Sostituzioni parti arrugginite

isabeksu

Novellino
9 Maggio 2010
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Bianchi Infinito CV
Ciao,
vorrei sostituire le viti e quegli altri pezzi arrugginiti in zona freno che si vedono in foto. Non so però nemmeno cosa cercare e dove. Avete qualche idea?
Si tratta di gruppo Camopagnolo Chorus
 

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isabeksu

Novellino
9 Maggio 2010
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Bianchi Infinito CV
Non ho mai provato ma dargli una passata col sidol?
Non ho provato, ma purtroppo so che dove lascio la bici è un po' umido, le viti e il resto si sono ridotte così in due anni, non ho un altro posto dove lasciarla e vorrei prendere qualche componente più resistente alla ruggine (titanio? zincati? brancolo nel buio), ma in verità non so nemmeno se esista qualcosa del genere.
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
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Daccordi Profidea
guarda come ti ha detto @marpiro se ha voglia e tempo smonti passi con cura con paglietta o con spazzolino metallico e la ruggine va via.
Poi pero' torna ( ho avuto gli stessi freni tuoi stessa ruggine l'ho fatto e tempo un annetto sei da capo)
Forse la soluzione è un trattamento da fare dopo che hai tolto la ruggine, il ferox ad esempio avrebbe proprietà di protezione.
La minuteria Campagnolo si trova ,tra l'altro son freni tuttora in produzione, è che costa uno stonfo.
 

isabeksu

Novellino
9 Maggio 2010
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Poi pero' torna ( ho avuto gli stessi freni tuoi stessa ruggine l'ho fatto e tempo un annetto sei da capo)
Forse la soluzione è un trattamento da fare dopo che hai tolto la ruggine, il ferox ad esempio avrebbe proprietà di protezione.
La minuteria Campagnolo si trova ,tra l'altro son freni tuttora in produzione, è che costa uno stonfo.
Accidenti, speravo che fosse colpa dell'umidità di casa mia.

Ho dato un'occhiata ai costi dei pezzi di ricambio, ammesso di aver azzeccato le sigle. Effettivamente sono folli...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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6.062
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non ho provato, ma purtroppo so che dove lascio la bici è un po' umido, le viti e il resto si sono ridotte così in due anni, non ho un altro posto dove lasciarla e vorrei prendere qualche componente più resistente alla ruggine (titanio? zincati? brancolo nel buio), ma in verità non so nemmeno se esista qualcosa del genere.
L'unica è sostituire le viti con acciaio inox o titanio però....preparati ad aprire il portafoglio....
 

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Maglia Iridata
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guarda come ti ha detto @marpiro se ha voglia e tempo smonti passi con cura con paglietta o con spazzolino metallico e la ruggine va via.
Poi pero' torna ( ho avuto gli stessi freni tuoi stessa ruggine l'ho fatto e tempo un annetto sei da capo)
Forse la soluzione è un trattamento da fare dopo che hai tolto la ruggine, il ferox ad esempio avrebbe proprietà di protezione.
La minuteria Campagnolo si trova ,tra l'altro son freni tuttora in produzione, è che costa uno stonfo.
Confermo che i ricambi Campagnolo costano una follia.....io guardavo per la riduzione da inserire nel foro valvola delle bullet per non far sbacchettare la valvola e....non ti dico il prezzo!!!!
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
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quello che capita
Una soluzione alternativa: smonti le viti e togli il grosso della ruggine con la paglietta. Poi scaldi fino a farle diventare rosse su una fiamma a butano e tuffi nell'olio motore. In questo modo prendono una brunitura resistente e previeni la ruggine.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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pavia
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scapin eos 3
Ma... si trovano? visto il costo dei ricambi originali penso che quelli in titanio non possano costare molto di più, più facile che costino meno...
le viti si trovano facilmente in acciaio Inox, hanno passi ''normali'', magari dovrai accorciarle se non le trovi della lunghezza corretta. l'unico è il blocchetto che ferma il cavo del freno che non trovi (se hai pazienza, con una lima, morsa e trapano te lo fai, anche partendo dalla testa di un bullone.....) . Io ti consiglio di passarli con la paglietta (anche col sidol..), lucidarli, e poi quando lavi la bici o ogni tanto, una passata di svitol (non sulla pista frenante o sui pattini ovviamente!)
 
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nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
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dipende dove sono
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Borga ; Trek Emonda SL
le viti si trovano facilmente in acciaio Inox, hanno passi ''normali'', magari dovrai accorciarle se non le trovi della lunghezza corretta. l'unico è il blocchetto che ferma il cavo del freno che non trovi (se hai pazienza, con una lima, morsa e trapano te lo fai, anche partendo dalla testa di un bullone.....) . Io ti consiglio di passarli con la paglietta (anche col sidol..), lucidarli, e poi quando lavi la bici o ogni tanto, una passata di svitol (non sulla pista frenante o sui pattini ovviamente!)
L'unica è sostituire le viti con acciaio inox o titanio però....preparati ad aprire il portafoglio....
Verissimo a me è capitato che quel fenomeno di meccanico (molto bravo però) mi ha cambiato una vite della sella mettendola in titanio e mi è costata 10 euro
Ciao nitro
 

4x16

Maglia Iridata
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Verissimo a me è capitato che quel fenomeno di meccanico (molto bravo però) mi ha cambiato una vite della sella mettendola in titanio e mi è costata 10 euro
Ciao nitro
Mi sembra comunque tanto per una vite in titanio....prendendole online spendi sicuramente meno ma se te la cambia il meccanico logicamente te la fa pagare come l'oro!!!!
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
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Le due viti (se si vuole chiamarle così) sono una parte del freno, e non si trovano dai comuni ferramenta ma sono parte di ricambio del freno campagnolo che possono essere non facilmente reperibili. un consiglio smonta il freno arrivi alle parti arrugginite e con paglietta e un goccio di olio levi la ruggine una volta pulite, spruzzi con una vernice trasparente e sei a posto
 
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isabeksu

Novellino
9 Maggio 2010
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Bianchi Infinito CV
Ho capito, grazie a tutti, mi metterò con santa pazienza a pulirle e magari a darci sopra qualcosa di protettivo.
Stavo pensando anche a quei prodotti tipo MO94, se no altri tipo svitol, come avete detto. Anche quella storia dell'imbrunitura sembra interessante...