sovrallenamento ?

aspirina

Novellino
21 Gennaio 2007
14
0
vicenza
Visita sito
salve,sono 2 anni che mi diverto in bici e l' anno scorso ho cercato di allenarmi un po' seriamente per migliorare le prestazioni.
Spulciando i vari tread mi sono accorto che mi allenavo troppo intensamente.
Ebbene ero dell'idea che se non facevo fatica mi sembrava di non allenarmi: facevo uscite praticamente di sola salita con frequenze costantemente sopra soglia( 36 anni ,fcmax 185, salivo costantemente
a 170-178 bpm).All' inizio sono un po' migliorato, ma poi mi sono accorto
che facevo sempre piu' fatica e allora mi sforzavo ancora di piu'.
Praticamente non ho mai fatto "fondo", cosa che mi sembra di capire sia alla base di ogni allenamento.
Adesso sto cercando di rimediare facendo giri in bici e corsa a piedi per 3 giorni alla settimana con frequenze cardiache tra 130-140 bpm.
Ho fatto la visita medica con cicloergonometro e ho raggiunto una buona potenza(300 watt), ma la durata del recupero e' stata di oltre 6 minuti.
Purtroppo non sto avendo i miglioramenti sperati e dunque mi chiedo:
- ho sovraccaricato il cuore gli anni scorsi e dunque ispessito le pareti tale da non permettere il miglioramento del "pompaggio"?
-mi sto allenando troppo intensamente?
-devo riposarmi per qualche mese?
-devo avere pazienza e dunque continuare cosi' per qualche mese?
Premetto che da giovane non ho mai fatto sport agonistico, solo qualche partitella a calcio fra amici e giretti in bici saltuari.
Grazie anticipatamente a chi mi dara' delle "dritte" e sopratutto no mi dara' dell' idiota( anche se me lo merito).
ciao

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
intanto benvenuto.
per quanto riguarda i tuoi dubbi relativi al cuore il mio consiglio è che ti faccia valutare da un medico sportivo o un cardiologo.
Non ci dici quante ore di allenamento hai fatto settimanalmente in questi due anni, con la tua descrizione si può percepire poco.

Il ciclismo è uno sport che per vedere risultati comporta un impegno intenso e continuo per anni con carichi graduali.

aspirina

Novellino
21 Gennaio 2007
14
0
vicenza
Visita sito
intanto benvenuto.
per quanto riguarda i tuoi dubbi relativi al cuore il mio consiglio è che ti faccia valutare da un medico sportivo o un cardiologo.
Non ci dici quante ore di allenamento hai fatto settimanalmente in questi due anni, con la tua descrizione si può percepire poco.

Il ciclismo è uno sport che per vedere risultati comporta un impegno intenso e continuo per anni con carichi graduali.

Ho fatto la visita da un medico sportivo per l' idonieta' all'attivita' agonistica con relativa visita cardiologica sotto sforzo: tutto ok.
Attualmente faccio rulli a giorni alterni per della durata di 60-70 minuti.
Qualche volta, se ho minor tempo a disposizione, faccio una corsetta su tapis roulant.
D'estate riesco a fare uscite di 60 minuti a giorni alterni nei gg lavorativi + uscita domenicale di 2 ore.
La mia preoccupazione e' che essendomi allenato in maniera errata gli anni scorsi, abbia limitato gli eventuali miglioramenti a livello cardiovascolare .

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Ho fatto la visita da un medico sportivo per l' idonieta' all'attivita' agonistica con relativa visita cardiologica sotto sforzo: tutto ok.
Attualmente faccio rulli a giorni alterni per della durata di 60-70 minuti.
Qualche volta, se ho minor tempo a disposizione, faccio una corsetta su tapis roulant.
D'estate riesco a fare uscite di 60 minuti a giorni alterni nei gg lavorativi + uscita domenicale di 2 ore.
La mia preoccupazione e' che essendomi allenato in maniera errata gli anni scorsi, abbia limitato gli eventuali miglioramenti a livello cardiovascolare .

Io non sarei così pessimista! Prova a ottimizzare ora il tuo allenamento (prevedendo anche delle settimane di scarico). A questo punto non puoi che migliorare...

Classifica generale Winter Cup 2024