me lo chiede,allora se dopo il cambio catena e regolazioni varie ancora non va,metto un altro pacco e vedo come si comporta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: terzuya

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Va sostituita allo 0,5%, le catene 11 e 12 V sono state decretate da cambiare a 0,5% guarda anche sul sito della Park tool hanno cambiato gli strumenti
5 mm su 100 maglie
La mia catena è arrivata alla fine, direi..

Vedi l'allegato 311064

Vedi l'allegato 311065

Ho il dubbio se sarà necessario cambiare anche il pacco pignoni.
Lo stato è questo

Vedi l'allegato 311066


Vedi l'allegato 311067

Che ne dite?

Quindi tu la sostituiresti? E con il pacco pignoni come ti regoleresti, provi e vedi se salta e nel caso ne compri uno nuovo?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quindi tu la sostituiresti? E con il pacco pignoni come ti regoleresti, provi e vedi se salta e nel caso ne compri uno nuovo?
Quando ho cambiato i miei pacchi pignoni,come dicevo(confronto con pacco più nuovo)vedo se salta un rapporto in particolare,e analizzo i singoli denti se si sia creata qualche bava.
Da qui deciso se cambiarlo o no.
Di solito in bdc usuro il pacco più uniformemente,mentre in mtb,spesso smussando qualche bava ho risolto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi tu la sostituiresti? E con il pacco pignoni come ti regoleresti, provi e vedi se salta e nel caso ne compri uno nuovo?
La regola sarebbe ogni 3 catene un pacco pignoni, tutto dipende dal kmetraggio e dalla manutenzione
Io le sostituisco quando lo strumento mi dice di farlo e sento se sia da cambiare anche il resto, poi mi regolo di conseguenza
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70