Sostituzione guarnitura Rival

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao. Pensavo di acquistare il gruppo Rival 2022 per la mia seconda bici ma la combinazione della guarnitura non mi convince. Utilizzando 52/36 credo che avrei problemi con la 48/35 come tipo di pedalata.
È possibile sostituirle?
Supponendo che tu abbia un 11 come pignone minimo, 52 diviso 12 fa 4.72. con sram hai per forza un 10 come pignone minimo e 48 diviso 10 fa 4.8, quindi appena più lungo di quello a cui sei abituato. Come pignone più grande sram hai varie scelte e riesci a replicare quello a cui sei abituato.
 

Fioriomar

Novellino
19 Maggio 2019
50
10
Cesena
Visita sito
Bici
Basso
Supponendo che tu abbia un 11 come pignone minimo, 52 diviso 12 fa 4.72. con sram hai per forza un 10 come pignone minimo e 48 diviso 10 fa 4.8, quindi appena più lungo di quello a cui sei abituato. Come pignone più grande sram hai varie scelte e riesci a replicare quello a cui sei abituato.
Ciao e grazie per la tua risposta.
Forse sarebbe utile provare una bici così montata. Mi dispiacerebbe fare un acquisto e poi non trovarmi bene
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao e grazie per la tua risposta.
Forse sarebbe utile provare una bici così montata. Mi dispiacerebbe fare un acquisto e poi non trovarmi bene


ho messo i pacchi pignoni a buon senso

fatti le tue considerazioni, ma pensa in ogni caso che 48-12 e 52-13, per esempio, fanno 4 di rapporto per cui è la stessa cosa
 

Fioriomar

Novellino
19 Maggio 2019
50
10
Cesena
Visita sito
Bici
Basso

ho messo i pacchi pignoni a buon senso

fatti le tue considerazioni, ma pensa in ogni caso che 48-12 e 52-13, per esempio, fanno 4 di rapporto per cui è la stessa cosa
Sai cosa mi preoccupa la pedalata. Ho paura che ci sia tanta differenza a confronto con shimano. Avendo 2 bici forse non è la scelta migliore usare 2 gruppi diversi.
Che ne pensi?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sai cosa mi preoccupa la pedalata. Ho paura che ci sia tanta differenza a confronto con shimano. Avendo 2 bici forse non è la scelta migliore usare 2 gruppi diversi.
Che ne pensi?
Io ho una bici montata Shimano 105 e una Sram Force AXS, in cui replicato all'incirca gli stessi rapporti: le uso intercambiabilmente senza difficoltà.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Sai cosa mi preoccupa la pedalata. Ho paura che ci sia tanta differenza a confronto con shimano. Avendo 2 bici forse non è la scelta migliore usare 2 gruppi diversi.
Che ne pensi?

che conta solo il rapporto tra il numero di denti della corona e quello del pignone che stai usando

potrei capire in pista, con rapporto fisso, ma se a 35 km/h usi il 52/17 -metto numeri a caso- ti basta un asfalto più ruguso, 3 km/h di vento a favore o contro e la pedalata è diversa e probabilmente quella coppia corona/pignone non va più bene

credo che, la discriminante, siano i rapporti massimi e minimi ed eventuali salti importanti a metà cassetta, gli 0,1-0,2 di differenza nel rapporto sono impossibili da percepire