Sostituzione cavi e guaine ?

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Beh dai, non è difficile. Devi però stare attento a scaricare cambio e deragliatore, e poi saper regolare tutto(cambio,deragliatore e freni) una volta terminato il lavoro...Ah, e anche nastrare il manubrio di nuovo.o-o
Io comunque sul muletto uso cavi e guaine non originali(Decathlon) e mi trovo bene, sulla ammiraglia pure, non noto grandi differenze se non un consistente risparmio.o-o

Infatti, e questo il problema :asd2:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ho appena cambiato cavi cambio e nastro manubrio; ho sostituito la guarnitura, la catena e fatte tutte le regolazioni del caso. La bici va da dio.
Prima di entrare in questo forum (4 mesi fa) non l'avevo mai fatto.
o-o
 

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
708
11
29
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
dopo una lunga attesa tra un po' di giorni sarà pronta la mia Scott Addict R1 (ho cambiato telaio e curva manubrio) ed ho fatto sostituire cavi, guaine e ovviamente nastro manubrio con in gel; e poi vedrai come fila il 7800! :-)
 

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Io sul muletto li ho cambiati dopo circa 4 anni avevo notato che una guaina iniziava a "screpolarsi " in una curva un pò più stretta , cmq a parte questo i cavi erano ancora in discreto stato e cmq assolutamente non ossidati , basta pulirli spesso e passarci un pò di cotone imbevuto di olio , ripensandoci adesso forse per sicurezza era anche meglio farlo prima !
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
I cavi del cambio li sostituisco quando sento che non c'è più una cambiata perfetta (e per cambiata perfetta intendo veloce e precisa non si arriva a sentire sferragliamento o altro) oppure quando vedi che sull'attacco del cambio il cavo comincia a sfilacciarsi. Consiglio per il cambio i cavi con il liner così sporcizia e lubrificazione sono un problema in meno, io ho dei transfil che dopo 7000 km sono ancora perfetti.
Per i freni per sicurezza cambiare il cavo dell'anteriore una volta l'anno come già detto saggiamente da altri.

o-o
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Volevo chiedere una cosa.
Ci sono 2 tipi di kit Shimano SP41 (freno e cambio)

- Dura-Ace OT-SP41
- Dura-Ace OT-SP41 PTFE (che suppongo siano al teflon)

Quali sono meglio? Perchè, se non ricordo male, in un post (che non ritrovo) venivano consigliate quelle senza ptfe. Ma non sono sicuro ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Credo s riferisca ai cavetti quelli neri rivestiti in ptfe.
Non li consiglio sinceramente si distrugge la parte nera , meglio i cavetti puliti in acciaio, quelli del deca sono la fine del mondo.

Prendi le SP41
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Credo s riferisca ai cavetti quelli neri rivestiti in ptfe.
Non li consiglio sinceramente si distrugge la parte nera , meglio i cavetti puliti in acciaio, quelli del deca sono la fine del mondo.

Prendi le SP41

GRAZIE o-o
Allora ricordavo bene, sono rivestiti di nero tipo quelli in dotazione col comando XTR da MTB che cambiai dopo qualche mese :bua:
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve ragazzi,
chiedo l'aiuto di qualcuno più esperto di me per capire cosa è successo, mi spiego:
Ieri si è spezzato il cavetto del comando del deragliatore, cosa mai successo ed aveva meno di un anno, lo cambio regolarmente. Provvedo alla sostituzione monto anche guaine nuove, lubrifico bene le parti necessarie per una migliore scorrevolezza, faccio tutto come da manuale.
Ripeto era tutto a posto ho regolato bene le battute e sul cavalletto cambiava benissimo. faccio una prova pure girando sul piazzale del garage, ma dava problemi, faceva fatica a salire sul 50, ci volevano due scatti, registro di nuovo la battuta esterna, migliorava ma la catena andava sui pedali e comunque il cavo era ben teso. Ci perdo tanto tempo, ma niente da fare sempre lo stesso problema alla fine scoraggiato ed avendo voglia di uscire, vado lo stesso tanto faccio solo un giro di massimo due ore (oggi -1) pazienza faccio due scatti per salire sul 50.
Appena esco e scendo la prima volta sul 34 si blocca, questa volta non saliva per niente sul 50, senza scendere dalla bici, avendo i cavi della trasmissione esterni, tiro il cavo in basso e riesco a cambiare. Dopo un poco su una piccola salita riprovo scendo sul 34 ed alla fine provo a salire e va benissimo senza doppio scatto, continuo l'uscita mai un problema cambia benissimo e la catena non cade mai sui pedali.
Che cosa è successo? Forse tirando il cavo l'ho definitivamente assestato?
Grazie
 

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
33
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Ciao a tutti, leggo si diversi tipi di cavi ... Quali consigliate per durabilità e scorrevolezza? Ho prsso dei freni SRAM Red e con l'occasione volevo cambiare anche i cavi. Grazie!!

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mitico_2

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti, leggo si diversi tipi di cavi ... Quali consigliate per durabilità e scorrevolezza? Ho prsso dei freni SRAM Red e con l'occasione volevo cambiare anche i cavi. Grazie!!

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
per i freni va bene qualsiasi cavo
in genere è per il cambio, che ha bisogno di precisione, che c'è chi preferisce una marca piuttosto di un'altra (io mi trovo bene con quelli SRAM teflonati standard)
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao a tutti,
questi cavi sono stati cambiati a novembre hanno fatto 3000 km circa ma prendendo spesso acqua.
Non ho molta esperienza. Posso andare avanti ancora a lungo o sarebbero da cambiare?
 

Allegati

  • IMG_20190528_120249.jpg
    IMG_20190528_120249.jpg
    301,4 KB · Visite: 93
  • IMG_20190528_120303.jpg
    IMG_20190528_120303.jpg
    308,9 KB · Visite: 87

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno a tutti, normalmente non intervengo mai in questa sezione ma oggi una cosa vorrei dirla

I cavi cambio, e soprattutto freni, sarebbe opportuno cambiarli ogni anno; vuoi perché le guaine scorrono meglio, vuoi perché si è preso acqua, fango e sole... mentre i cavi, in particolare quello del freno anteriore, sono soggetti ad allungamento e a fatica maggiore di quelli cambio (che perdono in precisione)

Ricordate che un cavo freno costa 1 euro ed il rischio di vedersi rovinata una domenica, non necessariamente in gara, magari con una caduta rovinosa non è poi così remoto

Una manutenzione scrupolosa (anche mediante accurata pulizia del mezzo, che agevola il riscontro di particolari usurati e/o sfilacciati) è indispensabile per godersi appieno le nostre bici, senza nessun rischio

Buone pedalate a tutti o-o