Sostituzione MC con perno piu' corto

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
358
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Buongiorno,

Vorrei sostituire il MC centrale di una vecchia bici che uso come muletto con uno piu' corto. Ho scoperto che il Q-factor di questa bici e circa 2cm maggiore rispetto alle altre due che uso e la differenza si sente. Oltretutto le pedivelle non sono centrate, dato che il sinistro sporge di piu' del destro (forse il perno era per una tripla e qualcuno ci ha montato una doppia).
Ho misurato lo spazio tra pedivelle e foderi bassi, tra pedivelle e ghiere del MC e tra corone e foderi bassi e credo di non aver problemi a ridurre di 8mm per parte (non sono i 10mm per parte che vorrei, ma pazienza - purtroppo le pedivelle sono fatte cosi e' non posso piegarle).
Ci sono altre cose da controllare/misurare?
Se misuro il perno attuale e lo prendo 16mm piu' corto, vado bene, o mi sono perso qualcosa?
Per info, il MC e' a perno quadro, filettatura italiana.

Grazie!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.556
7.947
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno,

Vorrei sostituire il MC centrale di una vecchia bici che uso come muletto con uno piu' corto. Ho scoperto che il Q-factor di questa bici e circa 2cm maggiore rispetto alle altre due che uso e la differenza si sente. Oltretutto le pedivelle non sono centrate, dato che il sinistro sporge di piu' del destro (forse il perno era per una tripla e qualcuno ci ha montato una doppia).
Ho misurato lo spazio tra pedivelle e foderi bassi, tra pedivelle e ghiere del MC e tra corone e foderi bassi e credo di non aver problemi a ridurre di 8mm per parte (non sono i 10mm per parte che vorrei, ma pazienza - purtroppo le pedivelle sono fatte cosi e' non posso piegarle).
Ci sono altre cose da controllare/misurare?
Se misuro il perno attuale e lo prendo 16mm piu' corto, vado bene, o mi sono perso qualcosa?
Per info, il MC e' a perno quadro, filettatura italiana.

Grazie!
Sostituisci pure, ma il Q Factor e dato dalla guarnitura. Chiaramente se la bici aveva una tripla la musica cambia , ma la distanza pedivelle dal telaio deve rimanere uguale, almeno che il telaio non sia asimmetrico. Dovresti capire quale sia la giusta linea catena per la guarnitura che hai o monterai, da lì la giusta e corretta lunghezza del perno. Oltretutto i movimenti italiani hanno un perno iso a differenza dei jap che sono Jis, dunque se la guarnitura non fosse compatibile con il perno avrai comunque delle incongruenze
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
358
196
48
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Alla fine, cercando su internet, ho trovato che per la mia guarnitura la lunghezza del perno indicata e' 107mm JIS. Ad es. qui:


Quello che avevo era da 115 e dato che era vecchio ne ho preso uno da 107mm a pochi Euro da provare. Se vedo che va bene, magari ne prendo uno un po' piu di qualita. Vedremo...