Sostituzione pinza Shimano Sora con Shimano Dura Ace

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.463
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao a tutti.

Una domanda per molti facile: volevo cambiare (da me) il ponte del freno posteriore, sostituendo l'esistente Shimano Sora con un Dura Ace.

Che mi dite è possibile la sostituzione, ovvero sono pienamente compatibili (parlo dei ponti freno)?

Grazie mille per l'aiuto!
Se intendi la pinza freno completa, puoi montaci quello che vuoi.
 

davidl77

Novellino
10 Maggio 2008
7
0
Lucca
Visita sito
Bici
Olympia Speedy Plus
Ottimo! E ovviamente se tengo la leva freno Sora (per ora) e pinza freno Dura Ace .. sicuramente i vantaggi del Dura Ace me li prendo tutti in frenata.. giusto?!
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.342
913
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Ottimo! E ovviamente se tengo la leva freno Sora (per ora) e pinza freno Dura Ace .. sicuramente i vantaggi del Dura Ace me li prendo tutti in frenata.. giusto?!
Beh sì: tutti i -pochi- vantaggi te li prendi.
Dico pochi perchè non vorrei che ti aspettassi chissà che cosa con il passaggio dal corpo freno del sora a quello del Dura Ace. Senz'altro sarà realizzato in materiali più nobili, più leggero, meglio rifinito, forse e dico forse più rigido... Ma sempre un corpetto dual pivot è.
Per mia personalissima esperienza, ho avvertito molti più benefici con la sostituzione dei pattini (SwissStop per me rimane un riferimento) che con quella del copetto.

Oltre che col passaggio ai direct mount, ma quello vuol dire cambiare telaio.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Come frenata il Dura Ace rispetto al Sora è migliore, vuoi la maggiore rigidità del corpo freno e i pattini di maggiore qualità e superficie.

Anche se sentire una miglioramento in frenata è più importante l'anteriore rispetto al posteriore, vedi freno a disco dove davanti è posizionato il disco da 160 mm e sul posteriore basta e avanza un 140 mm.

Unica cosa, la cafonata che viene fuori ad avere un freno Dura Ace su una gruppo Sora, per me non importa se è un 105, ultegra o Dura Ace, importante che non sia un mix di compoennti di gruppi differenti...Alla vorrei ma non posso.